Seleziona una pagina
giovedì, Gen 23

Come recuperare chat cancellate WhatsApp


Hai eliminato erroneamente una o più conversazioni su WhatsApp e adesso ti piacerebbe capire se è possibile recuperarle? La risposta, se hai un pizzico di fortuna e sei stato abbastanza previdente da creare un backup di WhatsApp, è affermativa. Se ti interessa capire in che modo procedere, continua pure a leggere. Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti quali sono le operazioni che risulta necessario compiere per riuscire a recuperare le chat cancellate su WhatsApp, andando ad agire su quelle che sono le piattaforme supportate dal servizio.

Ti anticipo subito che sarà mia premura illustrati non solo come le sessioni di chat cancellate nel senso stretto del termine, ma anche come intervenire su quelle che sembrano tali ma che, in realtà, sono state semplicemente archiviate, quindi semplicemente nascoste dalla schermata principale dell’app. In tutti i casi, non hai di che preoccuparti: non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che comunque sia fuori dalla tua portata.

Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di cominciare immediatamente a metterci all’opera. Prenditi, dunque, qualche istante libero soltanto per te, posizionati bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi! Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come recuperare le chat cancellate su WhatsApp

Se ti interessa capire come recuperare le chat cancellate su WhatsApp, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi riportate qui di seguito. Tieni presente che la cosa è fattibile solo sfruttando i backup eseguiti dalla nota applicazione di messaggistica su Android e su iOS. In loro assenza, è molto difficile ottenere risultati degni di nota (in ogni caso, te ne parlerò meglio nella seconda parte del tutorial).

Come recuperare chat cancellate WhatsApp Android

recupero backup WhatsApp

Se ti interessa recuperare le chat cancellate su WhatsApp e hai un dispositivo Android, puoi riuscire nel tuo intento provvedendo a installare/reinstallare l’applicazione e acconsentendo alla richiesta di recupero del backup, a patto che tu abbia provveduto a crearne uno in precedenza e che il telefono/tablet in uso sia associato allo stesso numero di telefono e allo stesso account Google del dispositivo da cui proviene il backup.

Per verificare la disponibilità di un backup, ti basta sfruttare l’apposita funzione di WhatsApp. Per cui, prendi il tuo smartphone, sbloccalo, avvia WhatsApp selezionando la relativa icona (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica bianca), sfiora il pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Successivamente, seleziona la voce Chat, sfiora la dicitura Backup delle chat e verifica la data dell’ultimo backup effettuato, se presente. Se la data dell’ultimo backup è successiva a quella che serve a te (cioè quella in cui i messaggi da recuperare erano ancora presenti in WhatsApp), puoi contare sui backup locali dell’applicazione.

Devi infatti sapere che, su Android, oltre ai backup sul cloud (quindi su Google Drive), WhatsApp crea anche dei backup in locale, che si “accumulano” (a differenza di quelli online) e dunque permettono di riportare l’applicazione a uno stato antecedente rispetto all’ultimo backup creato (opzione non offerta, invece, dai backup sul cloud). Per verificare la data dell’ultimo backup offline di WhatsApp, puoi usare un qualsiasi file manager (es. Files di Google), andare nella cartella HomeWhatsAppDatabases oppure SDWhatsAppDatabases e controllare le date dei vari file denominati msgstore-[data].1.db.crypt12 (dove [data] rappresenta il giorno in cui è stato creato il backup).

Detto questo, vediamo come procedere con il ripristino dei dati. Se il backup è stato effettuato su Google Drive, assicurati che il telefono che stai impiegando risulti associato al medesimo account Googlenumero di telefono del dispositivo su cui è stato generato il backup (altrimenti la procedura di recupero delle chat non andrà a buon fine): per riuscirci, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che si trova nella schermata home e seleziona la voce Account dalla schermata che si apre, dopodiché fai tap sul logo di Google e verifica l’indirizzo di posta elettronica presente nella schermata che ti viene proposta.

