Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 08

Come fare video con foto e musica gratis


Hai fatto una festa in compagnia dei tuoi amici ed hai scattato un mucchio di belle foto che ora vorresti raggruppare in un bel video con tanto di musica al seguito? Ottima idea, fallo subito! Come dici? Ti piacerebbe ma non essendo molto pratico in fatto di computer e nuove tecnologie non hai la più pallida idea di quali strumenti utilizzare? Non ti preoccupare, posso aiutarti io e, ti dirò di più, non dovrai spendere neppure un centesimo. Se sei effettivamente interessato alla questione, continua a leggere questa mia guida su come fare video con foto e musica gratis.

Qui di seguito trovi infatti indicate quelle che a mio modesto avviso rappresentano alcuni tra i migliori servizi online, software ed app mediante cui poter fare video con foto e musica gratis. Sono tutti semplicissimi da utilizzare ma nonostante ciò permettono di ottenere risultati degni di un vero professionista. Non mi credi? Beh allora non ti resta nient’altro da fare se non provarli. Non ti pare?

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial in modo tale da poter capire quale tra le soluzioni che trovi indicate qui sotto per fare video con foto e musica gratis si adatta maggiormente al caso tuo. Scommetto che riuscirai a trovarne addirittura più di una. Buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ Servizi online per fare video con foto e musica gratis | Software per fare video con foto e musica gratis | App per fare video con foto e musica gratis

Servizi online per fare video con foto e musica gratis

Sharalike

Sharalike

Sharalike è un servizio online che permette di creare video con foto e musica a costo zero, in cambio di una semplice registrazione. Offre tanti temi predefiniti per la realizzazione degli slideshow e consente di usare i brani di Spotify come sottofondo musicale.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito ufficiale, clicca sul pulsante Get started che si trova al centro della pagina e scegli se registrarti tramite il tuo indirizzo email (cliccando sul pulsante Signup with email) o tramite il tuo account Facebook (cliccando sul pulsante Signup with Facebook). Fatto ciò, clicca sul pulsante Exit help e poi sul pulsante Create an album per creare un album in cui inserire le foto da usare poi nel video.

Digita, quindi, il titolo che vuoi assegnare all’album, clicca sul pulsante Choose files e seleziona le foto che vuoi inserire nell’album. A questo punto, clicca sul pulsante Upload, attendi che il caricamento delle immagini venga portato a termine e clicca sul nome dell’album creato poc’anzi per ordinare le immagini come più preferisci.

Una volta ordinate le foto, clicca sul pulsante Smart Show (in alto a destra) per scegliere il template da usare come base del tuo video (tramite il campo Style posto in cima alla barra laterale di sinistra), impostare il numero di secondi per i quali visualizzare ciascuna foto nella presentazione (tramite la barra Speed) e scegliere la musica da usare come sottofondo. Per importare un brano da Spotify, clicca sull’apposito pulsante collocato in basso a sinistra e cerca la canzone di tuo interesse usando il campo di ricerca che compare sullo schermo.

Superato anche questo passaggio, premi sul pulsante Save che si trova nella barra laterale di destra e digita il nome e la descrizione che vuoi assegnare al filmato. Dopodiché usa i pulsanti collocati sotto la voce Share (sempre nella barra laterale di destra) per condividere il video sui social, su siti esterni o via email.

Photopeach

Screenshot che mostra come fare un video con foto e musica usando Photopeach

Un’altra risorsa online che voglio consigliarti di utilizzare per fare video con foto e musica gratis è Photopeach. Anche questo è un servizio totalmente gratis che consente di realizzare bellissime presentazioni con immagini e musica di sottofondo in modo molto semplice. Richiede l’attivazione del plugin Flash Player per poter funzionare.

Per provare il servizio, collegati alla sua pagina principale e fai clic sul bottone verde Sign up for Free! per effettuare la registrazione al servizio. Compila i campi visualizzati a schermo digitando l’username che desideri utilizzare, il tuo indirizzo di posta elettronica, la password che intendi associare all’account, il codice captcha e poi clicca su Sign Up.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, clicca sul pulsante Upload Photos e seleziona le foto archiviate sul tuo computer che vuoi includere nella tua creazione. Eventualmente, puoi anche importare foto da Facebook e da Picasa pigiando sugli appositi pulsanti collocati in basso.

A caricamento completato, verifica che le foto siano state posizione nell’ordine giusto. Qualora così non fosse, ordinale semplicemente cliccandoci sopra e trascinandole nella posizione corretta. Se invece ci hai ripensato su una foto e desideri rimuoverla, trascinala nella colonna Delte items sulla destra. Clicca poi sul pulsante Next.

A questo punto, inserisci nel campo Slideshow Title il nome che vuoi assegnare al tuo filmato, indica la velocità di riproduzione scegliendo quella che più ti aggrada dal menu Speed, inserisci un’eventuale descrizione della tua creazione nel campo Description (Use as captions) e poi scegli il brano musicale da usare come sottofondo agendo dalla sezione Background Music (puoi anche caricare un brano musicale personalizzato direttamente dal tuo computer).

