Seleziona una pagina
venerdì, Mar 13

Come disattivare le notifiche di Instagram


Sei stufo di essere disturbato in continuazione dalle notifiche di Instagram, tuttavia non vorresti disattivare il tuo account o cancellare l’app dal tuo dispositivo? Allora non ti rimane altro che disattivare le notifiche provenienti dal celebre social network fotografico. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come riuscire in questo intento? No problem: posso spiegarti io come procedere.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di indicarti come disattivare le notifiche di Instagram mediante alcune impostazioni del tuo dispositivo mobile o del tuo computer, oltre che alcune impostazioni di Instagram. Vedrai: al termine di questa lettura, potrai finalmente dire addio alle interruzioni dovute alle notifiche del social network.

Dato che ti sento “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di addentrarci subito nel cuore di questo articolo. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe, così da riuscire a comprendere come portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere le notifiche di Instagram

Vorresti togliere tutte le notifiche di Instagram per silenziare in modo completo il celebre social network fotografico? Lascia che ti spieghi come procedere.

Android

Disattivare notifiche Instagram su Android

Per togliere tutte le notifiche di Instagram su Android, devi recarti nelle impostazioni di sistema, specificatamente nella sezione dedicata alle notifiche delle varie app, selezionare Instagram e disattivare le notifiche riguardanti l’app in questione.

Avvia, dunque, l’app Impostazioni posta nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, fai tap sull’opzione Notifiche (o Audio e notifiche) e, nella schermata che si apre, seleziona la dicitura Applicazioni (o Notifiche > Notifiche app).

Scorri, dunque, che contiene l’elenco delle app installate, fai tap sull’icona di Instagram e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato accanto alla voce Blocca (o Blocca tutto): così facendo, non riceverai più notifiche da Instagram, salvo che tu non provveda a impostare nuovamente la levetta del blocco su OFF.

Tieni conto che la procedura in questione potrebbe leggermente variare a seconda della marca/modello del dispositivo in proprio possesso e a seconda della versione di Android installata su quest’ultimo.

iPhone

Disattivare notifiche Instagram su iOS

Anche su iPhone è possibile disattivare tute le notifiche provenienti dall’app di Instagram agendo dalle impostazioni del sistema operativo: basta recarsi nella sezione dedicata alle notifiche, selezionare l’app di Instagram e togliere l’autorizzazione all’invio di nuove notifiche.

Avvia, dunque, l’app Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi collocata in home screen, seleziona la voce Notifiche nella schermata che si apre, scorri la lista delle app e poi pigia sull’icona di Instagram.

Per concludere, sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche e il gioco è fatto. Ovviamente, puoi sempre tornare sui tuoi passi recandoti nella schermata precedentemente indicata e spostando la levetta su ON.

PC

Instagram

Usi Instagram anche su PC? Beh, in tal caso, sappi che è possibile disattivare le notifiche, sia per quanto concerne la versione Web del social network che la sua applicazione per Windows 10.

Se usi la versione Web di Instagram, per disattivare le notifiche di Instagram devi recarti nelle impostazioni del browser in uso e procedere direttamente da lì. Ecco come agire sui principali navigatori Web.

  • Chrome — clicca sul pulsante (⋮) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi. Clicca poi sulla voce Impostazioni sito situata nel riquadro Privacy e sicurezza e seleziona la voce Notifiche. Ora, recati nella sezione Consenti e, una volta individuato l’indirizzo https://www.instagram.com, clicca sul pulsante (⋮) posto in corrispondenza dello stesso e seleziona la voce Blocca dal menu apertosi.
  • Firefox — clicca sul pulsante (≡) posto in alto a destra, fai clic sulla voce Preferenze nel menu apertosi e poi recati nella scheda Privacy e sicurezza, cliccando sulla dicitura posta nella barra laterale situata a sinistra. Ora, fai clic sul pulsante Impostazioni… situato in corrispondenza della dicitura Notifiche (nel box Permessi), individua https://www.instagram.com, espandi il menu a tendina corrispondente al sito di Instagram e seleziona la voce Blocca. In conclusione, clicca sul pulsante Salva modifiche che si trova nell’angolo in basso a destra del riquadro.
  • Microsoft Edge — clicca sul pulsante (…) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi. Scegli poi la voce Autorizzazioni sito situata sulla sinistra, fai clic su Notifiche, quindi sul pulsante Aggiungi posto in corrispondenza della voce Blocco e, dopo aver inserito l’indirizzo https://www.instagram.com nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Aggiungi.
  • Safari — recati nel menu Safari > Preferenze (in alto a sinistra), clicca sulla voce Notifiche posta sulla barra laterale collocata sulla sinistra (nella sezione Generali), individua www.instagram.com, apri il menu a tendina posto di fianco a esso e seleziona la voce Rifiuta.

