Seleziona una pagina
martedì, Ott 20

Come mettere un video sullo stato di WhatsApp


Hai girato un video con lo smartphone qualche giorno fa, vorresti pubblicarlo nelle storie di WhatsApp per renderlo visibile a tutti i tuoi contatti ma non hai la più pallida idea di come compiere tale operazione? Mi meraviglio di te… è un gioco da ragazzi! Come dici? Non hai mai fatto nulla del genere e, di conseguenza, non sai proprio dove mettere le mani? Nessun problema, te lo spiego io.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come mettere un video sullo stato di WhatsApp. La procedura, che, ci tengo a precisarlo, è alla portata di chiunque, è fattibile sia su Android che su iPhone e non richiede la messa in pratica di “peripezie” particolari. Invece, per quel che concerne la possibilità di agire da computer, mi spiace dirtelo ma il client di WhatsApp per PC e WhatsApp Web non supportano la pubblicazione degli stati, almeno non al momento.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, afferra il tuo cellulare e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, chiaramente, di essere riuscito nel tuo intento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come mettere un video sullo stato di WhatsApp

Se vuoi scoprire come fare per mettere un video sullo stato di WhatsApp, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle presenti qui sotto. Nei passi sottostanti, infatti, trovi indicato come attuare quest’operazione sia su Android che su iOS.

Su Android

Video storia WhatsApp Android

Se possiedi uno smartphone Android e desideri mettere un video sullo stato di WhatsApp, le prime cose che devi fare sono afferrare il cellulare, sbloccarlo, accedere alla schermata home e/o al drawer e selezionare l’icona dell’app di messaggistica (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica).

A questo punto, accedi alla sezione Stato, facendo tap sulla voce apposita presente in alto nella schermata principale di WhatsApp, dopodiché premi sul pulsante con la macchina fotografica situato in basso a destra, effettua uno swipe dal basso verso l’alto del display per accedere alla galleria del telefono e seleziona il filmato che è tua intenzione condividere. In alternativa, puoi creare un video al momento premendo sul pulsante circolare posto in basso e continuando a tenere premuto sino a quando non termini la registrazione.

Dopo aver effettuato i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata la schermata dell’editor delle storie di WhatsApp. Se vuoi, dunque, puoi apportare modifiche al filmato prima di pubblicarlo, regolandone la durata, spostando gli indicatori appositi a destra e a sinistra che trovi sulla timeline in alto, e/o aggiungendovi emoji, stickers, testi e disegni, premendo sulle icone con la faccina, la “T” e la matita.

In seguito, digita un eventuale didascalia con cui accompagnare il video nel campo apposito posto in basso e procedi pure con la pubblicazione, facendo tap sul pulsante con l’aeroplano di carta collocato in fondo a destra. Aspetta poi che il video venga elaborato dall’applicazione, dopodiché sarà visibile dagli altri utilizzatori di WhatsApp, a seconda delle tue impostazioni sulla privacy.

Se vuoi, puoi anche visualizzare tu stesso il video appena postato nello stato, selezionando la voce Il mio stato che trovi nella sezione Stato della schermata principale di WhatsApp e sull’anteprima della storia.

Su iPhone

Video storia WhatsApp iPhone

Se stai usando WhatsApp su iPhone, per mettere un video sullo stato di WhatsApp, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e/o alla Libreria App e a selezionare l’icona della famosa applicazione di messaggistica (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica).

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp, seleziona la voce Stato che trovi in basso a sinistra, dopodiché fai tap sull’icona a forma di macchina fotografica situata accanto alla voce Il mio stato. Adesso, se nelle storie vuoi pubblicare un video già presente in galleria, premi sull’icona raffigurante il paesaggio che si trova in basso a sinistra e selezionalo, altrimenti puoi creare un filmato al momento, premendo sul pulsante circolare in basso al centro e continuando a tenere premuto fin quando non termini la registrazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti ritroverai al cospetto della schermata tramite cui editare la storia. Se vuoi, dunque, puoi modificare la lunghezza del filmato spostando gli indicatori a destra e a sinistra che trovi sulla timeline in alto e puoi ruotarlo, aggiungervi emoji, stickers, testi e disegni usando le apposite funzioni che si possono richiamare premendo sulle icone con la taglierina, la faccina, la “T” e la matita che trovi sempre in cima.

In seguito, aggiungi un eventuale didascalia nel campo apposito situato in basso e premi sul pulsante con l’aeroplano di carta adiacente, per procedere con la pubblicazione del video. Aspetta quindi che il video venga elaborato da WhatsApp e che venga pubblicato, dopodiché risulterà visibile dagli altri utilizzatori dell’app di messaggistica, in base a quelle che sono le tue impostazioni sulla privacy.

Se vuoi, puoi visualizzare tu stesso il video appena condiviso nello stato, facendo tap sulla voce Il mio stato che trovi nella schermata Stato di WhatsApp e sull’anteprima dello stato.

Come mettere un video lungo sullo stato di WhatsApp

WhatsApp e tastiera

WhatsApp permette di pubblicare negli stati video della durata massima di 30 secondi ognuno. Di conseguenza, i filmati che hanno una durata maggiore, se non tagliati dallo stesso utente nella schermata tramite cui editare le storie, verranno “spezzettati” in automatico dall’applicazione. La cosa è molto comoda, in quanto consente di mettere un video lungo sullo stato di WhatsApp senza particolari problemi, sebbene non in maniera continua.

