Seleziona una pagina
venerdì, Mag 22

Come scaricare Disney plus su Smart TV


Hai deciso di abbonarti a Disney+, il servizio di streaming di proprietà dell’azienda di Topolino. Vorresti però poter vedere i suoi contenuti su Smart TV, in modo da goderti tutti i film e le serie TV del catalogo comodamente seduto sul divano. A causa della tua inesperienza, però, non sai come riuscire nell’intento e, per tal motivo, vorresti un aiuto.

Se le cose stanno esattamente così e, quindi, se ti domandi come scaricare Disney plus su Smart TV sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all’argomento e illustrerò nel dettaglio come scaricare l’app di Disney+ su Smart TV. Ti fornirò, inoltre, alcune soluzioni alternative, utili nel caso in cui volessi usufruire del servizio anche su TV non Smart.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero tutto per te. Segui con attenzione le procedure che sto per illustrarti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione.

Indice

Che cos’è Disney+

Che cos’è Disney+

Prima di spiegarti come scaricare Disney plus su Smart TV lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari sul servizio di streaming di proprietà dell’azienda di Topolino.

Disney+, infatti, è il servizio di streaming di proprietà di Disney che include tutti i prodotti d’intrattenimento dei brand legati all’azienda di Topolino: oltre ai classici film d’animazione Disney e le nuove pellicole in live action, il servizio offre a catalogo anche i lungometraggi e i cortometraggi Pixar, ma anche i film Marvel, tutti i prodotti d’intrattenimento legati all’universo di Star Wars quali film e serie TV e tanto altro ancora.

Il prezzo del servizio è di 6,99 € al mese oppure 69,99 € all’anno con 7 giorni di prova gratuita ma non vi sono obblighi di rinnovo. Disney+ è, inoltre, un servizio multipiattaforma che può essere visto da tutte le principali piattaforme hardware e software.

Tra le principali modalità di fruizione di Disney+ vi è, infatti, la possibilità di usarlo da browser, tramite il suo sito Web ufficiale, da smartphone e tablet, tramite l’app per Android (a partire da Android 5.0 e versioni successive),  iPhone (aggiornati a iOS 11 e versioni successive e e iPad (aggiornati a iPadOS ) ma anche sui dispositivi Kindle Fire con sistema operativo FireOS. Per quanto riguarda, nello specifico le Smart TV, è possibile scaricare l’applicazione sui principali modelli a marchio LG, Samsung e anche sulle Android TV.

In alternativa è possibile vedere i contenuti multimediali del servizio su TV non Smart, grazie all’ausilio di dispositivi come ChromecastFire TV StickApple TV HD/4K. L’applicazione è scaricabile anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Come scaricare Disney+ Smart TV

Fatte le dovute premesse relative ai contenuti presenti a catalogo per la piattaforma di streaming Disney+ e anche quelle riguardanti le principali modalità di fruizione del servizio, vediamo insieme, passo dopo passo, come scaricare l’applicazione su Smart TV.

Operazioni preliminari

TV connessione Internet

Per poter scaricare l’applicazione di Disney+ su Smart TV è innanzitutto necessario aver connesso la TV a Internet, in modo da poter accedere allo store virtuale della stessa e, così facendo, scaricare l’applicazione del noto servizio di streaming.

Detto ciò, puoi effettuare una connessione tramite cavo, avvalendoti del cavo Ethernet: per effettuare quest’operazione prendi un’estremità del cavo in questione e collegalo alla relativa porta Ethernet che solitamente è situata sul retro della Smart TV. L’altra estremità del cavo, invece, va connessa alla porta Ethernet che si trova sul retro del router.

Nel caso in cui volessi, invece, connettere la Smart TV a Internet tramite Wi-Fi devi effettuare quest’operazione agendo tramite il menu delle Impostazioni della Smart TV.

