Seleziona una pagina
venerdì, Nov 20

Come trovare ID Apple di un amico


Non ricordi più qual’è l’ID Apple – l’account con cui è possibile accedere a servizi Apple come App Store, Apple Music, iCloud, iMessage, FaceTime e altro ancora – del tuo migliore amico e, di conseguenza, vorresti capire come fare per cercare di risalire al dato in questione? Direi allora che, per tua grande fortuna, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato proprio come trovare ID Apple di un amico, operazione che, te lo anticipo, è tutt’altro che complessa. Per riuscirci, puoi procedere in vari modi. Ad esempio, puoi sfruttare il gruppo In famiglia di Apple di cui fai eventualmente parte oppure puoi valutare di affidarti al servizio di localizzazione dei contatti e dei dispositivi offerto sempre dalla famosa azienda della mela “morsicata”. Ma non solo.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui sotto. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto.

Indice

Come trovare ID Apple di un amico con In famiglia

In famiglia iOS

Come ti dicevo a inizio guida, per trovare ID Apple di un amico puoi in primo luogo sfruttare In famiglia, il servizio reso disponibile dall’azienda di Cupertino che consente a un massimo di sei membri della famiglia di condividere i loro acquisti su iTunes Store, App Store e Apple Books, un calendario di famiglia, un elenco di promemoria di famiglia e foto di famiglia, gli abbonamenti ad Apple Music, Apple TV e altro ancora.

Per cui, se fai parte di un gruppo In famiglia e se in esso è presente anche la persona di cui vuoi visualizzare l’ID Apple, puoi risalire al dato in oggetto in maniera facile e veloce, agendo da iPhone, iPad oppure da Mac. Qui sotto trovi indicato come procedere in tutti i casi.

  • Se stai usando un iPhone oppure un iPad, puoi risalire all’informazione di tuo interesse selezionando l’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria App di iOS/iPadOS, facendo tap sul tuo nome posto in alto nella nuova schermata visualizzata e poi sulla voce In famiglia. Fai quindi tap sul nome della persona di tuo interesse dall’elenco in cima allo schermo e potrai visualizzare l’ID Apple accanto alla voce Account.
  • Se stai usando un Mac, puoi trovare l’ID Apple di un amico tramite In famiglia facendo clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella a forma di ruota d’ingranaggio) posta sulla barra Dock di macOS, cliccando sulla voce In famiglia che trovi nella finestra che si è aperta sulla scrivania e facendo clic sul pulsante Dettagli collocato accanto al nome dell’utente di tuo interesse, nell’elenco a destra. Troverai poi l’informazione di cui hai bisogno nella nuova schermata che ti verrà mostrata, in corrispondenza della dicitura Account.

Come trovare ID Apple di un amico con Dov’è

Dov'è macOS

Per trovare ID Apple di un amico puoi altresì affidarti all’uso del servizio Dov’è, che consente di rintracciare amici e parenti che hanno acconsentito a loro volta all’uso dello stesso e permette di localizzare i dispositivi Apple.

L’unica cosa di cui devi tenere conto è che per riuscire a visualizzare l’ID Apple del contatto di riferimento e gli altri dati ad esso relativi, devi aver preventivamente aggiunto la persona in questione all’interno del servizio di localizzazione e questa deve a sua volta essersi resa tracciabile, o viceversa. La stessa cosa può essere fatta anche direttamente con gli utenti che fanno parte del gruppo In famiglia, di cui ti ho parlato nel passo precedente.

Puoi sfruttare Dov’è da iPhone, iPad e Mac, oltre che da Web, a prescindere dal fatto che il dispositivo usato sia Apple o meno. Qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti i casi.

  • Se stai usando un iPhone oppure un iPad, avvia l’app Dov’è (che è preinstallata, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell’App Store), selezionando la relativa icona (quella con il radar) che trovi nella home screen e/o nella Libreria App di iOS/iPadOS, dopodiché recati nella sezione Persone della stessa, sfiorando l’apposita voce presente in basso, e a fondo schermata troverai l’elenco con l’ID Apple di tutti i tuoi amici che hanno deciso di farsi localizzare mediante il suddetto servizio. Se al posto dell’ID Apple ti viene mostrato il nome dei contatti, evidentemente è perché hai salvato gli indirizzi email associati agli account nella rubrica di iCloud. In tal caso, per visualizzare un determinato ID Apple, fai tap sul nome del contatto, poi sulla voce Contatto e troverai l’informazione di cui hai bisogno nella scheda dello stesso che compare.
  • Se stai usando un Mac, apri l’applicazione Dov’è, selezionando la relativa icona (quella con il radar) che trovi nel Launchpad di macOS, dopodiché seleziona la scheda Persone nella finestra comparsa sulla scrivania e troverai elencati gli ID Apple di tutti i tuoi amici che hanno scelto di farsi localizzare tramite il servizio in questione. Se invece dell’ID Apple dei tuoi amici ne visualizzi il nome, è perché hai salvato gli indirizzi email associati all’account nella rubrica di iCloud. In tal caso, fai clic sul segnaposto del contatto presente sulla mappa a destra, quindi sulla “i” nel fumetto che compare e clicca sulla voce Contatto, per visualizzare la scheda del contatto e, dunque, anche l’informazione di cui hai bisogno.
  • Se stai usando il browser, recati sulla home page di iCloud.com ed effettua il login al tuo account Apple. Successivamente, fai clic sulla voce Trova amici e nella parte sinistra della schermata troverai l’elenco con l’ID Apple di tutti i tuoi amici che hanno scelto di farsi localizzare tramite il servizio. Se al posto dell’ID Apple ti viene mostrato il nome dei contatti, è perché hai salvato gli indirizzi email associati agli account nella rubrica di iCloud. Qualora così fosse, per visualizzare l’ID Apple usa l’iPhone, l’iPad o il Mac come ti ho spiegato poc’anzi.

Altri sistemi per trovare ID Apple di un amico

Apple logo

I sistemi che ti ho già indicato nelle righe precedenti sono quelli più rapidi e immediati per poter trovare l’ID Apple di un amico, ma non sono gli unici disponibili.

Se desideri conoscere l’ID Apple di un tuo amico ma la persona di riferimento non utilizza In famiglia oppure Dov’è, puoi, molto banalmente, provare a risalire all’informazione di cui hai bisogno chiedendo al diretto interessato, spiegando le tue ragioni e, chiaramente, ponendoti in maniera gentile.

Puoi espletare la tua richiesta direttamente a voce, sia di persona che telefonicamente, tramite servizi di messaggistica, come ad esempio WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram, oppure a mezzo email. Insomma, come puoi notare tu stesso i sistemi per metterti in contatto con chi di dovere non mancano!

Se poi il tuo problema è che devi aiutare un amico in difficoltà che non ricorda più il proprio ID Apple oppure che ha smarrito le credenziali d’accesso allo stesso, nel primo caso puoi suggerirgli di dare un’occhiata all’apposita sezione presente sui dispositivi Apple in suo possesso come spiegato nella mia guida sull’argomento, mentre nel secondo puoi invitarlo a mettere in pratica la procedura per il recupero dell’account riportata nel mio tutorial incentrato proprio su come recuperare ID Apple.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link