Per quanto riguarda l’applicazione di Instagram per Windows 10, invece, per disattivare le notifiche provenienti da quest’ultima, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), fai clic sull’icona dell’ingranaggio posta sulla sinistra del menu apertosi, per recarti nelle Impostazioni di Windows 10, e seleziona la voce Sistema presente nella finestra che si apre.

Dopodiché clicca sulla voce Notifiche e azioni posta sulla sinistra e, nella sezione Ottieni notifiche dalle app e da altri mittenti, sposta su Disattivato l’interruttore che si trova in corrispondenza dell’applicazione di Instagram.

Come disattivare le notifiche di Instagram di un profilo

Se vuoi disattivare le notifiche di Instagram di un profilo e non tutte le notifiche provenienti dal social network fotografico, non devi fare altro che seguire le indicazioni riportate qui sotto.

Come disattivare le notifiche delle storie di Instagram

Disattivare notifiche storie Instagram

Se intendi disattivare le notifiche delle storie di Instagram realizzate da altri utenti, accedi a l tuo account tramite l’app di Instagram per Android o iPhone, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in basso a sinistra, cerca il profilo della persona di cui vuoi silenziare le notifiche per le storie (nella barra di ricerca posta in alto) e fai tap sul suo nome utente, in modo da recarti sul suo account.

A questo punto, per disattivare le notifiche relative alle storie, fai tap sul simbolo (∨) collocato accanto alla dicitura Segui già, nel riquadro apertosi fai tap sulla voce Notifiche e, per concludere, sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della dicitura Storie.

A partire da questo momento, quando l’utente pubblicherà una nuova storia su Instagram, non riceverai alcuna notifica (a meno che tu non vada di nuovo nella schermata indicata poc’anzi impostando nuovamente su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Storie).

Volendo, puoi anche disattivare la visualizzazione della miniatura relativa alla disponibilità di una nuova storia da parte dell’utente selezionato: per procedere in tal senso, fai tap sul simbolo della casetta (in basso a sinistra), effettua un tap prolungato sulla storia creata dall’utente che vuoi silenziare e pigia sulla dicitura Disattiva storia o Disattiva la storia e i post (in base a ciò che desideri fare).

Come disattivare le notifiche dei post di Instagram

Disattivare notifiche post Instagram

Se desideri disattivare le notifiche dei post di Instagram pubblicati da altri utenti, accedi al tuo account tramite l’app di Instagram per Android o iPhone, fai tap sul simbolo della lente d’ingrandimento (in basso a sinistra) e trova il profilo di tuo interesse.

Successivamente, seleziona il profilo di tuo interesse, premi sul simbolo (∨) che si trova accanto alla voce Segui già e, nel riquadro che si apre, fai tap sulla voce Notifiche e sposta su OFF l’interruttore che si trova in corrispondenza della dicitura Post.

Da questo istante in poi, non riceverai notifiche riguardanti i nuovi post pubblicati dall’utente in questione (a meno di non spostare nuovamente su ON l’interruttore disattivato in precedenza).

Volendo, puoi agire anche dal feed di Instagram. Ti basta individuare un post pubblicato dall’utente che vuoi silenziare, fare tap sul simbolo dei tre puntini collocato nell’angolo in alto a destra del riquadro relativo al post stesso e selezionare la voce Disattiva le notifiche relative ai post.

Se non vuoi proprio visualizzare i post dell’utente, invece, dopo aver fatto tap sull’icona dei tre puntini collocata nell’angolo in alto a destra del post, fai tap sulla voce Silenzia e poi seleziona la dicitura Disattiva i post o Disattiva i post e la storia (in base a ciò che intendi fare).

Come disattivare le notifiche di Instagram sulla mail

Disattivare notifiche e-mail Instagram

Sei giunto su questa guida perché hai intenzione di disattivare le notifiche di Instagram sulla mail associata al tuo account? Anche questo è possibile: basta accedere alle impostazioni del proprio account e disattivare le notifiche indesiderate. Ecco come riuscirci da mobile e da computer.

  • Da smartphone e tabletaccedi a Instagram dalla sua app per Android o iPhone, fai tap sul pulsante (≡) situato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni e poi fai tap su Notifiche. Dopodiché seleziona la voce E-mail e SMS e, nella schermata che si apre, sposta su OFF gli interruttori che si trovano in corrispondenza delle tipologie di notifiche da silenziare (es. E-mail di promemoria, E-mail sui prodotti, etc.).
  • Da PCaccedi a Instagram dalla sua home page o dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sulla miniatura della tua foto del profilo posta in alto a destra, fai clic sull’icona della rotella situata al centro e seleziona la voce Notifiche dal menu che si apre. Per concludere, togli il segno di spunta dalle caselle relative ai tipi di messaggi da non ricevere via e-mail e il gioco è fatto.

Flavio Perrone

d’





Fonte a Source link