Seleziona una pagina
venerdì, Apr 17

Come togliere i sottotitoli dalla TV


Stavi guardando la TV comodamente seduto sul divano e, nel tentativo di cercare il telecomando per cambiare canale, hai inavvertitamente schiacciato dei pulsanti. Così facendo, senza volerlo, hai attivato i sottotitoli al programma, al film o alla serie TV che stai guardando e, adesso, ti domandi come fare per disattivarli.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, per questo motivo, ti domandi come togliere i sottotitoli dalla TV? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti a risolvere questo piccolo inconveniente tecnologico. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò come riuscirci, indicandoti come procedere attraverso le principali soluzioni che è possibile mettere in atto agendo tramite una Smart TV o una TV tradizionale.

Fatte queste dovute premesse, sei effettivamente pronto per iniziare ad entrare nel vivo di questo mio tutorial? Sì? Benissimo! Detto ciò, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi di questa guida; mettile in atto per riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, in questo caso, anche una buona visione.

Indice

Come togliere i sottotitoli dalla Smart TV

Se ti domandi come togliere i sottotitoli dalla TV voglio innanzitutto parlarti di come riuscirci su Smart TV, agendo prima di tutto tramite il menu delle Impostazioni della stessa, ma anche come procedere nel caso in cui tu li abbia attivati nelle principali app per la visione di contenuti multimediali in streaming, come per esempio Netflix o Amazon Prime Video.

Impostazioni TV

Impostazioni TV

La prima soluzione che puoi mettere in atto, se ti domandi come togliere i sottotitoli dalla TV LG è quella che richiede di agire tramite il menu delle Impostazioni.

Detto ciò, se disponi di una Smart TV LG premi sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio situato sul telecomando della TV. Dopodiché, premi sulla voce Tutte le impostazioni (il simbolo dei puntini), situato nell’angolo in basso a destra.

Fatto ciò, puoi vedere a schermo il menu delle Impostazioni della Smart TV. Adesso, premi prima sulla voce  Canali (il simbolo di un’antenna) e poi sulla dicitura Lingua sottotitoli.

Infine, nel menu in sovrimpressione in alto a destra, relativo alle impostazioni dei sottotitoli, apponi il segno di spunta sulla dicitura Disattiva, per disattivare i sottotitoli precedentemente attivati. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come togliere i sottotitoli dalla TV LG.

App

Non stavi guardando un programma televisivo, ma un film o una serie TV su Netflix o su Amazon Prime Video, utilizzando la relativa applicazione della Smart TV e vorresti saperne come disattivare i sottotitoli durante la riproduzione multimediale?

In tal caso, se hai già avviato la riproduzione del contenuto multimediale tramite l’app di Netflix precedentemente scaricata dallo store virtuale della Smart TV in tuo possesso, premi sul pulsante con il simbolo di un fumetto situato in alto a sinistra.

Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati che puoi vedere in corrispondenza della voce Sottotitoli.

Netflix

Se, invece, hai selezionato il contenuto multimediale da riprodurre, ma non avevi ancora avviato la riproduzione multimediale, premi sulla voce di menu Audio e sottotitoli che ti viene mostrata in sovrimpressione, dopodiché, apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati nel menu Sottotitoli. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida dedicata al funzionamento di Netflix.

Anche utilizzando l’app Prime Video per Smart TV, hai la possibilità di disattivare i sottotitoli prima della riproduzione multimediale e anche durante la stessa. Nel primo caso, seleziona il contenuto da riprodurre, poi premi sulla voce di menu Sottotitoli situata in alto. Infine, apponi il segno di spunta sulla dicitura Sottotitoli disattivati.

Prime VIdeo sottotitoli

Se, invece, hai già avviato la riproduzione multimediale, per disattivare i sottotitoli, premi il tasto centrale del telecomando, per aprire la barra relativa alla riproduzione multimediale.

Fatto ciò, premi sulla voce ST situata nell’angolo in basso a destra e, infine, premi sulla dicitura Disattiva i sottotitoli. In caso di dubbi o problemi, consulta il mio tutorial dedicato al funzionamento di Amazon Prime Video.

Come togliere i sottotitoli dalla TV non Smart

Non possiedi una Smart TV ma una TV tradizionale e ti domandi, per esempio, come togliere i sottotitoli dalla TV Toshiba? In tal caso, leggi attentamente le indicazioni che ti fornisco nelle prossime righe, per riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Teletext

Teletext

Hai attivato inavvertitamente i sottotitoli per non udenti in sovrimpressione, mentre guardavi un programma in onda sui canali Rai o su quelli Mediaset? In tal caso, devi procedere avvalendoti del Televideo o del Mediavideo, ovvero lo storico servizio Teletext che offre diversi servizi di sottotitolazione per alcuni prodotti di intrattenimento come film e fiction, tra cui i sottotitoli per i non udenti e i sottotitoli in lingua inglese.

Chiarito ciò, per disattivare questa opzione, prendi in mano il telecomando del televisore (o quello del decoder) e digita il numero 100. In questo modo, il Teletext, che prima era presente soltanto in sovrimpressione per l’attivazione dei sottotitoli, tornerà a tutto schermo e sarai reindirizzato alla pagina 100, cioè la pagina iniziale del Televideo o del Mediavideo.

Così facendo, i sottotitoli saranno così disattivati e, a questo punto, per chiudere il Televideo o il Mediavideo e tornare a guardare il programma di tuo interesse, premi il tasto TXT o TEXT sul telecomando della TV o su quello del decoder, in modo da chiudere il Teletext.

Dispositivi esterni

Nel caso in cui tu abbia avviato la riproduzione di un contenuto multimediale su TV non Smart avvalendoti di dispositivi di trasmissione esterni, come per esempio Chromecast, le procedure da mettere in atto devono essere effettuate agendo, in questo caso, tramite l’app per Android e iOS che trasmette il flusso audio-video alla TV.

Detto ciò, se hai avviato la trasmissione multimediale del contenuto tramite l’app di Netflix (Android, iOS/iPadOS), avvia l’app in questione e premi sulla barra di riproduzione situata in basso.

Netflix sottotitoli

Dopodiché, per disattivare i sottotitoli, pigia sull’icona del fumetto. Infine, nel menu che ti viene mostrato, apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati, in corrispondenza della scheda Sottotitoli.

Se, invece, hai avviato la riproduzione multimediale tramite l’app Amazon Prime Video (Android, iOS/iPadOS), avvia l’app in questione, dopodiché pigia sulla barra della riproduzione multimediale che ti viene mostrata in basso.

Adesso, per gestire le impostazioni relative ai sottotitoli, fai tap sull’icona (…) situata nell’angolo in basso a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Sottotitoli. Infine, apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati, per disattivarli.

Prime video sottotitoli

Nel caso in cui, invece, desiderassi disattivare i sottotitoli su TV, durante la riproduzione di un contenuto multimediale avviato tramite Fire TV Stick, devi procedere direttamente tramite le opzioni dell’app da te in uso.

Detto ciò, nel caso per esempio di Netflix o Amazon Prime Video, fai quindi riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial dedicato al funzionamento di Amazon Fire TV Stick.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link