Per esempio, su Smart TV LG, accendi la TV tramite l’apposito tasto rosso situato sul telecomando, dopodiché, premi il tasto con il simbolo dell’ingranaggio situato anch’esso sul telecomando, in modo da visualizzare a schermo un menu laterale.

Adesso, premi il simbolo (…) situato in basso allo schermo, per aprire il menu Tutte le impostazioni. A questo punto, premi sulla voce Rete e poi sulla dicitura Connessione Wi-Fi.

Dopodiché, in quest’ultima schermata, individua la dicitura che si riferisce alla tua connessione a Internet e premi sulla stessa per effettuare la connessione. Infine, se richiesto, digita la password di accesso a Internet e premi sul pulsante Connetti.

In caso di dubbi o problemi nell’effettuare la procedura che ti ho appena indicato, oppure per maggiori informazioni a riguardo, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

Installare l’app Disney+

Disney plus app smart tv

Dopo averti spiegato come connettere la Smart TV a Internet è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial. Nelle righe che seguono ti spiego, passo dopo passo le procedure che servono per scaricare e installare l’app Disney+ su Smart TV. A tal proposito, a titolo di esempio, ti illustrerò le procedure che vanno effettuate sulla Smart TV in mio possesso, una Smart TV LG di ultima generazione con sistema operativo WebOS.

Detto ciò, per iniziare, devi avviare il negozio virtuale predefinito della Smart TV, che, denominato LG Content Store, dà accesso al catalogo di tutte le applicazioni scaricabili.

Per compiere quest’operazione, premi il tasto del menu sul telecomando (il simbolo della casetta), dopodiché, scorri il menu principale della Smart TV, individua l’app LG Content Store (il simbolo di un sacchetto della spesa) e premere sulla sua icona, per avviarle il negozio virtuale di LG.

Adesso, utilizza il motore di ricerca situato in alto (l’icona della lente di ingrandimento) per individuare l’applicazione Disney+, digitando il suo nome. Dopo averla individuata tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati, premi sulla sua icona, per visualizzare la sua scheda di anteprima dopodiché, premi sul pulsante Installazione, per avviarne il download e l’installazione automatica.

A questo punto, attendi qualche secondo, affinché la procedura di download e installazione venga automaticamente portata a termine dopodiché, avvia l’app, pigiando sul pulsante Avvia.

Disney+ app Smart TV

Infine, per poter utilizzare il servizio di streaming, premi sul pulsante Accedi nella schermata principale di Disney+, in modo da effettuare il login con i dati dell’account con il quale ti sei abbonato e usufruire di tutti contenuti multimediali presenti a catalogo. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Altri metodi per vedere Disney+ su TV

Altri metodi per vedere Disney+ su TV

Se non possiedi una Smart TV ma vorresti comunque vedere Disney+ su TV puoi riuscire nell’intento avvalendosi dei dispositivi che permettono di rendere Smart una TV.

Come detto nel capitolo dedicato alle informazioni riguardanti il servizio di streaming di proprietà dell’azienda di Topolino, Disney+ supporta la trasmissione della riproduzione multimediale su Chromecast, in modo tale che tu possa inviare la trasmissione agendo tramite l’app del servizio per Android e iPhone/iPad.

In alternativa, è possibile installare l’app sul dongle di Amazon, Fire TV Stick. Inoltre, Disney+ supporta Apple TV HD/4K, sia per quanto riguarda la possibilità di scaricare l’applicazione dall’App Store di Apple TV, ma anche avviando la trasmissione dall’app di Disney+ per iPhone/iPad, avvalendosi quindi di AirPlay.

Infine, ti segnalo che l’applicazione può essere scaricata anche su PlayStation 4 e Xbox One. A tal proposito, per maggiori informazioni a riguardo, fai riferimento alle guide che ti ho linkato relative al funzionamento di questi dispositivi, oltre che al mio tutorial dedicato in maniera approfondita al funzionamento di Disney+ nel quale ti ho spiegato nel dettaglio come usare il servizio di streaming su tutte le piattaforme sulle quali è disponibile.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link