Seleziona una pagina
martedì, Giu 16

Come disattivare assistente vocale Huawei


Per errore, mentre usavi il tuo smartphone Huawei regolando alcune impostazioni, hai attivato l’assistente vocale. Il tuo dispositivo ha iniziato così a “parlare”, pronunciando tutti i nomi degli elementi presenti a schermo. Inoltre, nel tentativo di disabilitarlo, ritieni di aver peggiorato la situazione, abilitando erroneamente anche l’assistente di Google: mentre parli, infatti, il tuo dispositivo si attiva casualmente da solo, attivando l’assistente vocale. Vorresti risolvere entrambi i problemi ma, dal momento in cui non sei per nulla pratico con la tecnologia, vorresti una mano per riuscirci, in modo da non commettere ulteriori sbagli.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, per questo motivo, ti domandi come disattivare assistente vocale Huawei? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni utili, spiegandoti passo dopo passo come procedere, agendo tramite le impostazioni del tuo dispositivo, per disattivare entrambe le funzionalità menzionate.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con la massima attenzione le procedure che sto per illustrarti, in modo da riuscire facilmente e velocemente a risolvere il problema da te riscontrato. Arrivati a questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura.

Indice

Come togliere assistente vocale Huawei

Accessibilità

Se desideri togliere l’assistente vocale su Huawei devi sapere che per riuscirci devi agire tramite le impostazioni del tuo smartphone, al fine di disattivare l’opzione di accessibilità denominata TalkBack, che offre una funzione di lettura vocale, consentendo di utilizzare il dispositivo senza dover guardare lo schermo.

Nel caso in cui tu l’abbia attivata per errore, puoi procedere con la disattivazione in qualsiasi momento, seguendo le indicazioni che sto per fornirti le quali richiedo però di fare sempre doppio tap sulle voci di menu indicate.

Detto ciò, per procedere, fai innanzitutto doppio tap sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, in modo da aprire l’app Impostazioni.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai doppio tap sulla voce Assistenza intelligente, poi recati nel menu Accessibilità pigiando due volte sull’omonima voce e, infine, sposta su OFF la levetta che puoi vedere in corrispondenza della voce TalkBack, facendo tap rapidamente due volte sulla stessa, in modo da disattivare l’opzione in questione, facendo tap sul pulsante Ok e premendolo per due volte consecutive.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti parlo più nel dettaglio come disattivare il TalkBack su altri modelli di Android.

Come togliere assistente Google su Huawei

Assistente google

Se, invece, ti domandi come togliere l’assistente di Google su Huawei, ti interesserà innanzitutto sapere che devi agire in modo differente, in quanto devi necessariamente avvalerti dell’app Google la quale risulta già preinstallata sul tuo dispositivo.

Per iniziare, quindi, avvia l’app Google, pigiando sulla sua icona situata nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché, fai tap sul pulsante Altro (l’icona dei puntini) che è situata in basso a destra nella schermata principale dell’app.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulle voci Impostazioni > Assistente Google, in modo da raggiungere la sezione delle impostazioni dedicata all’assistente del colosso di Mountain View.

Fatto ciò, premi sulla scheda denominata Assistente che puoi vedere situata in alto, dopodiché nel successivo menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Telefono che puoi vedere situata in fondo alla schermata, in corrispondenza della dicitura Dispositivi assistente. Infine, per disattivare completamente l’assistente di Google, non devi fare altro che spostare su OFF la levetta che puoi vedere in corrispondenza della voce Assistente Google.

In alternativa a quanto appena spiegato puoi procedere diversamente, per disattivare soltanto la funzionalità relativa all’attivazione dell’assistente attraverso la pronuncia del comando “Hey Google”. Quest’ultimo, infatti, può portare, saltuariamente, a un’attivazione indesiderata dell’assistente di Google, in quanto potrebbe abilitarsi automaticamente anche nel caso in cui non venga pronunciata la frase in questione.

Anche in questo caso, per procedere nell’operazione in questione, devi sempre avvalerti dell’app Google la quale dispone di tutte opzioni relative alle personalizzazioni dell’assistente vocale dell’azienda nota per il suo motore di ricerca.

Detto ciò, per iniziare, avvia nuovamente l’app Google tramite la sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Adesso, premi sul pulsante Altro (l’icona dei puntini) che è situata nell’angolo in basso a destra. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, raggiungi la sezione Impostazioni > Voce > Voice match, pigiando sulle relative diciture.

Infine, per completare la disattivazione della funzionalità in questione, sposta su OFF la levetta che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Hey Google. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero? In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come disattivare OK Google.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link