Se, invece, il backup è stato effettuato sulla memoria del dispositivo, utilizza un file manager (es. Files di Google) per recarti nella cartella HomeWhatsAppDatabases oppure SDWhatsAppDatabases (a seconda se utilizzi uno smartphone con memoria fissa o espandibile) del tuo cellulare e archivialo momentaneamente in una posizione diversa oppure su un servizio di cloud storage. Se vuoi, puoi anche ripristinare un backup più datato, andando a rinominare uno dei file denominati msgstore-[data].1.db.crypt12 (dove [data] si riferisce al giorno in cui è stato creato il backup) – che si trovano sempre nella cartella Databases – in msgstore.db.crypt12.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, puoi finalmente passare all’azione vera e propria. Per cui, provvedi in primo luogo a eliminare l’app. Per riuscirci, premi e continua a tenere premuto sull’icona di WhatsApp in home screen o nel drawer, trascina quest’ultima sull’icona della pattumiera comparsa in cima allo schermo (oppure seleziona la voce relativa alla disinstallazione dal menu che si apre) e rispondi in maniera affermativa all’avviso tramite cui ti viene chiesto se intendi eliminare l’app. In alternativa, vai nel menu Impostazioni > App, seleziona WhatsApp e premi sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alle istruzioni contenute nel mio post su come disinstallare le app su Android.

Successivamente, scarica e installa nuovamente WhatsApp, visitando la relativa sezione del Play Store e premendo sul pulsante Installa. Provvedi quindi ad avviare l’app, facendo tap sul bottone Apri comparso sul display oppure selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta nella schermata home. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi consultare il mio articolo su come installare WhatsApp su Android.

Adesso, se il backup era stato effettuato localmente, provvedi prima a inserire il file a esso relativo e che avevi messo momentaneamente da parte nella posizione che ti ho segnalato in precedenza, dopodiché recati sulla pagina relativa alle app che hanno accesso al tuo account Google, rimuovi WhatsApp da queste ultime (in modo da forzare la ricerca di backup locali e non sul cloud da parte dell’applicazione).

Ora, indipendentemente dal tipo di backup effettuato, segui la procedura di configurazione iniziale di WhatsApp, accettando le condizioni d’uso del servizio e indicando e verificando il tuo numero di telefono. A questo punto, dovrebbe comparire una schermata per il ripristino dei backup precedenti. Per cui, tu fai tap sul bottone Ripristina, aspetta che il recupero del backup venga avviato e completato e poi sfiora il pulsante Fine.

Per concludere, configura nuovamente il nome e la foto profilo, dopodiché accedendo alla sezione Chat dell’app ti ritroverai al cospetto delle chat che in precedenza avevi eliminato.

Come recuperare chat cancellate WhatsApp iPhone

Backup WhatsApp iPhone

Vediamo ora come recuperare le chat cancellate su WhatsApp agendo da iPhone. Anche in tal caso, puoi riuscire nel tuo intento eliminando e reinstallando la nota applicazione e poi sfruttando i backup effettuati su iCloud in precedenza. Per far sì che tutto vada per il verso giusto, però, il backup di tuo interesse deve far capo allo stesso numero di telefono e allo stesso account iCloud associati precedentemente a WhatsApp. Purtroppo non è possibile sfruttare i backup locali, quindi si può ripristinare solo al backup più recente.

Tanto per cominciare, assicurati di disporre di un backup tramite il quale poter ripristinare le chat precedenti. Per fare ciò, prendi il tuo “melafonino”, sbloccalo, avvia WhatsApp selezionando la relativa icona (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica bianca) e scegli la voce Impostazioni che trovi nella parte in fondo a destra della schermata principale dell’app che ora visualizzi.

Successivamente, sfiora la voce Chat, poi quella Backup delle chat e verifica che, nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, venga riportato che è stato effettuato il backup, oltre che la data a cui risale quello più recente (la trovi indicata nella parte in alto dello schermo).

