Seleziona una pagina
lunedì, Mar 23

Come funziona l’assistenza per smartphone e prodotti tech in questo periodo



Da Wired.it :

Ecco come si comportano durante l’emergenza coronavirus alcune tra le aziende più famose del mondo della tecnologia

assistenza prodotti tech
(Foto: iFixit)

Come funziona l’assistenza sui prodotti tech in questo periodo di emergenza dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19 che sta colpendo in modo molto pesante l’Italia e il resto del mondo? Può infatti capitare di trovarsi con il proprio smartphone, computer, tablet o altro gadget guasto o malfunzionante e dover ricorrere a una riparazione o una consulenza specializzata. Abbiamo verificato insieme alle principali aziende produttrici quali sono le loro politiche e i servizi che stanno garantendo in questi giorni difficili.

Apple

La società californiana non ha fermato l’operatività dell’assistenza e il punto di partenza è quello del sito ufficiale dove si possono consultare articoli tecnici, accedere a info per chiamare, chattare o contattare via mail con un operatore (è anche possibilità farsi richiamare). “Per i danni fisici puoi farti venire a prendere il prodotto a casa per la riparazione – ci ha detto Apple – e anche i nostri rivenditori e centri assistenza stanno offrendo questi stessi servizi. C&C, per sopperire alla chiusura dei centri assistenza, offre un servizio di “Pick-up & Return” ai consumatori in tutta anche R-Store, Informatica Comerciale e Juice. Inoltre, gli Apple Store hanno contattato tutti i clienti che avevano prodotti in riparazione quando è stata annunciata la chiusura per dare il tempo di ritirali entro il venerdì di quella settimana”.

Huawei

Il colosso cinese offre un servizio gratuito per ritiro e consegna a domicilio dei propri device che necessitano di riparazione. Si dovrà registrare un account Hw-Care, effettuare accesso e prenotare il ritiro del dispositivo inserendo le informazioni richieste. I costi di trasporto sono a carico di Huawei anche per la riconsegna presso l’indirizzo segnalato, non ci saranno costi addizionali per il consumatore, a seconda delle condizioni di garanzia. Attraverso l’app Supporto preinstallata sui dispositivi si può chattare con l’assistenza.

Samsung

La società coreana ci dice che: “Per quanto riguarda il Service, l’offerta in seguito alla riorganizzazione del servizio di assistenza tecnica a causa dell’emergenza Covid-19 è la seguente: il servizio clienti è sempre a disposizione al numero 800 726 7864 (da lunedì a domenica, dalle 9 alle 19) per tutti i nostri prodotti. Per la riparazione di smartphone e tablet, offriamo il servizio di ritiro e riconsegna gratuito a domicilio, da prenotare e concordare appunto tramite call center. Per i danni fuori garanzia al proprio smartphone Galaxy, rimane attivo il servizio online Smart Repair“.

Sony

Il customer support del brand nipponico garantisce il supporto telefonico e via email senza interruzione e ci fa sapere che “Ci stiamo predisponendo affinché gli operatori possano rispondere da casa, così da poter risolvere problematiche relative a questioni tecniche e fornire informazioni e supporto ai clienti. I centri assistenza seguono le direttive emanate dalle Autorità, perciò possono accettare i consumatori solo se il centro ha gli spazi necessari ad assicurare che sia mantenuta la distanza minima tra accettazione e cliente. A questo si aggiunge che i corrieri stanno garantendo solo servizi di prima necessità, e in alcune province alcuni hanno sospeso o limitato fortemente il servizio di ritiro e consegna, perciò le spedizioni sono molto rallentate”. Come si specifica anche sul sito ufficiale, che è il punto di riferimento.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]