Seleziona una pagina
giovedì, Gen 21

Come si torna indietro su Pages


Per creare dei documenti utilizzi Pages, il servizio sviluppato da Apple, specializzato nella creazione di file testuali. Tuttavia, dato che non ne hai ancora completa familiarità, hai bisogno di saperne di più, relativamente alla possibilità di annullare le modifiche ai file creati.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, per questo, ti domandi come si torna indietro su Pages? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per spiegarti, passo dopo passo, come utilizzare le funzionalità relative alla modifica dei documenti per questo servizio, agendo su tutti i dispositivi in cui è disponibile.

Detto ciò, se, adesso, non vedi l’ora di metterti all’opera, prenditi giusto qualche momento di tempo libero, in modo tale da leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti. Mettile in pratica e vedrai che riuscirai facilmente velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro.

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere le foto archiviate su iCloud

Prima di spiegarti come si torna indietro su Pages voglio fornirti alcune informazioni preliminari relative a questo servizio per la creazione di documenti che è disponibile su macOS, iOS/iPadOS e fruibile anche da Web.

Devi, infatti, sapere che, utilizzando questo strumento, puoi creare dei documenti ed effettuarne delle modifiche, assicurandoti di poter tornare indietro in qualsiasi momento: come ti spiegherò nei prossimi capitoli, infatti, è possibile annullare l’ultima modifica apportata.

A tal proposito, devi anche sapere che le operazioni di modifica possono essere effettuate su tutti i dispositivi in cui il servizio è disponibile. Trattandosi, però, di uno strumento di Apple, puoi scegliere di agire da un solo dispositivo: le modifiche, infatti, vengono sincronizzate online su iCloud (il servizio di cloud storage gratuito fino a 5GB di spazio e a pagamento con prezzi a partire da 0,99€ per 50 GB).

Pertanto, assicurati di aver correttamente connesso il tuo dispositivo ad un account iCloud e anche di aver attivato il backup su iCloud su iOS/iPadOS (tramite il menu Impostazioni > Tuo nome > iCloud > Backup iCloud, assicurandoti inoltre, che sia impostata su ON la levetta relativa a Pages) e su macOS (tramite il menu Apple > Preferenze di sistema > iCloud).

In alternativa, se desideri ripristinare vecchie versioni dei documenti, puoi avvalerti di altre apposite funzionalità di cui ti parlerò in seguito, le quali ti permetteranno di recuperare i file precedentemente cestinati.

Come annullare le modifiche su Pages

Fatte le dovute premesse, vediamo insieme come utilizzare Pages per annullare le modifiche apportate a un documento, utilizzando l’app per macOS, avvalendosi dell’app per iOS/iPadOS e anche come agire da Web.

macOS

Pages macOS

Se utilizzi Pages su macOS e desideri annullare le modifiche a un documento, avvia innanzitutto l’applicazione in questione, tramite la sua icona che trovi nella Scrivania, nella barra di macOS o nel Finder.

Fatto ciò, avvia il documento di tuo interesse e inizia ad apportare le modifiche che desideri al file. Nel caso in cui dovessi commettere degli errori, annulla l’ultima modifica, premendo sulla voce di menu Modifica > Annulla inserimento.

Nel caso in cui, invece, desiderassi ripristinare vecchie versioni del file puoi avvalerti di Time Machine, una tra le interessanti utility di macOS che, dopo essere correttamente configurato tramite il collegamento di un hard disk esterno, crea un backup di tutti i file e dei dati presenti sul computer, per aiutarti a ripristinarli in qualsiasi momento.

Pertanto, per utilizzarlo ai fini di ripristino, avvia lo strumento in questione, pigiando sull’icona del programma situata nella barra dei menu di macOS e, nella schermata che ti viene mostrata, individua, nella finestra del Finder, il file di tuo interesse. Dopodiché, scegli il backup da ripristinare, avvalendoti della barra temporale situata a destra della finestra.

Infine, fai clic destro sulla versione del backup e seleziona la voce Ripristina [nome] su nel menu contestuale, in modo da scegliere la cartella in cui effettuare il salvataggio del file ripristinato.

Web

Pages Web

Tornare indietro su Pages, annullando le modifiche apportate a un documento, utilizzando la versione Web del servizio, è semplicissimo: ti spiego come procedere.

Innanzitutto, collegati al servizio in questione, effettuando l’accesso con il tuo account iCloud. Dopodiché, apri il file di tuo interesse e inizia ad effettuare tutte le modifiche da te desiderate. A questo punto, in caso di errori, premi sull’icona della freccia verso sinistra, per annullare l’ultimo cambiamento apportato al documento.

Nel caso in cui, invece, avessi cancellato per errore un file, individualo tramite la sezione Eliminati di recente di Pages. A questo punto, per ripristinare il file, fai clic sullo stesso e premi poi sul pulsante Recupera. Facile, vero?

iOS/iPadOS

Pages ios

Per tornare indietro su Pages agendo da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l’app Pages su iOS/iPad, e apri il file che vuoi modificare, facendo tap sul pulsante Modifica, per aprire l’editor del servizio in questione.

A questo punto, apporta tutti i cambiamenti da te desiderati al file: in qualsiasi momento, infatti, puoi annullare l’ultima modifica, premendo il tasto della freccia verso sinistra situata in alto nella barra dei menu.

Hai erroneamente cancellato un documento, e adesso, ti domandi come recuperarlo? Niente di più semplice: fai tap sulla cartella Sfoglia e recati nella sezione Eliminati di recente.

Dopodiché, individua il documento di tuo interesse, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra in modo tale da utilizzare lo strumento Seleziona, per apporvi il segno di spunta. Infine, premi sulla voce Recupera, per ripristinare il documento cancellato.

In alternativa, per ritrovare la vecchia versione di un file, puoi anche eventualmente effettuare il ripristino di un precedente backup di iCloud, in modo da ritrovare sul tuo dispositivo, il documento in questione precedentemente cancellato.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link