Seleziona una pagina
giovedì, Lug 23

Come una “famiglia allargata” di beluga attraversa l’Artico



Da Wired.it :

Un team di ricercatori statunitensi ha messo in luce i comportamenti sociali di queste creature, scoprendo cose che finora la scienza aveva ignorato

Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a ricostruire l’albero genealogico di un banco di beluga, animali il cui comportamento è difficilissimo da studiare, ricavando informazioni del tutto inaspettate. In particolare, al contrario di quanto si supponeva, questi grossi cetacei dell’Artico compiono traversate non per forza in famiglia, bensì in gruppi più allargati e dove gli individui non sono per forza legati geneticamente tra loro. Insomma: si tratta di creature molto più sociali, e facenti parte di una società molto più complessa, di quel che si pensava.

A condurre l’indagine è stato un team di ricercatori del Florida Atlantic University’s Harbor Branch Oceanographic Institute, i quali sono riusciti a portare a casa le informazioni dopo una complessa opera di osservazione e raccolta di campioni genetici in dieci diverse località attraverso l’Artico, dall’Alaska al Canada, dalla Russia alla Norvegia. Nel video che trovate qui ci sono le implicazioni di questo lungo lavoro.

(Credit video e immagine: FAU’s Harbor Branch Oceanographic Institute)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]