Seleziona una pagina
giovedì, Ott 29

Come fare sticker animati WhatsApp


Un amico ti ha appena inviato uno sticker su WhatsApp ma, diversamente da quelli che ricevi di solito, questo è animato. Incuriosito dalla cosa e desideroso di poter inviare a tua volta qualcosa di simile ai tuoi contatti in chat, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo e sei finito qui, su questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Come dici? Le situazione è precisamente questa e vorresti allora capire se posso effettivamente darti una mano sul da farsi oppure no? Ma certo che sì, non temere. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come fare sticker animati WhatsApp.

Ti anticipo subito che puoi riuscire nell’impresa sia usando l’app di WhatsApp per Android e iPhone che agendo da computer, tramite il client del servizio o mediante WhatsApp Web. In tutti i casi, non temere, non dovrai fare nulla di complesso o che comunque sia fuori dalla tua portata. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura e… buon divertimento!

Indice

Come fare sticker animati su WhatsApp

Se desideri scoprire come fare sticker animati su WhatsApp, attieniti alle istruzioni sul da farsi, relative ad Android, iOS e PC, che trovi proprio qui di seguito. Come anticipato in apertura, non è complicato, non preoccuparti.

Come fare sticker animati su WhatsApp: Android

Sticker WhatsApp Android

Possiedi uno smartphone Android e ti interessa capire come riuscire a fare sticker animati WhatsApp? Allora provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo cellulare, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata home e/o al drawer e ad avviare l’app di WhatsApp, facendo tap sulla relativa icona (quella con lo sfondo verde e il fumetto con la cornetta telefonica).

Ora che visualizzi la schermata principale della famosa applicazione di messaggistica (quella contenente le chat avviate, che puoi raggiungere selezionando la scheda Chat situata in alto), seleziona la conversazione relativamente alla quale ti interessa intervenire dall’elenco proposto oppure creane una nuova, facendo tap sull’icona con il fumetto collocata in basso a destra e scegliendo il contatto o il gruppo di riferimento.

Nella schermata della chat che compare, fai tap sull’icona dell’emoji visibile nella parte sinistra del campo dedicato all’immissione del testo, collocato in basso, dopodiché sfiora l’icona dell’adesivo comparsa nel riquadro che si è aperto a fondo schermata e seleziona lo sticker animato che vuoi usare. Puoi anche filtrarli per tipo, selezionando le icone apposite collocate in cima. Ti faccio notare che puoi distinguere gli adesivi animati da quelli statici in quanto “in movimento”.

Se non ti viene mostrato nessuno sticker animato oppure se quelli già presenti in elenco non sono di tuo gradimento, puoi aggiungerne altri, facendo tap sul bottone (+) collocato nella parte in alto del riquadro posto sotto il campo di testo, selezionando il pacchetto di sticker che preferisci tra quelli disponibili nella sezione Tutti gli sticker della nuova schermata che ti viene mostrata e, per verificare di aver effettivamente scelto degli adesivi animati e non statici, premendo su uno di essi nella schermata con l’anteprima, così da far riprodurre la relativa animazione.

Se dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra intendi procedere con il download del pacchetto di sticker che hai scelto, premi sul pulsante Scarica. In seguito, potrai usare durante le tue conversazioni gli sticker animati che hai appena ricavato procedendo in maniera analoga a come ti ho spiegato poc’anzi.

Se vuoi, puoi anche visionare l’elenco completo di tutti gli adesivi, sia quelli animati che non, che hai deciso di scaricare su WhatsApp. Per riuscirci, dopo aver premuto sull’icona con l’emoji che trovi nel campo di testo nella schermata della chat, sull’icona con l’adesivo nel riquadro che si apre e sul bottone (+), accedi alla scheda I miei sticker presente nella nuova schermata visualizzata. Da lì, puoi anche eliminare i pacchetti di sticker che non ti interessano più, premendo prima sulla relativa anteprima e poi sul pulsante Elimina.

Come fare sticker animati su WhatsApp: iOS

Sticker WhatsApp iPhone

Se stai usando un iPhone, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo smartphone Apple, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e/o alla Libreria App e ad avviare l’app di WhatsApp, sfiorando la relativa icona (quella con lo sfondo verde e il fumetto con la cornetta telefonica).

Adesso che visualizzi la schermata principale di WhatsApp (quella con le chat avviate, che puoi raggiungere sfiorando la voce Chat in basso), seleziona la conversazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire dall’elenco proposto oppure avviane una nuova, facendo tap sull’icona con il foglio e la matita presente in alto a destra e scegliendo poi il contatto o il gruppo di riferimento.

