Seleziona una pagina
giovedì, Ott 22

Come il razzismo cambia il volto delle città



Da Wired.it :

Le fratture del razzismo si riflettono anche sulle architetture urbane e la distribuzione degli spazi verdi nelle città. Con un impatto non indifferente su chi abita nelle aree più a rischio, dice uno studio su Science

Le città creano un ambiente difficile per molte specie – sia animali che vegetali – diverse dall’essere umano e, viceversa, l’essere umano e la sua salute non sono indifferenti a ciò che li circonda. Per chi è vittima di razzismo sistemico, poi, le cose sono ancora più complicate.

Uno studio basato sull’osservazione delle città statunitensi, e appena pubblicato su Science, ha messo in luce quanto le modifiche urbane basate su pratiche razziste (come per esempio la segregazione residenziale) abbiano portato a una distribuzione non omogenea della natura all’interno delle città, con conseguenze non da poco sugli abitanti. E infatti, storicamente, le comunità di neri e immigrati sono più vulnerabili ai fattori di stress ambientale. In questo video, diffuso sempre da Science, ecco tutti i punti sollevati dagli scienziati.

(Credit video: Science)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]