Seleziona una pagina
venerdì, Mag 15

Come usare Alexa come cassa


Hai appena acquistato un Amazon Echo e ti stai divertendo tantissimo a esplorare tutte le funzionalità di questo dispositivo, unitamente a quelle di Alexa: l’assistente vocale di Amazon, la cui notorietà ha ormai superato quella di molti personaggi del jet set internazionale. Ebbene, effettuando qualche ricerca in Rete, sei venuto a conoscenza del fatto che è possibile usare gli Amazon Echo anche come casse, per riprodurre l’audio proveniente da PC, smartphone, tablet e altri dispositivi in modalità wireless o cablata; tuttavia non sei riuscito a compiere l’operazione in oggetto e vorresti una mano da parte mia per rimediare.

Le cose stanno così, vero? Allora sappi che non c’è nessun problema: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come usare Alexa come cassa e come connettere, dunque, i dispositivi Echo a smartphone, tablet, televisori e altri apparecchi dotati di connettività Bluetooth per ottenere un’esperienza sonora più “potente” e coinvolgente possibile (l’effetto finale, poi, dipende chiaramente dal modello di Amazon Echo in tuo possesso e dalla grandezza degli speaker integrati).

Detto questo, visto che ti vedo particolarmente preso dall’argomento, direi di mettere da parte le chiacchiere e di darci sùbito da fare. Coraggio allora: rimboccati le maniche, leggi quanto ho da spiegarti nei prossimi capitoli e cerca di mettere in pratica le mie indicazioni. Il risultato saprà stupirti!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo della guida e spiegarti come usare Alexa come cassa, ci sono alcune informazioni preliminari che è bene conoscere.

Innanzitutto, le procedure che sto per illustrarti sono valide un po’ per tutti i dispositivi della famiglia Amazon Echo. Io, nel tutorial, prenderò in esame un Amazon Echo di 2ª generazione, ma i passaggi da compiere sono i medesimi per tutti gli speaker della famiglia Echo (Echo, Echo Plus, Echo Studio ed Echo Dot) e per tutte le generazioni di questi ultimi.

Amazon Echo (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con Alexa – T…

Vedi offerta su Amazon

Echo Plus (2ª generazione) – Hub per Casa Intelligente integrato e suo…

Vedi offerta su Amazon

Ti presentiamo Echo Studio – Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi…

Vedi offerta su Amazon

Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione…

Vedi offerta su Amazon

Qualche differenza c’è per i dispositivi Echo con display integrato (es. Echo Spot o Echo Show), che però sono anche meno adatti all’uso come speaker. In ogni caso, non preoccuparti: nel corso della guida accennerò anche ai passaggi da compiere su questi ultimi.

Altra cosa importante da sottolineare è che la riproduzione dell’audio tramite Bluetooth può comportare un lieve lag (ritardo) tra immagine e suono. Per risolvere questo problema, potresti valutare di usare Alexa come cassa AUX (il collegamento via cavo, infatti, annulla il rischio di lag); tuttavia devi sapere che non tutti gli Amazon Echo sono adatti allo scopo. Mi spiego meglio.

Tutti gli speaker Amazon Echo sono dotati di uscita audio AUX da 3,5mm (quindi del classico jack per le cuffie) ma si tratta, per l’appunto, di un’uscita, che serve a riprodurre l’audio degli Echo su casse esterne, non viceversa. Gli unici modelli di Amazon Echo dotati di uscita audio e che si possono quindi usare come cassa cablata – da connettere a televisori o altri apparecchi dotati di jack audio da 3.5mm – sono Amazon Echo dalla 3ª generazione in poi e Amazon Echo Plus.

Infine, una cosa ovvia ma che è sempre bene precisare: usare Alexa come cassa non significa poter comandare con la voce i dispositivi associati. L’unica cosa che si può fare è comandare la riproduzione multimediale con i comandi vocali base, ad es. “pausa”, “stop”, “prossimo brano”, “brano precedente” o “riprendi dall’inizio”.

Comandi più avanzati, ad esempio quelli per aprire app, accendere o spegnere il televisore ecc. non funzioneranno: questo è bene che tu lo sappia.

Come usare Alexa come cassa Bluetooth

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, è giunto il momento di passare all’azione e di scoprire come usare Alexa come cassa. Iniziamo, per la precisione, dalla procedura per usare Alexa come altoparlante Bluetooth da abbinare a smartphone e tablet.

In questo caso, il primo passo che devi compiere è avvicinarti al tuo Amazon Echo e pronunciare la frase “Alexa, attiva Bluetooth” (o qualcosa di molto simile). Lo speaker entrerà in modalità di pairing e si renderà quindi “visibile” agli altri dispositivi Bluetooth nei paraggi.

