Come vedere il nome di un contatto WhatsApp

Tempo fa hai aggiunto una persona su WhatsApp e, adesso, avresti bisogno di scrivergli. A tal proposito, ti interessa conoscere il suo nominativo, in quanto non sei sicuro di quale sia il suo contatto, ma non sai come riuscire in questo intento. Purtroppo, infatti, la tecnologia non è il tuo forte e avresti bisogno di un aiuto, per evitare di commettere errori.

Vorresti sapere come vedere il nome di un contatto WhatsApp?

In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti fornirò innanzitutto tutte le informazioni utili sull’argomento, dopodiché ti spiegherò nel dettaglio come procedere, agendo tramite l’app di messaggistica per Android e iOS oltre che utilizzando WhatsApp da PC.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che sto per illustrarti.

Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti come vedere il nome di un contatto WhatsApp devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi, infatti, sapere che il nome del contatto di WhatsApp è quello con cui hai registrato la persona nella rubrica del proprio dispositivo. Per conoscere questa informazione, basta quindi accedere alla stessa e individuare il nome della persona in questione tramite il motore di ricerca integrato.

Detto ciò, è comunque possibile vedere il nome del contatto salvato su WhatsApp direttamente tramite l’applicazione per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS (scaricabile dall’App Store). Inoltre, ti spiegherò anche come riuscire nell’intento anche utilizzando il servizio WhatsApp Web o il suo client per PC.

Come sapere il nome di un contatto WhatsApp

Se ti domandi come si fa a vedere il nome di un contatto WhatsApp non devi fare altro che continuare a leggere le righe che seguono, in modo da seguire tutte le indicazioni che ti fornirò su come procedere in questo intento, agendo da smartphone ma anche da PC.

Android

WhatsApp Android

Per vedere il nome di un contatto WhatsApp su Android, avvia innanzitutto l’app di messaggistica istantanea, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Dopodiché fai riferimento alla sezione Chat e utilizza il motore di ricerca situato in alto (l’icona della lente d’ingrandimento), per cercare l’utente di tuo interesse su WhatsApp, digitando il nome con cui ricordi di averlo aggiunto alla rubrica del tuo dispositivo. In alternativa, per visualizzare l’elenco completo dei contatti di WhatsApp, premi sull’icona del fumetto situata in basso a destra nella schermata principale dell’app di messaggistica.

In entrambi i casi, dopo averlo individuato il contatto, fai tap sullo stesso, per visualizzare la chat dedicata, in modo da accertarti che sia la persona che stai cercando. A questo punto, se desideri avere maggiori informazioni sul contatto, fai tap sul suo nome situato in alto, in modo da visualizzare la schermata relativa alle informazioni del contatto, la quale ti indica, tra l’altre cose, il numero di telefono dell’utente in questione.

iOS

iOS

Per vedere il nome di un contatto WhatsApp da iPhone devi innanzitutto avviare la nota app di messaggistica istantanea tramite la sua icona situata nella home screen.

Dopodiché, nella schermata principale, fai tap sulla voce Chat situato in basso dopodiché, utilizza il motore di ricerca in alto per individuare l’utente di tuo interesse, digitando il nome con cui ricordi di averlo aggiunto alla rubrica del tuo dispositivo.

In alternativa, per vedere l’elenco di tutti i contatti aggiunti su WhatsApp, premi sull’icona del foglio con la matita situata nell’angolo in alto a destra della schermata Chat dopodiché scorri l’elenco dei contatti che ti verrà mostrato in ordine alfabetico e, se desideri, fa riferimento al motore di ricerca per individuare il contatto di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sul suo nominativo per aprire la chat dedicata, dopodiché premi sul suo nome situato in alto in modo che ti venga mostrata la schermata Info contatto nella quale sono racchiuse tutte le informazioni relative all’utente in questione, come per esempio il numero di cellulare.

WhatsApp Web/Destkop

WhatsApp Web/Destkop

Se utilizzi WhatsApp Web o hai scaricato la sua versione desktop puoi avvalertene per vedere il nome di un contatto WhatsApp. In tal caso, per iniziare, avvia il servizio in questione, collegando il tuo dispositivo tramite il codice QR.

Fatto ciò, fai riferimento al motore di ricerca situato nell’angolo in alto a sinistra, per digitare il nome del contatto, al fine di individuarlo. In alternativa, per trovare facilmente un contatto aggiunto su WhatsApp puoi anche premere sull’icona del fumetto o sull’icona (+) da WhatsApp per PC. In questo modo, ti verrà mostrato l’elenco completo di tutti i contatti aggiunti a WhatsApp e i relativi nominativi.

A questo punto, se pensi di aver trovato il contatto di tuo interesse, fai clic sul suo nome, per visualizzare la chat a lui dedicata e la relativa cronologia dei messaggi. Dopodiché, premi nuovamente sul suo nominativo situato in alto, per aprire la schermata denominata Info contatto nella quale sono presenti tutte le informazioni relative al contatto in questione, come per esempio il numero di telefono.

Come cambiare il nome di un contatto su WhatsApp

Come cambiare il nome di un contatto su WhatsApp

Dopo aver visualizzato il nome di un contatto su WhatsApp vorresti poterlo modificare? In tal caso sarai felice di sapere che ciò è possibile: tramite la schermata del contatto basta premere sul pulsante Modifica per personalizzare il nome del contatto aggiunto all’app di messaggistica.