Seleziona una pagina
martedì, Set 01

Come sapere se il PC fisso ha il WiFi


Hai acquistato da poco un nuovo computer fisso ma non sei sicuro del fatto che quest’ultimo supporti la connettività Wi-Fi e vorresti quindi capire se esiste un modo per verificare ciò? Date le circostanze, direi che per tua grande fortuna sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, desideravo spiegarti proprio come sapere se il PC fisso hai il Wi-Fi. La procedura, che contrariamente a quel che tu possa pensare non è ad appannaggio dei soli esperti in tecnologia ma è piuttosto semplice da attuare, può essere eseguita sia su Windows che su macOS.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare subito a darci da fare? Sì? Benissimo. Posizionati, dunque, bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia a mettere in pratica le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai nel tuo intento. In bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Come vedere se il PC fisso ha il WiFi

Stai usando Windows e vorresti sapere se il PC fisso ha il Wi-Fi oppure no? Ti spiego subito come riuscirci. Qui di seguito, infatti, trovi indicato in che modo procedere. Come ti dicevo in apertura, non si tratta di un procedimento difficile da attuare, hai la mia parola.

Scheda di rete

Gestione dispositivi Windows

La prima operazione da compiere per sapere se il PC fisso hai il WiFi o meno è quella di assicurarti che sulla postazione in uso risulti installata una scheda di rete, vale a dire l’hardware necessario per permettere al computer di stabilire il collegamento ad Internet.

Per fare ciò, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi in fondo a sinistra sulla taskbar, digita “gestione dispositivi” nel campo di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente. Nella schermata che a questo punto vedi comparire sul desktop, verifica che risulti presente il menu a tendina Scheda di rete, dopodiché espandilo facendo clic sulla relativa freccetta, in modo tale da scoprire se l’hardware di tuo interesse è effettivamente disponibile.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, e quindi dopo esserti assicurato che il tuo computer dispone di una scheda di rete, verifica inoltre che questa funzioni correttamente. Per riuscirci, fai clic destro sul nome dell’hardware, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nell’ulteriore finestra che in seguito ti viene mostrata, seleziona la scheda Generale e sincerati che in corrispondenza della sezione Stato dispositivo venga riportata la dicitura Il dispositivo funziona correttamente.

Se nel compiere i passaggi di cui sopra ti accorgi che la scheda di rete in Gestione dispositivi viene contrassegnata da un punto esclamativo giallo, molto probabilmente i relativi driver non sono presento oppure sono corrotti. Per risolvere, fa’ così: procurati un cavo Ethernet e collegalo al PC per connetterti a Internet, subito dopo fai doppio clic sulla voce relativa alla scheda wireless e clicca sulla sezione Driver che trovi in alto. A questo punto, premi prima sul pulsante Aggiorna Driver e poi su quello Cerca automaticamente un driver aggiornato, aspetta il completamento della procedura e riavvia il computer.

Nel caso in cui la scheda di rete non dovesse essere segnalata tra i dispositivi con driver mancanti, espandi la sezione Schede di rete che trovi in Gestione dispositivi, fai clic destro sul nome della scheda wireless, sulla voce Disinstalla e, successivamente, sul pulsante OK. In seguito, tramite cavo o da un altro PC, scarica i driver direttamente dal sito Web del produttore e reinstallali secondo la classica procedura.

Se, invece, l’icona della scheda di rete risulta trasparente, evidentemente è perché quest’ultima è stata disabilitata. Per ovviare alla cosa, facci clic sopra nella finestra di Gestione dispositivi e seleziona la voce Abilita dispositivo dal menu che compare.

Collegamento Wi-Fi

Connessione Wi-Fi Windows

Oltre che come ti ho già indicato, puoi verificare che il Wi-Fi risulti attivo sul tuo PC fisso agendo tramite la sezione Connessioni di rete di Windows e, in caso contrario, procedere da lì con l’attivazione.

Per riuscirci, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita “connessioni di rete” nel campo di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente. Nella finestra che ti viene mostrata sullo schermo, fai clic destro sull’icona della scheda wireless o che porta la dicitura Wi-Fi e, se questa risulta contrassegnata dalla voce Disabilitata, seleziona l’opzione Abilita dal menu che compare.

In seguito oppure se la connettività Wi-Fi risultava già attiva sul tuo PC, procedi pure con il collegamento alla rete wireless di tuo interesse, facendo clic sull’icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) collocata nell’area di notifica accanto all’orologio di Windows, selezionando il nome della connessione di tuo interesse e premendo sul pulsante Connetti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, digita nel campo apposito la password della connessione (se impostata) e clicca sul pulsante OK. Una volta stabilito il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti), le tacchete dell’icona della rete si coloreranno di bianco, il tuo computer acquisirà un indirizzo IP locale e potrai finalmente cominciare a sfruttare il Wi-Fi e a navigare su Internet.

Come vedere se il Mac hai il WiFi

Possiedi un Mac e ti piacerebbe sapere se sul computer è possibile sfruttare la connettività Wi-Fi? Beh, sono lieto di comunicarti che la cosa è fattibile anche su macOS. Per scoprire in che modo riuscirci, prosegui pure nella lettura. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Scheda di rete

Informazioni rete macOS

Se ti interessa sapere se il PC fisso ha il Wi-Fi e stai utilizzando macOS, la prima cosa che devi fare è quella di assicurarti del fatto che il computer risulti dotato della scheda di rete.