A questo punto, prendi il tuo smartphone/tablet e accedi al menu delle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nel drawer), dopodiché recati nella sezione dedicata al Bluetooth, assicurati che questa connettività sia attiva (altrimenti attivala tu, tramite la relativa levetta) e attendi che, in basso, nella lista dei dispositivi associabili, compaia il nome del tuo Echo.

Fai, quindi, tap sul nome dell’Echo e attendi qualche secondo affinché venga stabilito l’abbinamento. Lo speaker di Amazon ti avviserà della cosa, comunicandoti di essersi connesso al tuo smartphone o tablet.

A questo punto, dovresti poter già sentire l’audio del tuo device tramite la cassa di Amazon. Per rimuovere l’associazione, puoi pronunciare il comando “Alexa, disconnetti Bluetooth” o agire tramite il pannello delle impostazioni del Bluetooth sul tuo smartphone o tablet.

Stesso discorso per eseguire nuovamente la connessione tra i due dispositivi: ti basterà pronunciare il comando “Alexa, connetti Bluetooth” o agire tramite il pannello delle impostazioni del Bluetooth del tuo smartphone o tablet.

Se associ più di un dispositivo Bluetooth al tuo Echo, sappi che lo speaker ricorderà automaticamente l’ultimo associato e tenterà di connettersi a quest’ultimo. Per forzare la connessione a un altro dispositivo, dovrai aprire l’app Amazon Alexa per Android o iOS/iPadOS (quella che hai già usato per la configurazione iniziale del tuo Amazon Echo), recarti nella sezione Dispositivi > Echo & Alexa > [nome del tuo Amazon Echo] > Dispositivi Bluetooth, espandere il menu relativo al dispositivo al quale vuoi connettere lo speaker e premere sulla voce Connetti dispositivo.

Dalla medesima schermata puoi anche far dimenticare un dispositivo al tuo Amazon Echo ed evitare nuove connessioni a quest’ultimo.

Se vuoi connettere Alexa a un dispositivo diverso da smartphone e tablet ma la procedura appena illustrata non ha dato risultati, puoi agire in un altro modo.

Apri, dunque, l’app Amazon Alexa sul tuo smartphone o tablet, recati nella sezione Dispositivi > Echo & Alexa > [nome del tuo Amazon Echo] > Dispositivi Bluetooth e premi sul nome del dispositivo da associare al tuo Smart speaker.

Chiaramente, il dispositivo da associare all’Amazon Echo deve essere stato impostato in modalità di pairing (abbinamento): cosa che solitamente si fa tenendo premuto il tasto di accensione, una combinazione di tasti indicata sul manuale d’uso o premendo un tasto dedicato.

Se hai un dispositivo Echo con display integrato (es. Echo Spot), puoi accedere al menu del Bluetooth direttamente da quest’ultimo, recandoti nelle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che, ad esempio, su Echo Spot compare eseguendo uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso) e premendo, per l’appunto, sulla voce Bluetooth.

Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come attivare il Bluetooth.

Come usare Alexa come cassa PC

Ti stai chiedendo come usare Alexa come cassa per PC? Nessun problema: qui sotto trovi spiegato come raggiungere questo risultato sia con i PC Windows che con i Mac. Ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi.

Windows 10

Se hai un PC equipaggiato con Windows 10, puoi usare il tuo Amazon Echo come cassa Bluetooth in modo semplicissimo.

Per prima cosa, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e accedi alle Impostazioni di Windows, premendo sull’icona dell’ingranaggio presente di lato nel menu che si è aperto.

Nella finestra successiva, vai su Dispositivi, seleziona Bluetooth e altri dispositivi dalla barra laterale di sinistra e, se necessario, attiva la levetta del Bluetooth. Fatto ciò, pronuncia la frase “Alexa, attiva Bluetooth” (o qualcosa di molto simile), per attivare la modalità di pairing sull’Amazon Echo, pigia sul pulsante Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo sul computer, seleziona l’opzione Bluetooth dalla schermata che ti viene proposta e premi sul nome del tuo Echo, per stabilire il collegamento.

Anche in questo caso, se non vedi comparire il nome del tuo Echo tra i dispositivi associabili, prova ad agire dall’app Amazon Alexa, recandoti nella sezione Dispositivi > Echo & Alexa > [nome del tuo Amazon Echo] > Dispositivi Bluetooth e premendo sul nome del tuo computer.

Successivamente, potrai selezionare il dispositivo di output audio per il computer (tra cui l’Amazon Echo) e regolarne il volume semplicemente cliccando sull’icona dell’altoparlante presente nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows.

Per connettere/disconnettere il computer da Alexa, ti basterà invece pronunciare i comandi “Alexa, connetti Bluetooth” e “Alexa, disconnetti Bluetooth”.

