Seleziona una pagina
lunedì, Giu 24

Come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità


Una procedura facilissima per evitare che il software di messaggistica istantanea comprima troppo le immagini da condividere

come inviare foto whatsapp senza perdere qualita
(Screenshot: Whatsapp)

Come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità ovvero senza che il software di messaggistica istantanea per Android e iOS vada a comprimere troppo e abbassi la risoluzione sgranando l’immagine? La procedura è molto più semplice e pratica di quanto si possa immaginare, visto che bisogna bypassare la funzione per condividere una fotografia con un contatto e considerare l’elemento multimediale come un normale file. L’iter cambia da Android a iOS.

Come inviare una foto non compressa su WhatsApp con Android

Si deve infatti evitare di fare tap sulla graffetta e scegliere foto per poi pescarne una dalla galleria interna quanto, sempre dalla graffetta, scegliere la voce Documento contraddistinta dall’icona del file tipo testo.

Da qui, fare tap su Sfoglia altri documenti per aprire il file manager. Di solito la foto è tra le ultime scattate e dunque si ritroverà facilmente dal menu Recenti che si apre di default. Se così non fosse, basta un tap sul menu hamburger in alto a destra (le tre lineette parallele) e scegliere Immagini (o altra cartella) e Fotocamera fino a scorrere in quella desiderata.

Riassumendo:

– Tap su graffetta

– Tap su Documenti > Sfoglia altri documenti > Immagini > Fotocamera

– Scegli la foto

Come inviare una foto non compressa su WhatsApp con iOS

Con iPhone il discorso cambia perché serve un passaggio in più ossia quello di aprire la galleria con tutte le foto personali, selezionare il file e, dalle opzioni di condivisione, salvarlo su iBooks. Si creerà un pdf condivisibile da graffetta > Documenti come sopra che il destinatario riceverà a piena risoluzione e che potrà rinominare .jpg.

Molto semplice e lineare, naturalmente se la foto è stata scattata con una reflex il file potrebbe anche essere molto pesante (ma non può essere mai più di 16 mb, limite imposto da WhatsApp, dunque valutare nel caso se utilizzare una rete wi-fi oppure il traffico dati personale).

Ecco altri quindici trucchi WhatsApp da imparare subito.

 

Potrebbe interessarti anche






Source link