Seleziona una pagina
giovedì, Apr 16

Come creare un orto a casa dagli scarti delle verdure



Da Wired.it :



Sfoglia gallery
11 immagini



Lattuga / 1
Quando si mangia la lattuga, tagliare il “cono” (la parte centrale dura) a una lunghezza di almeno 5 centimetri (foto: Edizioni Sonda) 
Lattuga / 2
Immergere il cono della lattuga nell’acqua per metà. Posizionare il contenitore in un luogo luminoso per 5-10 giorni, cambiando l’acqua ogni due giorni (foto: Edizioni Sonda)
Lattuga / 3
Quando spuntano nuove radici e, in alto, foglioline fresche, piantare la lattuga nel terriccio. Le foglioline hanno bisogno di luce per svilupparsi (foto: Edizioni Sonda)
Lattuga / 4
La terra deve essere umida. In poche settimane le foglie crescono e possono essere raccolte (foto: Edizioni Sonda)
Cipolla / 1
Tagliare la cipolla in due, assicurandosi che uno dei due pezzi abbia uno spessore di almeno 3 centimetri e conmprenda l’attaccatura delle radici secche (foto: Edizioni Sonda)
Cipolla / 2
Immergere in acqua solo la metà con le radici, da cui si svilupperanno quelle nuove. Poi, sotterrare la cipolla in un vaso con il terriccio un po’ umido (foto: Edizioni Sonda)
Cipolla / 3
 In poche settimane spunteranno i germogli (foto: Edizioni Sonda)
Cipolla / 4
È difficile che la cipolla ricresca completamente, ma si possono usare le foglie verdi (foto: Edizioni Sonda)
Zenzero / 1
Da un pezzo di zenzero, scegliere i rizomi più maturi, che sono più adatti. Se si usano pezzi freschi, è meglio farli asciugare per un paio di giorni per evitare che la parte tagliata, umida, inizi a seccarsi (foto: Edizioni Sonda)
Zenzero / 2
Piantare lo zenzero in un vaso abbastanza grande, a circa 5 centimentri di profondità nel terriccio, e ricoprirlo. Annaffiare subito e scegliere un posto caldo e luminoso (foto: Edizioni Sonda)
Zenzero / 3
Dopo 2 settimane, spunteranno i primi germogli. La pianta va annaffiata spesso e la temperatura non deve mai scendere sotto i 12 gradi (foto: Edizioni Sonda)

 





[Fonte Wired.it]