Seleziona una pagina
martedì, Set 01

Come mettere Mediaset Play su TV


Ti sei perso l’ultima puntata della tua fiction preferita e vorresti rivederla su TV avvalendoti del servizio Mediaset Play? Possiedi una Smart TV di ultima generazione ma, dato che non sei pratico con la tecnologia, ti stai chiedendo come usufruire dell’app di streaming on demand di proprietà di Mediaset su quest’ultima? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti a fare luce sull’argomento.

Se ti domandi come mettere Mediaset Play su TV sarai felice di sapere che in questa mia guida potrai trovare tutte le informazioni che ti servono affinché tu riesca nell’intento di utilizzare il servizio su Smart TV. Ti spiegherò, infatti, nel dettaglio come procedere e ti fornirò anche le indicazioni per quanto riguarda diverse soluzioni rivolte ai possessori di TV tradizionali.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere attentamente le procedure che sto per fornirti. Vedrai che seguendo attentamente le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione.

Indice

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti come mettere Mediaset Play su TV devo fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti il servizio di streaming di proprietà di Mediaset.

Devi sapere che, al momento in cui scrivo, per vedere Mediaset Play su Smart TV e sui decoder digitale terrestre e satellitare di ultima generazione (come per esempio gli ultimi modelli di Smart TV a marchio LGSamsung e Philips) basta avvalersi dell’integrazione nativa del servizio e, quindi, non serve installare l’app. A tal proposito, se hai bisogno di conoscere i modelli completi che supportano questa funzionalità, fai riferimento al sito Web ufficiale di Mediaset Play.

In alternativa, se non possiedi una Smart TV puoi comunque vedere Mediaset Play, avvalendoti di strumenti pensati per TV non smart: Chromecast, il dongle l’HDMI di Google che, dopo essere stato connesso e configurato tramite l’app Google Home permette di trasmettere i contenuti di Mediaset Play (e anche di altre app supportate) su TV, grazie a al Wi-Fi e all’app Mediaset Play per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store).

Un’altra soluzione utile è Apple TV: il box multimediale di Apple permette, in combinazione con l’app Mediaset Play per iOS/iPadOS, di trasmettere i contenuti multimediali su TV, grazie alla tecnologia AirPlay.

Queste, infatti, sono alcune le principali soluzioni per vedere Mediaset Play di cui ti parlerò dettagliatamente nei successivi capitoli di questa mia guida. Inoltre, ti ricordo che nel caso in cui dovessi utilizzare l’app di Mediaset Play per smartphone e tablet per poter vedere i contenuti multimediali del servizio su TV, sarà necessario aver effettuato preventivamente la registrazione al servizio. Per maggiori informazioni a riguardo, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come mettere Mediaset Play su Smart TV

Come anticipato, se possiedi una Smart TV puoi avvalerti in modo semplice e veloce del servizio di streaming on demand di proprietà di Mediaset, in quanto questo risulta integrato sulla TV. Per poterlo utilizzare correttamente segui, quindi, le indicazioni che sto per fornirti le quali fanno riferimento a come mettere Mediaset Play su TV LG, in quanto la Smart TV in mio possesso è un modello a marchio LG.

Collegare la Smart TV a Internet

Collegare la Smart TV a Internet 

La prima operazione che devi compiere per poter vedere Mediaset Play su Smart TV è quella di connettere la TV in questione a Internet tramite cavo Ethernet o in Wi-Fi.

Nel primo caso si tratta semplicemente di collegare le due estremità del cavo rispettivamente alla porta LAN situata sul retro della Smart TV e a quella presente sul retro del router. Nel secondo caso, invece, devi agire tramite il menu delle Impostazioni della Smart TV.

Per effettuare quest’operazione, quindi, premi il tasto dell’ingranaggio situato sul telecomando dopodiché seleziona il simbolo (…) situato nell’angolo in basso a destra dello schermo. A questo punto, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Tutte le impostazioni e raggiungi la sezione Rete > Connessione Wi-Fi.

Individua, quindi, la tua connessione Wi-Fi domestica, premi sulla stessa e digita la password di accesso, se richiesta, in modo da portare a termine la connessione. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti illustro più nel dettaglio come collegare la TV a Internet.