Per compiere quest’operazione, fai clic sull’icona raffigurante la mela che si trova nella parte in alto a sinistra dello schermo e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che compare. Nella finestra che a questo punto vedi comparire sulla scrivania, seleziona la scheda Panoramica e clicca sul pulsante Resoconto di sistema presente in basso.

Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, espandi il menu Rete che si trova a sinistra, facendo clic sulla freccetta adiacente, dopodiché verifica che in esso risulti presente la dicitura Wi-Fi e, qualora così fosse, selezionala. Nella parte destra della schermata troverai poi riportate tutte le informazioni relative alla scheda di rete e allo stato della stessa. Se la connessione Wi-Fi è attiva e funzionante, accanto alla voce Stato verrà indicata la dicitura Connesso.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi capire se sul tuo Mac è presente una scheda di rete e se questa risulta in funzione procedendo nel seguente modo: richiama Spotlight, cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento che trovi nella parte in alto a destra dello schermo oppure usando la combinazione di tasti cmd+barra spaziatrice, dopodiché digita “utility rete” nel campo di ricerca che compare e seleziona il suggerimento pertinente.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata sulla scrivania, seleziona la scheda Informazioni, espandi il menu sottostante la dicitura Seleziona un’interfaccia di rete per informazioni, assicurati che risulti presente l’opzione Wi-Fi (en1) e, qualora così fosse, selezionala per visualizzare le informazioni relative alla scheda di rete e al suo stato.

Collegamento Wi-Fi

Configurazione Wi-Fi macOS

Se il tuo Mac dispone effettivamente di una scheda di rete e se risulta essere funzionante, dovresti essere in grado di sfruttare la connessione Wi-Fi semplicemente abilitando quest’ultima dalla barra dei menu.

Per riuscirci, clicca sull’icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) situata nella parte in alto a destra dello schermo e scegli la voce Attiva Wi-Fi dal menu che compare. In seguito, seleziona il nome della rete wireless alla quale desideri connetterti dall’elenco visibile sempre dopo aver cliccato sull’icona del Wi-Fi e digita la password usata per proteggere quest’ultima (se richiesta).

Una volta stabilita la connessione (potrebbero volerci alcuni istanti), le tacchete dell’icona della rete si coloreranno di nero, il tuo computer acquisirà un indirizzo IP locale e potrai finalmente cominciare a sfruttare il Wi-Fi e a navigare su Internet.

Nel caso in cui non dovesse comparire alcuna icona di rete nella barra dei menu, per rimediare procedi nel seguente modo: fai clic sull’icona Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, clicca sull’icona di Rete nella finestra che si apre sulla scrivania, poi sulla voce Wi-Fi che trovi a sinistra e apponi il segno di spunta sulla casella accanto alla voce Mostra stato Wi-Fi nella barra menu.

Se nella barra laterale di sinistra non trovi alcuna voce relativa alla rete Wi-Fi, fai clic sul pulsante (+) che si trova in basso a sinistra nella finestra di cui sopra e, nel riquadro che si apre, seleziona la voce Wi-Fi dal menu a tendina Interfaccia. Digita quindi un nome che vuoi assegnare alla connessione (ti consiglio di lasciare Wi-Fi) e clicca sul pulsante Crea, per completare l’operazione e attivare il Wi-Fi su macOS.

In caso di problemi

Miglior chiavetta WiFi

Hai seguito per filo e per segno le istruzioni su come sapere se il PC fisso hai il Wi-Fi ma non sei ancora riuscito a ricavare l’informazione in questione oppure in corso d’opera sono sorti dei problemi? In tal caso, ti suggerisco di leggere la mia guida su come risolvere i problemi con il punto d’accesso o la scheda wireless e il mio tutorial su come risolvere i problemi d’accesso alla rete: ci trovi indicate tutte quelle che sono le principali soluzioni per far fronte alle difficoltà legate alla connettività sul PC.

Se poi seguendo i passaggi contenuti in questa guida ti sei reso conto del fatto che il tuo computer fisso non ha il Wi-Fi perché non dispone di una scheda di rete oppure perché quella in essere si è rotta, puoi far fronte alla cosa acquistandola e montandola tu stesso. Esistono anche delle schede di rete in formato USB, che possono essere usate per collegarti al Wi-Fi dal PC senza doversi addentrare in complicate installazioni hardware: basta connettere il dongle ad una delle porte USB del computer ed è fatta.

Le schede di rete, sia quelle “classiche” che in formato chiavetta, solitamente presentano un costo abbastanza contenuto, che oscilla tra i dieci e gli 80 euro a seconda del modello e delle caratteristiche. Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi elencati alcuni prodotti parte della categoria che puoi valutare di comprare su Amazon. Ulteriori indicazioni utili le trovi nella mia guida all’acquisto sulle migliori chiavette Wi-Fi.

TP-Link TL-WN725N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless N 150Mbps, 2…

Vedi offerta su Amazon

Adattatore Antenna USB WiFi Chiavetta Wifi con Antenna 2dBi Ricevitore…

Vedi offerta su Amazon

Nighthawk A7000 Adattatore USB WiFi AC1900, Antenne ad Alto Guadagno p…

Vedi offerta su Amazon

Considera inoltre che, come ti ho già indicato nelle righe precedenti, spesso eventuali problemi legati alla connettività sono riconducibili all’assenza dei driver della scheda di rete o, ancora, al loro mancato aggiornamento, anche quando ciò non viene espressamente segnalato. Per approfondire la questione, puoi fare riferimento al mio post incentrato proprio su come aggiornare i driver del PC e al mio articolo sui programmi per driver mancanti.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link