Seleziona una pagina
giovedì, Ago 27

Come fare foto durante videochiamata WhatsApp


Le videochiamate di WhatsApp sono per te uno strumento indispensabile per poter restare sempre in contatto con amici e parenti. Tuttavia, anche se ritieni di saper utilizzare al meglio tutte le funzionalità della nota app di messaggistica istantanea, hai ancora dei dubbi su come effettuare alcune procedure. Nello specifico, vorresti poter scattare una foto o fare lo screenshot dello schermo, mentre sei in videochiamata, ma non sai se possibile riuscire in quest’intento.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, per questo motivo, ti domandi come fare foto durante videochiamata WhatsApp? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per spiegarti nel dettaglio come procedere, avvalendoti delle funzionalità predefinite del tuo dispositivo le quali ti permetteranno facilmente di catturare un’istantanea dello schermo e di scattare una foto, il tutto senza dover terminare la videochiamata su WhatsApp.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere attentamente le procedure che sto per fornirti nei prossimi paragrafi. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come fare una foto durante videochiamata WhatsApp

Se ti domandi come fare foto durante videochiamata WhatsApp, nel senso che intendi effettuare uno screenshot dello schermo durante una videochiamata nella nota app di messaggistica istantanea, segui le indicazioni che sto per fornirti nei paragrafi che seguono, relativamente all’utilizzo dell’app per Android e iOS.

Android

Come fare una foto durante videochiamata WhatsApp Android

Su Android, effettuare lo screenshot dello schermo mentre si è in una videochiamata su WhatsApp è piuttosto semplice. Tutto ciò che devi fare, infatti, è premere contemporaneamente il tasto volume giù e il tasto Power.

A seguito di quest’operazione, ti verrà mostrata la miniatura dell’immagine scattata che potrai modificare e ritagliare, premendo sul pulsante Modifica e avvalendoti così dell’apposito strumento integrato nativamente nel sistema operativo del tuo dispositivo.

Per confermare le modifiche e salvare la foto nella galleria multimediale predefinita del tuo dispositivo (l’app Foto o Galleria), premi sull’icona del floppy disk situata nell’angolo in alto a destra, mentre per cancellare lo screenshot e rifarlo da capo premi sull’icona della X situata nell’angolo in alto a sinistra.

Ad operazione completata potrai trovare lo screeshot nell’app Galleria e, più precisamente, all’interno dell’album denominato Schermate.

iOS

Come fare una foto durante videochiamata WhatsApp ios

Se possiedi un dispositivo iOS con tasto Home, per fare lo screenshot allo schermo mentre la videochiamata su WhatsApp è attiva, non devi fare altro che premere contemporaneamente il tasto laterale (o il tasto superiore) e il tasto Home.

Se, invece, possiedi un modello di iPhone senza tasto Home devi premere contemporaneamente i tasti Volume su (situato sul bordo laterale di sinistra) e il tasto laterale (situato sul bordo laterale di destra).

In entrambi i casi, dopo aver scattato l’istantanea dello schermo, ti verrà mostrata la sua miniatura nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Fai tap su di essa, per visualizzarla, in modo da poterla eventualmente ritagliare o modificare, tramite l’apposito strumento nativo di iOS.

Per concludere le modifiche, premi sul pulsante Fine situato in alto a sinistra e conferma l’operazione facendo tap sulla voce Salva su Foto. Per cancellare lo screenshot e rifarlo da capo, invece, premi sull’icona del cestino e poi conferma l’eliminazione, premendo sul pulsante Elimina.

Dopo aver scattato lo screenshot allo schermo potrai trovare la foto salvata nella galleria multimediale predefinita del tuo dispositivo, ossia l’app Foto di iOS.

Come scattare foto durante videochiamata WhatsApp

Come scattare foto durante videochiamata WhatsApp

Stai effettuando una videochiamata su WhatsApp e ti domandi se, nel frattempo, è possibile scattare una fotografia, tramite la fotocamera del dispositivo? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi riuscirci, mettendo in atto le procedure che sto per indicarti.

La prima cosa che devi sapere è che, durante una videochiamata su WhatsApp la fotocamera viene chiaramente utilizzata dall’app di messaggistica istantanea. Tuttavia, è facilmente possibile scattare una foto in quanto il flusso video verrà automaticamente messo in pausa.

Ciò che devi fare, quindi, durante la videochiamata, per poter scattare una foto, è tornare alla schermata principale del tuo dispositivo, scorrendo dal basso verso l’alto dello schermo o premendo il tasto Home, se disponibile su tuo smartphone.

Dopodiché, avvia l’app Fotocamera e scatta una foto come faresti normalmente, premendo il pulsante dell’otturazione. Durante questo frangente, la videochiamata su WhatsApp non si interromperà, ma passerà a una chiamata vocale, in quanto verrà momentaneamente disattivata la fotocamera.

Dopo aver scattato la foto, torna nella schermata della videochiamata tramite l’app di WhatsApp: il flusso video verrà automaticamente riattivato.

Flavio Perrone

d’



Fonte a
Source link