Seleziona una pagina
giovedì, Giu 04

Come recuperare password Facebook dal cellulare


Hai effettuato erroneamente il logout da Facebook sul cellulare e ora non non ricordi più la password necessaria per accedere nuovamente al tuo account? Non disperare! Puoi risolvere facilmente il problema. Se vuoi, posso spiegarti io in che modo, con questo mio tutorial dedicato giust’appunto all’argomento.

Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti personalmente come recuperare password Facebook dal cellulare, andando a “scavare” tra i dati eventualmente archiviati tramite il sistema di gestione delle credenziali di Android e iOS. Qualora poi ciò non dovesse essere sufficiente, sarà mia premura indicarti anche come fare per reimpostare i tuoi dati d’accesso al famoso social network.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso. Posizionati, dunque, bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso, oltre che, ovviamente, di essere riuscito nel tuo intento. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare la password di Facebook dal cellulare senza modificarla

Ti interessa capire come poter recuperare la password di Facebook dal cellulare senza modificarla? Vediamo subito in che modo procedere, sia agendo da Android che da iOS. Si tratta, in sostanza, di provare a risalire alle credenziali d’accesso eventualmente salvate nei browser o nelle app sul tuo dispositivo. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura: trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Da Android

Gestore password Android

Se sei in possesso di uno smartphone (ma eventualmente anche di un tablet, non fa alcuna differenza) basato su Android, per cercare di recuperare password Facebook dal cellulare puoi rivolgerti al al gestore delle password integrato nel sistema. Trattasi della funzione che viene abilitata su Android in concomitanza del collegamento dell’account Google al dispositivo in uso e che consente di memorizzare e visualizzare i dati di login per siti Web e applicazioni.

Per sfruttarlo, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, recati nella schermata home o nel drawer e fai tap sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, fai sulla voce Google e, successivamente, sul pulsante Gestisci il tuo Account Google.

Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, seleziona la scheda Sicurezza e poi la voce Gestore delle password annessa alla sezione Modalità di accesso ad altri siti. In seguito, ti verrà mostrato l’elenco completo dei siti Internet e delle app per le quali hai scelto di effettuare il salvataggio dei dati di login.

Individua, dunque, le credenziali relative a Facebook (se disponibili) e facci tap sopra. Eventualmente, puoi aiutarti nella ricerca tramite la barra apposita che si trova al centro.

Successivamente, sblocca l’accesso ai dati tramite il codice per proteggere il dispositivo, l’impronta digitale o comunque il sistema di riconoscimento impostato su Android e fai tap sul simbolo dell’occhio posto in corrispondenza del campo relativo alla password, al fine di poterla visualizzare in chiaro.

Da iOS

Portachiavi iCloud

Per riuscire nel tuo intento su iPhone, puoi invece avvalerti del Portachiavi di iCloud. Si tratta di un sistema disponibile su iOS (oltre che su iPadOS e macOS), collegato all’account iCloud, che consente di salvare – e quindi anche di recuperare – le password digitate in Safari e nelle app.

Per servirtene, afferra il tuo iPhone (oppure il tuo iPad, il procedimento da seguire è praticamente lo stesso), sbloccalo, accedi alla home screen e premi sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, fai tap sulla voce Password e account, poi su quella Password app e siti web e sblocca l’accesso alle password mediante Face ID, Touch ID o codice di sblocco del dispositivo.

Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, potrai visualizzare l’elenco completo dei siti e delle app per i quali hai scelto di memorizzare i dati di login sul dispositivo. Dunque, individua Facebook (se presente), fai tap sulla sua icona (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca) e potrai visualizzare in chiaro la relativa chiave d’accesso. Eventualmente, puoi aiutarti nell’individuazione del social network sfruttando la barra di ricerca posta in alto.

Come recuperare la password di Facebook dal cellulare reimpostandola

Recupero password Facebook da app

Mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei riuscito a risalire alle tue credenziali per accedere al famoso social network di Mark Zuckerberg e vorresti allora sapere come fare per riuscire a recuperare la password di Facebook dal cellulare reimpostandola? Ti spiego subito in che modo procedere. Non è difficile, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Tanto per cominciare, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home o, solo nel caso specifico di Android, al drawer e seleziona l’icona dell’app di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca). Nella schermata per accedere al social network che ora ti viene mostrata, fai tap sulla voce Password dimenticata? che si trova in basso.

Successivamente, trova il tuo account selezionando quello corretto dall’elenco che ti viene proposto. Se il tuo account non viene menzionato, per trovarlo, fai tap sul collegamento Non sono presente nella lista che si trova in basso, e digita il tuo nome e il tuo cognome oppure l’indirizzo email associato al tuo profilo nel campo preposto. In seguito, seleziona il suggerimento pertinente.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi digitare il numero di telefono che hai eventualmente deciso di associare al tuo account nel campo di ricerca visibile nella parte in alto della schermata con l’elenco dei profili suggeriti. Solo su iOS, nel medesimo campo puoi inserire direttamente l’indirizzo di posta elettronica.

Una volta selezionato l’account corretto, premi sul pulsante Continua e digita nel campo apposito il codice di sicurezza che ti è stato spedito tramite email oppure a mezzo SMS, a seconda dei dati associati al tuo account e delle opzioni che ti vengono proposte.

In seguito, fai nuovamente tap sul bottone Continua e decidi se restare collegato sugli altri dispositivi eventualmente connessi al tuo account oppure se disconnetterli, selezionando l’opzione che preferisci e premendo ancora una volta sul pulsante Continua.

Porta poi a termine la procedura di reimpostazione della password, digitando nel campo apposito la nuova chiave d’accesso che intendi usare e premendo sul pulsante Continua. Infine, se tutto è andato per il verso giusto, ti ritroverai finalmente al cospetto della home di Facebook e potrai quindi ricominciare ad utilizzare il tuo account.

Se il tuo problema è che non riesci a recuperare la password di Facebook dal cellulare perché oltre a non ricordare quest’ultima non ricordi neppure l’indirizzo email associato all’account, puoi fare riferimento alle istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida dedicata in maniera specifica all’argomento. Se, invece, stai avendo delle difficoltà perché per un motivo o per un altro non riesci più a risalire alle credenziali necessarie per accedere all’account email associato a Facebook, puoi fare riferimento a quest’altra mia guida per cercare di rimediare.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link