Seleziona una pagina
sabato, Feb 05

Come scegliere la tastiera meccanica wireless più adatta a te



Da Wired.it :

Un buona buona scheda tecnica non è l’unico elemento fondamentale per lavorare, giocare o passare il tempo davanti al pc o al Mac; accessori e periferiche aiutano a sfruttare questi dispositivi al massimo, e la tastiera non fa eccezione. Proprio per questo motivo sempre più persone hanno iniziato a puntare sui benefici di una tastiera meccanica wireless — una tipologia di tastiera che unisce i vantaggi delle tastiere meccaniche a quelli dei prodotti senza fili che mantengono al minimo l’ingombro sulla scrivania.

Cos’è una tastiera meccanica

A oggi in realtà le tastiere più diffuse sono quelle definite a membrana. In questi dispositivi una membrana di materiale gommoso si estende al di sotto dei singoli tasti; quando uno dei tasti viene premuto, la gomma viene spinta verso il basso chiudendo un circuito immediatamente sottostante, esattamente nel punto indicato dal dito. La chiusura del circuito e la posizione dove questa chiusura è avvenuta vengono tradotte in informazioni interpretabili dal computer come tasti premuti.

In una tastiera meccanica il principio di funzionamento e il circuito elettrico sottostante rimangono gli stessi, ma la membrana in comune è sostituita da interruttori elettrici dedicati. Al di sotto di ogni singolo tasto è infatti innestato un meccanismo dedicato al suo abbassamento, che nell’accompagnare il tasto in questione chiude anche il circuito elettrico nel punto corrispondente.

Perché una tastiera meccanica?

Le tastiere a membrana hanno alcuni vantaggi innegabili: la minore complessità di costruzione ne abbassa il costo, mentre l’uso della gomma le rende decisamente silenziose rispetto alle alternative meccaniche — che sono anche mediamente più costose. D’altro canto una tastiera meccanica è innanzitutto più precisa, perché ogni tasto costituisce un elemento a sé, slegato in modo assoluto da tutti gli altri.

Questo elemento la rende anche più sensibile, perché le pressioni vengono registrate anche quando il tasto non è giunto completamente alla fine della sua corsa; poter sfiorare un tasto anziché doverlo spingere di diversi millimetri consente di utilizzarlo rapidamente e a ripetizione.

L’ultimo vantaggio portato da tasti costruiti in questo modo è una migliore risposta al tocco. La resistenza iniziale alla pressione che viene offerta ai polpastrelli rende decisamente più facile l’utilizzo sfruttando solo il senso del tatto e la memoria muscolare, ovvero orientarsi tra i tasti senza bisogno di guardare il dispositivo.

A chi sono dedicate

Vien da sé che alcune categorie di utenti possano essere particolarmente interessate a questi dispositivi. I videogiocatori apprezzano particolarmente il fatto che la risposta alla pressione sia più rapida, la sensibilità sia maggiore e le pressioni ripetute in rapida sequenza siano più facili da ottenere. Il feedback tattile e la precisione sono elementi tenuti in grande considerazione da chi scrive grandi volumi di testo e vuole mantenere al minimo refusi ed errori di battitura. E se la maggior parte di questi dispositivi guarda al passato con collegamenti via cavo che le mantengono costantemente alimentate, per fortuna non mancano sul mercato prodotti wireless che permettono di scrivere senza ingombrare la scrivania di fili o di trasformare il tablet in un gadget da videoscrittura.

Le caratteristiche chiave

Per capire qual è il modello più adatto alle proprie esigenze ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Il primo sono le dimensioni, legate alla presenza o meno di un tastierino numerico e di altri tasti che possono essere utile nelle applicazioni professionali ma non nella carriera di un videogiocatore. Il secondo è la retroilluminazione a colori, che può essere utile o apprezzabile per i gamer ma che non tornerà particolarmente utile a chi con il computer ci lavora. In modo simile eventuali tasti funzione aggiuntivi possono servire a impostare complesse scorciatoie di gioco che con fogli di calcolo e videoscrittura hanno poca attinenza. Viceversa, la possibilità di abbinare la tastiera a più dispositivi può non servire a chi ha un solo PC da gioco ma tornare utile a chi lavora alternativamente dal laptop e dal computer fisso. Ultimo è la tipologia di meccanismo impiegata per i tasti, che ha un impatto sulla risposta al tocco e la velocità di registrazione degli input.

Per chi però preferisce non doversi orientare nel mare magnum delle tastiere meccaniche wireless presenti nei negozi, ecco una panoramica delle migliori in circolazione — sia per chi desidera il meglio sulla piazza, sia per chi vuole semplicemente cambiare il modo di scrivere e giocare al computer senza spendere un patrimonio.



[Fonte Wired.it]