Affidando la gestione dei filmati lunghi direttamente a WhatsApp, però, si corre il rischio che questi vengano divisi nel punto sbagliato. Se preferisci evitare che ciò accada e, dunque, se vuoi gestire personalmente la suddivisione dei video aventi una durata superiore ai 30 secondi che intendi inserire nelle storie, puoi ricorrere all’uso di alcune applicazioni, disponibili sia per Android che per iOS, appositamente adibite allo scopo, come quelle che trovi segnalate nell’elenco qui di seguito.

  • InShot (Android/iOS) – è un’applicazione di editing video vera e propria che consente di apportare numerose modifiche ai filmati presenti nella libreria del dispositivo, tra cui anche la possibilità di dividere i video in più parti per condividerli nelle storie di WhatsApp e su altri social network. Di base è gratis, ma per sbloccare funzioni aggiuntive e per rimuovere gli annunci pubblicitari e altre limitazioni occorre effettuare acquisti in-app (al costo base di 1,09 euro).
  • Video Splitter for Whatsapp Status (Android) – applicazione disponibile per soli dispositivi Android che consente di dividere in più parti i video eccessivamente lunghi da pubblicare nello stato di WhatsApp, permettendo di decidere personalmente i punti di taglio, oltre che di estrapolarne specifiche parti. È gratis.
  • WhatSplit Video Status (iOS) – app solo per iPhone che consente di dividere in più parti i filmati da condividere nelle storie di WhatsApp e su altri social network. È gratuita e facilissima da usare.

Se cerchi altre applicazioni utili per mettere un video sullo stato di WhatsApp suddividendolo preventivamente, ti consiglio la lettura della mia rassegna sulle app per modificare video e del mio post su come dividere un video in più parti.

Come mettere un video YouTube sullo stato WhatsApp

Vorresti mettere un video YouTube sullo stato di WhatsApp ma non sai in che modo riuscirci? Nessun problema, posso spiegartelo io. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno nei passi qui di seguito. Tieni però presente che, in questo caso specifico, non è possibile inserire direttamente il filmato ma il relativo link. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Su Android

YouTube storia WhatsApp Android

Se possiedi uno smartphone Android, puoi mettere un video di YouTube sullo stato di WhatsApp procedendo nel seguente modo: individua il filmato di tuo interesse presente su YouTube e copiane il link nella clipboard del telefono, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come copiare un link da YouTube.

Successivamente, apri l’app di WhatsApp, seleziona la voce Stato che trovi nella parte in alto della schermata principale di WhatsApp e fai tap sul pulsante con la matita collocato in basso a destra. Adesso, premi e continua a tenere premuto sul cursore per il testo comparso sullo schermo, dopodiché seleziona la voce Incolla dal menu che ti viene mostrato, in modo tale da incollare il link copiato poc’anzi da YouTube.

Se vuoi, puoi personalizzare ulteriormente la tua storia, inserendo emoji e sticker, modificando il colore di sfondo oppure inserendo dei testi a piacere, premendo sui pulsanti con la faccina, con la “T” e con la tavolozza che trovi in basso a sinistra, dopodiché procedi pure con la pubblicazione, sfiorando il bottone con l’aeroplano di carta collocato in basso a destra.

A pubblicazione completata, il video di YouTube risulterà visibile nel tuo stato di WhatsApp dagli altri utilizzatori dell’applicazione, tenendo conto di quelle che sono le tue impostazioni sulla privacy.

Se lo desideri, puoi anche visualizzare tu stesso il video di YouTube appena postato, selezionando la voce Il mio stato che trovi nella sezione Stato della schermata principale di WhatsApp, quindi sull’anteprima dello stato, poi sul link del video e sul collegamento presente nel riquadro che compare con l’anteprima del filmato.

Su iPhone

YouTube storia WhatsApp iPhone

Se stai usando un iPhone, invece, provvedi in primo luogo ad individuare il video presente su YouTube che desideri condividere nello stato di WhatsApp, dopodiché copiane il relativo link nella clipboard di iOS, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come copiare un link da YouTube.

Successivamente, apri WhatsApp su iPhone, seleziona la voce Stato che si trova in basso a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona con la matita presente in corrispondenza della dicitura Il mio stato. Adesso, fai tap sul cursore per il testo comparso sullo schermo e seleziona l’opzione Incolla dal menu che compare, in modo tale da incollare l’URL del video di YouTube.

In seguito, modifica, se vuoi, puoi cambiare il colore di sfondo della storia e lo stile del testo, servendoti dei pulsanti con la “T” e la tavolozza che trovi in alto a destra, dopodiché procedi pure con la pubblicazione, facendo tap sul bottone con l’aeroplano di carta collocato in basso a destra.

A pubblicazione avvenuta, il video di YouTube risulterà visibile nel tuo stato di WhatsApp dagli altri utilizzatori dell’applicazione, in base a quelle che sono le tue impostazioni sulla privacy.

Se lo desideri, puoi visualizzare tu stesso il filmato di YouTube condiviso, facendo tap sulla voce Il mio stato che trovi nella schermata Stato di WhatsApp, quindi sull’anteprima dello stato, poi sul link del video e, nel riquadro che compare con l’anteprima del filmato, sulla voce Apri link.

Come mettere un video musicale sullo stato di WhatsApp

Icona WhatsApp e nota musicale

Ti stai chiedendo se esiste un modo per mettere un video musicale sullo stato di WhatsApp? Beh, sappi che a differenza di altri servizi social, come ad esempio Facebook, la celebre app di messaggistica non consente l’aggiunta di colonne musicali negli stati, ma è comunque possibile attuare degli “stratagemmi” che permettono di ottenere un risultato simile.

Più precisamente, mi riferisco alla possibilità di pubblicare nello stato di WhatsApp un filmato con musica di sottofondo oppure a quella di condividere nelle storie i link ai video musicali d’interesse presenti online. Per ulteriori approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in via specifica all’argomento.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link