Seleziona una pagina
giovedì, Nov 19

Come la pandemia modifica le emissioni di anidride carbonica



Da Wired.it :

Un confronto grazie ai dati della Nasa tra la situazione dell’aria nel 2020 con e senza i blocchi alle attività dovute a Covid-19: com’è andata con le emissioni? Ce lo spiega questo video

Grazie al suo complesso sistema di modeling atmosferico, la Nasa prova a fare il quadro delle emissioni degli inquinanti atmosferici degli ultimi mesi, concentrandosi in particolare sulle differenze nelle aree soggette a coprifuoco e altre forme di distanziamento sociale dovute a Covid-19.

Di fatto, la pandemia ha inciso in modo sostanziale sui nostri comportamenti e, in moltissime aree del mondo, sull’apertura o meno di industrie e altre attività produttive, nonché sull’intensità dei trasporti. In questo video, diffuso proprio dall’Agenzia spaziale statunitense, un quadro della situazione dall’alto attraverso gli occhi di Geos, un modello di composizione atmosferica capace di risalire a come sarebbe stata la situazione se Covid-19, e i conseguenti blocchi delle attività, non ci fossero stati. Ne risultano differenze sostanziali: guardando indietro da febbraio a oggi vediamo come la pandemia, per esempio, abbia comportato una riduzione nella concentrazione globale di biossido di azoto di quasi il 20%.

(Credit video: Nasa’s Goddard Space Flight Center)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]