Se la funzione di backup su iCloud non risulta disponibile, per rimediare, recati nella home screen di iOS, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) e fai tap sul tuo nome posto nella parte in alto dello schermo. Se sul dispositivo non hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple (e quindi non compare il tuo nome), seleziona la dicitura apposita, per ovviare alla cosa. Nella schermata successiva, poi, fai tap sulla voce iCloud e assicurati che la levetta accanto alle diciture iCloud Drive e WhatsApp risultino spostate su ON (altrimenti provvedi tu).

Compiuti i passaggi di cui sopra, puoi passare all’azione vera e propria! Dunque, elimina innanzitutto l’app di WhatsApp dal dispositivo, facendo tap sulla relativa icona presente nella schermata home e continuando a tenere premuto per qualche secondo, dopodiché seleziona la voce Elimina app dal menu che si apre e premi sul bottone Elimina, in risposta all’avviso comparso sul display. Per ulteriori dettagli sul da farsi, puoi leggere la mia guida incentrata specificamente su come disinstallare le app su iPhone.

Adesso, scarica e installa nuovamente WhatsApp sul tuo iPhone, visitando la relativa sezione dell’App Store, premendo sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizzando l’operazione mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app, premendo sul bottone Apri comparso sullo schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen. Per ulteriori dettagli, leggi il mio post su come scaricare WhatsApp su iPhone.

Una volta avviata l’app, segui la procedura di configurazione iniziale proposta, accettando le condizioni d’uso del servizio e indicando e verificando il tuo numero di telefono. Quando viene rilevato il backup su iCloud, fai tap sulla voce Ripristina cronologia chat. Per concludere, indica il tuo nome e imposta la tua foto profilo. Fatto ciò, troverai le chat che avevi eliminato nella sezione Chat dell’applicazione.

Come recuperare chat cancellate WhatsApp PC

Computer portatile

Ti stai chiedendo come recuperare le chat cancellate di WhatsApp da PC? Ti comunico che, la cosa non è possibile, o meglio, non lo è agendo direttamente da computer, in quanto il client del servizio disponibile per Windows e macOS e la relativa interfaccia Web non sono delle soluzioni standalone, bensì delle repliche in tempo reale di quanto proposto dall’app per smartphone e funzionanti solo ed esclusivamente se, a sua volta, il cellulare su cui è installato WhatsApp è connesso a Internet, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come usare WhatsApp su PC.

Tenendo conto di quanto appena affermato, per poter accedere da computer alle conversazioni di WhatsApp eliminate, dovrai necessariamente intavolare preventivamente la procedura di recupero delle chat che ti ho illustrato nei passi precedenti per quel che concerne Android e iOS, a seconda dello smartphone da te utilizzato.

Come recuperare chat cancellate WhatsApp senza backup

Dr.Fone Windows

Ti stai chiedendo se esiste un modo per recuperare le conversazioni di WhatsApp che hai cancellato senza sfruttare i backup, perché non ne hai uno disponibile o perché vorresti adottare una procedura alternativa a quella che ti ho descritto a inizio guida? La risposta è affermativa, o meglio, puoi provare a recuperare le chat di tuo interesse dalla memoria del telefono sfruttando applicazioni e software per computer (pervio collegamento dello smartphone al PC) che si occupano del recupero dei dati.

Infatti, app come EaseUS MobiSaver per Android oppure programmi per Windows e macOS come Dr.Fone di Wondershare possono essere di grande aiuto in tal senso: per tutti gli approfondimenti del caso, ti rimando alla lettura delle mie guide specifiche su come recuperare messaggi WhatsApp cancellati senza backup Android e come recuperare le conversazioni di WhatsApp su iPhone.

Naturalmente, però, non aspettarti miracoli: se i messaggi che hai cancellato da WhatsApp sono stati sovrascritti da altre informazioni sulla memoria dello smartphone, purtroppo non potrai fare granché per recuperarli. Ad ogni modo, come si suol dire, tentar non nuoce.