Per concludere, clicca sul pulsante Finish ed attendi qualche istante affinché il video con foto musica venga caricato e reso visibile.

Nella nuova schermata che successivamente ti verrà mostrata, potrai visualizzare il video con foto e musica appnea creato, condividerlo con altri utenti mediante gli appositi pulsanti collocati sul lato destro oppure effettuarne il download sul computer pigiando sulla voce Download posta in alto. Puoi anche apportare ulteriori modifiche al filmato facendo clic sul pulsante Edit.

Software per fare video con foto e musica gratis

SmartSHOW 3D (Windows)

SmartSHOW 3D

Se preferisci rivolgerti a un programma da installare sul computer, puoi fare video con foto e musica ricorrendo all’uso di SmartSHOW 3D: si tratta di un programma per creare video con foto che unisce un’interfaccia utente estremamente intuitiva (tradotta completamente in italiano) a tante funzioni interessanti.

Include dei modelli di grado professionale da cui partire per realizzare le proprie creazioni, bellissimi effetti 3D, oltre 100 effetti di transizione e il supporto a tantissimi formati di file, sia in entrata che in uscita: i video finali possono essere esportati in AVI, MP4, 3GP, MKV e WMV.

Il programma è disponibile in una versione di prova gratuita di 10 giorni che permette di aggiungere al massimo 15 slide per progetto: per ottenerla, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Scarica. Dopodiché avvia il file .exe ottenuto e clicca in sequenza sui pulsanti , OK e Avanti. Apponi, dunque, il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi su Avanti (tre volte consecutive), Installa e Fine, per concludere il setup.

SmartSHOW 3D

Ad installazione completata, avvia SmartSHOW 3D e scegli se inserire la chiave della licenza in tuo possesso, ordinare subito la versione completa del software o continuare con la prova gratuita. Successivamente, scegli se avviare la creazione di un nuovo progetto, se creare una presentazione in 5 minuti sfruttando i modelli preimpostati offerti dal software o se aprire un progetto già esistente.

A questo punto, seleziona la scheda Aggiungi (in alto a sinistra) e scegli se aggiungere al tuo progetto Foto e video, collage, titoli o clip (tramite le schede presenti sotto): una volta individuato gli elementi di tuo interesse, selezionali con il mouse e trascinali sulla timeline collocata in basso, nell’ordine che preferisci.

Passando, invece, alla scheda Animazione, puoi sfogliare i tantissimi effetti di animazione disponibili in SmartSHOW 3D: ci sono effetti di movimento, effetti 3D, effetti natura ed effetti complessi: una volta individuato quello di tuo interesse, trascinalo nella timeline, sulla slide alla quale intendi applicarlo. Lo stesso discorso vale anche per le transizioni e la musica, che puoi inserire nel tuo progetto recandoti nella relativa scheda e poi trascinando l’elemento di tuo interesse sulla timeline.

Nel caso specifico della musica, puoi selezionare un brano dalla collezione musicale presente nel programma (con oltre 200 colonne sonore pronte all’uso), da un file o puoi registrare commenti vocali in tempo reale. Una volta selezionato un brano, puoi anche modificarlo, regolarne volume e dissolvenze e attivare la sincronizzazione automatica con le foto presenti nel progetto.

Effetti 3D in SmartSHOW 3D

Se vuoi, puoi anche modificare le singole slide, selezionandole nella timeline e cliccando sull’icona della matita presente su di esse: si aprirà un editor a schede tramite cui modificare slide, livello, animazione e sonoro.

Per visualizzare l’anteprima del risultato finale, utilizza il player collocato in alto a destra: se questo ti soddisfa, puoi salvare il video andando nella scheda Crea e cliccando su un pulsante tra Crea Presentazione Video, per creare un video per computer, tablet o smartphone; Crea Presentazione DVD, per creare un DVD video (opzione disponibile solo in SmartSHOW 3D Deluxe), e Crea Video per Internet, per realizzare un video ottimizzato per YouTube, Vimeo, Facebook o un sito Web generico.

Seleziona, infine, il formato di output desiderato (es. AVI, MKV, MPEG4 ecc.), vai Avanti, imposta qualità e risoluzione, scegli se applicare una filigrana al video di output e clicca sul pulsante Avvia, per selezionare la cartella di output e salvare il tuo filmato.

Esportazione video in SmartSHOW 3D

Infine, ti segnalo che la versione completa di SmartSHOW 3D è disponibile in due varianti: quella Standard da 29,40 euro e quella Deluxe che, invece, costa 48,30 euro e include anche la possibilità aggiungere videoclip ai propri progetti e di masterizzare il tutto su DVD. Maggiori info qui.

Foto (macOS)

Come fare un video con foto e musica

Utilizzi un Mac? Allora puoi fare video con foto e musica gratis rivolgendoti a Foto. Si tratta dell’applicazione predefinita di macOS (oltre che di iOS!) per la gestione della libreria fotografica. Oltre a permettere di fare ciò, forse non tutti lo sanno, Foto consente anche di creare delle bellissime presentazioni con foto, effetti di transizione e musiche di sottofondo in una manciata di clic.