Nella schermata della chat che ora visualizzi, fai tap sull’icona dell’adesivo visibile nella parte destra del campo dedicato all’immissione del testo posto in basso, dopodiché fai nuovamente tap sull’icona dell’adesivo comparsa nel riquadro che si è aperto sotto il campo di testo e seleziona lo sticker animato che vuoi inviare in chat. Puoi anche filtrarli per tipologia, selezionando le icone apposite collocate in cima. Tieni presente che puoi distinguere facilmente gli adesivi animati da quelli statici in quanto, appunto, mostrano delle animazioni.

Se non visualizzi nessuno sticker animato oppure se quelli già disponibili non ti piacciono, puoi aggiungerne altri. Per riuscirci, premi sul pulsante (+) presente nella parte in alto del riquadro visualizzato sotto il campo di testo, seleziona il pacchetto di sticker che più ti aggrada tra quelli elencati nella sezione Tutti gli sticker della nuova schermata proposta e, per assicurarti di aver scelto degli adesivi animati e non statici, premi su uno di essi nella schermata con l’anteprima, in modo tale da poter visualizzare la relativa animazione.

Se sei convinto di voler effettuare il download del pacchetto di sticker scelto, fai tap sul bottone Scarica. Successivamente, potrai usare gli sticker animati in chat appena scaricati procedendo così come ti ho indicato poc’anzi.

Se desideri visualizzare l’elenco completo di tutti gli sticker, animati e non, che hai scaricato su WhatsApp, dopo aver fatto tap sull’icona dell’adesivo che trovi nel campo di testo della schermata della chat, sulla stessa icona visibile nel riquadro che si apre e sul bottone (+), seleziona la scheda I miei sticker che trovi nella nuova schermata proposta. Dalla sezione in questione di WhatsApp puoi anche rimuovere i pacchetti di sticker che non ti interessano più, facendo tap sulla relativa anteprima e poi sul bottone Elimina.

Come fare sticker animati su WhatsApp: PC

Sticker WhatsApp computer

Vediamo adesso come fare sticker animati su WhatsApp agendo da PC, usando il client del servizio disponibile per Windows e macOS oppure la versione Web dello stesso. Per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione di WhatsApp, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows oppure nel Launchpad di macOS. In alternativa, avvia il browser che di solito usi per navigare in Rete da computer e collegati a WhatsApp Web.

Se non hai ancora effettuato il login al servizio, scansiona il codice QR visualizzato sul computer usando l’app di WhatsApp su smartphone, come ti ho spiegato nel mio tutorial su WhatsApp per PC.

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp sul desktop, seleziona, dall’elenco presente sulla sinistra, la conversazione in cui è tua intenzione inviare gli sticker animati oppure avviane una nuova, facendo clic sull’icona con il fumetto (su Windows e WhatsApp Web) oppure quella con il foglio e la matita (su macOS) che trovi in alto e indicando poi il contatto o il gruppo di riferimento.

Nella schermata della chat che adesso ti viene mostrata, fai clic sull’icona dell’emoji situata alla sinistra del campo per l’immissione del testo, quindi sull’icona dell’adesivo comparsa nella parte in basso del riquadro visualizzato, dopodiché seleziona lo sticker animato che vuoi inserire nella conversazione ed è fatta.

Tieni presente che nel caso specifico di WhatsApp per computer, non è possibile aggiungere nuovi sticker, animati e non, direttamente dall’applicazione o dal browser, così come non è possibile rimuoverli. Il client, infatti, mostra gli sticker che sono stati già utilizzati dall’app su smartphone e tablet, per cui per la gestione degli stessi devi seguire le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nei passi precedenti riguardo Android e iOS.

Come creare sticker animati per WhatsApp

WhatsApp

Se gli adesivi animati predefiniti disponibili su WhatsApp non ti soddisfano e, dunque, ti interessa capire se puoi crearne di personalizzati, ricorrendo all’uso di apposite app, similmente a quanto può essere fatto con quelli statici, come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento, mi spiace comunicarti che la cosa non è fattibile.

Per essere più precisi, al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, sia sul Play Store di Android che sull’App Store di iOS sono disponibili alcune app che dichiarano di permettere la creazione di sticker animati per WhatsApp, ma in realtà non risultano essere correttamente funzionanti.

Alla luce di ciò, puoi tuttavia valutare di adottare un semplice escamotage che, pur non permettendo di creare sticker animati per WhatsApp nel senso stretto del termine, può rappresentare una valida alternativa: la creazione di GIF animate personalizzate. Se la cosa ti interessa e desideri quindi approfondire l’argomento, puoi fare riferimento ai miei post specifici sulle migliori GIF e su come fare le GIF su WhatsApp.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link