Come recuperare chat archiviate WhatsApp

Se non hai cancellato nel vero e proprio senso del termine le conversazioni su WhatsApp ma le hai semplicemente archiviate, motivo per cui non risultano più visibili nella schermata principale dell’app, sono lieto di comunicarti che puoi porre rimedio alla cosa in modo semplice e veloce, sfruttando una funzionalità “di serie” del noto servizio di messaggistica. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Come recuperare chat archiviate WhatsApp Android

Chat archiviate WhatsApp Android

Se desideri scoprire come fare per recuperare le chat di WhatsApp archiviate sul tuo smartphone Android, provvedi a prendere il dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata home e a selezionare l’icona di WhatsApp (quella con il fumetto verde e la cornetta bianca). Nella schermata che si apre, recati nella sezione Chat e seleziona il collegamento Archiviate che trovi in basso.

Individua, dunque, la conversazione che intendi ripristinare, premi sul suo titolo e continua a tenere premuto per qualche istante, per selezionarla; dopodiché fai tap sul pulsante con la scatola e la freccia verso l’alto che trovi in cima al display ed è fatta.

Come recuperare chat archiviate WhatsApp iPhone

Chat archiviate WhatsApp iPhone

Se stai usando un iPhone, per poter recuperare le chat archiviate su WhatsApp, provvedi in primo luogo a prendere il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e a fare tap sull’icona di WhatsApp (quella con il fumetto verde e la cornetta bianca). Nella schermata dell’app che ora visualizzi, seleziona la voce Chat posta in basso.

A questo punto, effettua uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo e seleziona la dicitura Chat archiviate comparsa in alto. Infine, individua la conversazione archiviata che intendi recuperare, effettua uno swipe sul suo titolo da destra verso sinistra e premi sul pulsante Estrai che vedi comparire. Ecco fatto!

Come recuperare chat archiviate WhatsApp PC

Chat archiviate WhatsApp PC

Se, invece, ti interessa capire come recuperare le chat di WhatsApp che hai archiviato andando ad agire da PC, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il client della famosa app sul tuo computer. Per cui, se stai usando Windows seleziona il relativo collegamento che trovi nel menu Start, mentre se stai usando macOS apri il Launchpad e seleziona l’icona dell’applicazione (quella con il fumetto verde e la cornetta bianca). Se, invece, sei solito impiegare WhatsApp Web, apri il browser che in genere usi per navigare in Rete da computer (es. Chrome) e visita la home page del servizio.

Una volta visualizzata la schermata di WhatsApp, se necessario, scansiona il codice QR che ti viene proposto per usare il tuo account, mediante l’apposita sezione dell’app di WhatsApp installata sul tuo smartphone. Se non sai come riuscirci, procedi come indicato qui sotto.

  • Se possiedi uno smartphone Android, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra nella schermata principale di WhatsApp, scegli la voce WhatsApp Web dal menu che si apre e fai tap sul bottone (+).
  • Se possiedi un iPhone, sfiora la voce Impostazioni situata nella parte in basso della schermata principale di WhatsApp e poi quella WhatsApp Web/Desktop dalla schermata successiva. In seguito, seleziona la dicitura Scannerizza il codice QR.

A questo punto, a prescindere dalla piattaforma mobile impiegata, autorizza WhatsApp a usare la fotocamera dello smartphone e inquadra mediante quest’ultima il codice QR sullo schermo del computer. Fatto ciò, nel giro di pochi istanti l’abbinamento dei dispositivi verrà completato e potrai quindi usare WhatsApp da computer.

Per cui, per riuscire nel tuo intento, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale (su Windows e su WhatsApp Web) oppure sulla freccia rivolta verso il basso (su macOS) che si trova nella parte in alto a sinistra della schermata, seleziona la voce Archiviate dal menu che si apre, individua la conversazione archiviata che intendi recuperare, fai clic sul pulsante con la freccia verso il basso che trovi in sua corrisponda e seleziona l’opzione Estrai chat dall’archivio dal menu visualizzato, in modo tale da ultimare la procedura.



Source link