Quindi, per utilizzare Foto per fare video con foto e musica gratis non devi far altro che avviare l’app (è l’icona con il fiore colorato che si trova nella barra Dock o nel Launchpad), cliccare sull’icona Foto presente nella barra laterale di sinistra e selezionare la voce Crea presentazione… dal menu File collocato in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, digita il titolo che vuoi assegnare al tuo video, dai OK, seleziona tutte le foto che vuoi includere nello slideshow e fai clic sul pulsante Aggiungi collocato in alto a destra.

Clicca ora sulle icone collocate sul lato destro dello schermo e modifica le impostazioni del tuo video: facendo clic sull’icona dei due rettangoli puoi modificare il tema dello slideshow; cliccando sulla nota musicale puoi scegliere un sottofondo musicale; cliccando sull’icona dell’orologio puoi invece regolare i tempi di visualizzazione di ciascuna foto all’interno della presentazione.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul bottone Esporta in alto a destra, seleziona un formato di output (es. Alta definizione (1080p)) e una cartella di destinazione dalla finestra che si apre e scegli Salva per avviare il salvataggio del tuo video.

App per fare video con foto e musica gratis

Magisto (Android/iOS)

E su device mobile? È possibile fare video con foto e musica gratis? Ma certo che si! Basta utilizzare le app giuste e, posso assicurartelo, ce ne sono davvero tante! Tra queste, ti suggerito di provare Magisto. È disponibile sia per Android che per iOS ed è gratis ma limita il numero di foto che si possono inserire nei video a un massimo di 10 e la durata complessiva dei filmati che si possono inserire nelle presentazioni a massimo 10 minuti. Per creare presentazioni più lunghe bisogna sottoscrivere un abbonamento premium. Anche il download dei video creati nella app è vincolato alla sottoscrizione di un abbonamento, oppure si deve sbloccare pagando 0,99 cent a video.

Per usare l’app, ti basta scaricarla ed avviarla, scegliere come autenticarti, pigiare sul pulsante per creare un filmato personale, selezionare le foto e/o i video (almeno 5 immagini o 15 secondo di filmati) da inserire nella presentazione e pigiare sul pulsante Avanti che si trova in alto a destra. Scegli poi il tema da utilizzare per la creazione del tuo video, seleziona la traccia musicale da usare come sottofondo della presentazione e digita il titolo da assegnare al video.

Per concludere, tappa sul pulsante Crea il mio filmato, digita una descrizione del filmato (se vuoi) ed attendi che il filmato venga reso disponibile sulla piattaforma online di Magisto. Una volta pronto, potrai visualizzare il tuo video direttamente nella app o condividerlo online.

Ti faccio presente che dopo il primo avvio, per creare un nuovo video con foto e musica in Magisto dovrai pigiare prima sul pulsante [+] che si trova in basso al centro e poi sul pulsante Crea un filmato collocato al centro dello schermo.

Clips (iOS)

Come fare video con foto e musica gratis

Per concludere, voglio segnalarti Clips, la nuovissima app a costo zero di casa Apple grazie alla quale è possibile fare video con foto e musica gratis mediante un’interfaccia utente particolarmente accattivante ed intuitiva. È pensata per la realizzazione di brevi filmati coinvolgenti da pubblicare subito sui social o comunque da condividere con gli amici. È disponibile solo per iOS.

Per usare l’app, scaricala ed avviala, assisti al breve tutorial introduttivo e poi pigia il pulsante Inizia. Scegli ora se registrare un video (video) o scattare una foto in tempo reale (foto) oppure se comporre un video nel quale aggiungerai manualmente elementi multimediali (libreria), premendo sull’apposita voce dopodiché pigia e continua a tenere premuto sul pulsante rosso Tieni premuto per registrare per registrare video, scattare foto o per aggiungere elementi multimediali dalla tua libreria fotografica.

Per ogni elemento multimediale inserito potrai inoltre effettuare alcune personalizzazioni grafiche accattivanti: aggiungere testi, filtri o fumetti. Esplora tutte le possibilità di personalizzazione attraverso i pulsanti del menu in alto: il simbolo del fumetto ti permette di aggiungere titoli live al video; il simbolo dei tre cerchi ti consente di scegliere dei filtri da applicare; pigiando sulla stella puoi inserire nel video scritte ed emoji chiamate; il simbolo T ti permette di aggiungere schermate animate chiamate; il simbolo della nota musicale ti consente di aggiungere degli effetti musicali.

Quando hai finito di creare il tuo video, premi il pulsante Fine. Potrai poi condividere il video che hai creato premendo il pulsante della condivisione (il simbolo del quadrato con freccia) e scegliere se condividere la tua creazione sui principali social network o se salvarlo nella libreria multimediale del tuo dispositivo.

Articolo realizzato in collaborazione con AMS Software.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link