Come vedere Mediaset Play su Smart TV

Come vedere Mediaset Play su Smart TV

Dopo aver con correttamente connesso la Smart TV a Internet sei pronto per utilizzare Mediaset Play, avvalendoti del servizio integrato sulle Smart TV supportate.

Per poter utilizzarlo, accendi innanzitutto la TV e sintonizzati su un canale Mediaset a tua scelta, per esempio Canale 5. Attendi, dunque, qualche secondo: ti verrà a breve mostrato un avviso che fa riferimento all’integrazione della Smart TV con Mediaset Play.

Per avviare il servizio, quindi, premi sulla freccia in su del telecomando per aprire il menu interattivo di Mediaset Play. Adesso, non ti resta che scegliere il contenuto da riprodurre, tra quelli presenti a catalogo, spostandoti nell’interfaccia tramite i tasti delle frecce.

Puoi, inoltre, esplorare ulteriori contenuti presenti, accedendo alle principali sezioni, quali per esempio quelle denominate Ora in ondaVideo del momento e News e Meteo.

Se hai trovato il contenuto che ti interessa vedere, selezionalo tramite il tasto centrale del telecomando e, infine, premi il tasto OK e su telecomando, per avviare la riproduzione multimediale. In caso di dubbi o problemi, fa riferimento al mio tutorial su come vedere Mediaset Play.

Come mettere Mediaset Play su TV non Smart

Come anticipato, se desideri vedere Mediaset Play ma non possiedi una smart TV puoi avvalerti di soluzioni alternative, come per esempio l’impiego di Chromecast o Apple TV. A tal proposito, per maggiori informazioni a riguardo continua a leggere i prossimi capitoli.

Chromecast

Chromecast Mediaset Play

Per poter trasmettere i contenuti multimediali di Mediaset Play su TV non Smart tramite Chromecast che hai precedentemente configurato, la prima operazione che devi compiere è quella di avviare l’app Mediaset Play sul tuo dispositivo.

Fatto ciò, individua il contenuto da riprodurre e premi sullo stesso, per avviarne la riproduzione multimediale sul tuo dispositivo. A questo punto, pigia sull’icona del monitor situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Chromecast, per effettuare la connessione tra l’app e il dongle di Google e, conseguentemente, la trasmissione su TV.

Se non vuoi o non puoi utilizzare l’app Mediaset Play puoi effettuare la trasmissione su Chromecast avvalendosi del browser Google Chrome. Per riuscire in quest’intento, collegati al sito Web ufficiale di Mediaset Play, dopodiché individua il contenuto multimediale di tuo interesse e avviane la riproduzione facendo clic sullo stesso.

A questo punto, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra del browser e, nel menu che ti viene mostrato, premi prima sulla voce Trasmetti e poi sul nome della Chromecast, in modo da effettuare il collegamento e, conseguentemente la trasmissione grazie a quest’ultima.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come funziona Chromecast.

Apple TV

Apple TV Mediaset Play

Se possiedi una Apple TV puoi utilizzarla per vedere Mediaset Play su TV non smart, anche se devi tenere in considerazione che nello store virtuale del box multimediale di Apple non è disponibile al download l’app Mediaset Play. Tuttavia, avvalendosi della tecnologia di trasmissione AirPlay, puoi trasmettere i contenuti multimediali su TV, in combinazione dell’app Mediaset Play per iOS/iPadOS.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app Mediaset Play sul tuo dispositivo mobile Apple, individua il contenuto di tuo interesse e avviane la riproduzione facendo tap sullo stesso. Dopodiché, premi sull’icona del monitor situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce AirPlay e dispositivi Bluetooth.

Adesso, pigia sul nome della Apple TV e, se necessario, digita il codice di conferma richiesto. Infine, pigia sul pulsante OK, per confermare la trasmissione.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi o avessi dei dubbi sul funzionamento di Apple TV, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Altri dispositivi per vedere Mediaset Play

Mediaset Play

Al momento in cui scrivo, il dispositivo Amazon Fire TV Stick e i TV Box Android non supportano in maniera nativa il servizio Mediaset Play.

Tuttavia, attivando la possibilità di scaricare app provenienti da origini sconosciute, è possibile utilizzare store alternativi al Play Store e, così facendo, installare il file APK del servizio on demand di Mediaset.

Flavio Perrone

d’



Fonte a
Source link