da Hardware Upgrade :

Il produttore di turbine eoliche Vestas, incoraggiato dall’enorme curiosità che l’installazione del suo prototipo V236-15.0 MW ha suscitato, ha caricato – sul proprio sito ufficiale – il video-racconto della costruzione ed installazione della gigantesca turbina eolica, diviso in tre episodi.

La turbina offshore, che per il momento detiene il titolo di turbina più potente al mondo, si trova presso il Centro di Prova Østerild National per grandi turbine eoliche, nello Jutland occidentale (Danimarca) per la sperimentazione sul campo delle sue capacità.

Vestas turbina gigante

A più di un mese dalla sua installazione, la curiosità è ancora moltissima, soprattutto riguardo al come sia stato possibile assemblare le gigantesche parti della turbina, una volta fatte recapitare in Danimarca.

Vestas turbina gigante

Vestas ha registrato diversi video a riguardo, montandoli assieme per realizzare un vero e proprio video racconto su quella che è stata definita “un’enorme impresa di ingegneria civile”, come affermato da Christian Gjerlov, product owner di Vestas Power Solutions:

“Installare una di queste turbine a terra è un’enorme impresa di ingegneria civile. La torre, la navicella e la pala sono state installate con l’ausilio di alcune fra le più grandi gru disponibili a terra, e abbiamo dovuto sviluppare processi di sollevamento speciali per poter erigere questa enorme turbina”.

Vestas turbina gigante

Vestas turbina gigante

Potete trovare ulteriori dettagli circa le caratteristiche del V236-15.0 MW di Vestas negli articoli che gli abbiamo dedicato (link, link).

Source link