Se hai un Amazon Echo o Echo Plus dotato di ingresso audio da 3.5mm, ti ricordo che puoi collegare anche il computer allo speaker fisicamente, usando un comune cavo da 3.5mm.

AmazonBasics – Cavo audio stereo maschio su maschio 3,5 mm, 1,2 m

Vedi offerta su Amazon

Mac

Se hai un Mac, puoi usare Alexa come altoparlante in maniera altresì semplicissima. Per eseguire il collegamento via Bluetooth, assicurati innanzitutto che questa connettività sia attiva sul computer, recandoti in Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova sulla barra Dock), cliccando sul pulsante Bluetooth e premendo, se necessario, sul pulsante per attivare il Bluetooth presente nella schermata che ti viene proposta.

A questo punto, resta sulla schermata di Preferenze di sistema relativa al Bluetooth, pronuncia il comando “Alexa, attiva Bluetooth” (o qualcosa di simile), per attivare la modalità di pairing sull’Amazon Echo, e clicca sul pulsante Connetti relativo al dispositivo in questione (che dovrebbe essere comparso in fondo alla finestra).

A collegamento stabilito, potrai scegliere il dispositivo di output audio del Mac (tra cui l’Amazon Echo) e regolarne il volume cliccando sull’icona dell’altoparlante presente in alto a destra, nella barra dei menu (se non la vedi, puoi attivarla andando in Preferenze di sistema > Suono e spuntando la casella Mostra volume nella barra dei menu).

Per connettere/disconnettere il computer da Alexa, come detto anche prima per i PC Windows, ti basterà pronunciare i comandi “Alexa, connetti Bluetooth” e “Alexa, disconnetti Bluetooth”.

In alternativa, se hai un Amazon Echo o Echo Plus dotato di ingresso AUX, ti ricordo che puoi collegare il computer allo speaker con un comune cavo da 3.5mm.

AmazonBasics – Cavo audio stereo maschio su maschio 3,5 mm, 1,2 m

Vedi offerta su Amazon

Come usare Alexa come cassa TV

Ti piacerebbe usare Alexa come cassa per il TV? In questo caso, poiché sarebbe un peccato guardarsi film, serie e show televisivi con dei ritardi nell’audio, se sei in possesso di un Amazon Echo o Echo Plus con ingresso AUX, ti consiglio vivamente di sfruttare il collegamento cablato.

AmazonBasics – Cavo audio stereo maschio su maschio 3,5 mm, 1,2 m

Vedi offerta su Amazon

Se invece preferisci optare per il collegamento via Bluetooth (o sei costretto a farlo, perché il tuo Amazon Echo non ha un’entrata audio), puoi agire in vari modi.

Se, ad esempio possiedi uno Smart TV dotato di connettività Bluetooth, puoi eseguire l’abbinamento tramite il menu del televisore, un po’ come accade con le cuffie Bluetooth (ricordandoti di attivare prima la modalità di pairing sull’Amazon Echo, tramite il comando “Alexa, attiva Bluetooth”).

In alternativa, puoi ricorrere a dei dispositivi Smart esterni e collegare questi ultimi ad Alexa, anziché il televisore stesso.

Ad esempio, se hai un’Amazon Fire TV Stick, puoi collegare quest’ultima ad Amazon Echo recandoti nelle sue impostazioni, andando su Controller e dispositivi Bluetooth > Altri dispositivi Bluetooth e selezionando il nome del tuo Amazon Echo dalla schermata che si apre. Maggiori info qui.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale

Vedi offerta su Amazon

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima gener…

Vedi offerta su Amazon

Se, invece, hai una Apple TV, puoi agire tramite il menu Impostazioni > Telecomandi e dispositivi > Bluetooth (sempre dopo aver attivato la modalità di pairing sull’Echo) del dispositivo oppure tramite il menu Dispositivi > Echo & Alexa > [nome del tuo Amazon Echo] > Dispositivi Bluetooth dell’app Alexa.

Apple TV HD (32GB)

Vedi offerta su Amazon

Apple TV 4K (32GB)

Vedi offerta su Amazon

Insomma, le possibili procedure da seguire sono sempre le stesse: attivare la modalità di pairing su Amazon Echo, andare nel menu del Bluetooth sul dispositivo da connettere e selezionare il nome dell’Echo o, in alternativa, agire tramite il menu Dispositivi > Echo & Alexa > [nome del tuo Amazon Echo] > Dispositivi Bluetooth dell’app Alexa.

È possibile, in ogni caso, attivare e disattivare la connessione tra Amazon Echo e un dispositivo usando i comandi vocali “Alexa, connetti Bluetooth” e “Alexa, disconnetti Bluetooth” o agendo dall’app Alexa, come spiegato in precedenza.


d’



Fonte a Source link

Exit mobile version