Seleziona una pagina
martedì, Mar 09

Come limitare le pubblicità personalizzate su iPhone



Da Wired.it :

Una serie di accorgimenti per ridurre la già minima quantità di dati che vengono utilizzati

limitare tracciamento
(Foto: Apple)

Apple permette di gestire in modo piuttosto veloce e pratico le pubblicità personalizzate su iPhone, partendo dal presupposto che non vengono condivise con terze parti informazioni in grado di identificare l’utente. Ecco una serie di indicazioni per limitare la già minima quantità di dati che vengono utilizzati per fornire annunci personalizzati.

Come disattivare gli annunci personalizzati

pubblicità personalizzate
(Foto: Apple)

La procedura per disattivare gli annunci personalizzati su iPhone è piuttosto semplice. Bisogna seguire il percorso Impostazioni > Privacy > Pubblicità Apple. Verso metà schermata si trova il pulsante Annunci personalizzati da impostare sull’off. Vale la pena notare che questo non diminuirà, naturalmente, il numero di pubblicità ricevute.

Disattivare gli annunci basati sulla posizione

(Foto: Apple)

Altrettanto veloce l’iter per disattivare gli annunci basati sulla posizione geografica su iPhone. In questo caso, si deve seguire il percorso Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione dunque si cercano dall’elenco le app App Store o News selezionando la voce Mai da Consenti di accedere alla posizione.

Limitare la raccolta dati da Safari

Si può anche agire su Safari per limitare la raccolta di dati dal browser di serie su iPhone. Da Impostazioni > Safari > Privacy e Sicurezza si apre una pagina con alcuni pulsanti che si possono attivare. Quello da controllare è Blocca cross-site tracking, che di solito è acceso di default, per non consentire il tracciamento da un sito all’altro.

Bloccare i cookies su iPhone è possibile con l’apposito switch, ma si potrebbero avere problemi con l’accesso a piattaforme oppure per sfruttare determinate funzionalità; soprattutto, sarà impossibile visitare la maggior parte dei siti, visto che i cookies vengono richiesti necessariamente.

Un ultimo possibile passo è quello di bloccare l’aggiornamento delle applicazioni in background da Impostazioni > Generale > Aggiornamento app in background dal tasto generale per spegnerle tutte oppure sceglierne singolarmente dall’elenco.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]