È una funzione della piattaforma di streaming per la musica che permette a fine anno di vedere tutti i dati relativi all’ascolto dei precedenti 12 mesi. Per poter accedere a queste informazioni è necessario essere utenti. Quest’anno ci sono anche molte nuove funzionalità: ecco come scoprirle

Torna su Spotify l’appuntamento più atteso dell’anno dagli amanti della piattaforma di musica streaming. Anche quest’anno, da oggi 30 novembre, è disponibile visionare il “Wrapped”, le classifiche grazie alle quali è possibile scoprire gli artisti, i brani, i dischi e i podcast più seguiti durante l’anno che sta per concludersi. Per gli utenti della piattaforma sarà anche possibile vivere l’esperienza personalizzata del Wrapped, che quest’anno contiene molte nuove funzionalità. Ecco come funziona (SCOPRI LE CLASSIFICHE DI SPOTIFY WRAPPED 2022).

Cos’è Spotify Wrapped

leggi anche


Midnights di Swift, album più ascoltato in un solo giorno su Spotify

“Il mio Wrapped” è una funzione della piattaforma di Spotify. Dal 2017, una volta all’anno, tra fine novembre e inizio dicembre, mostra le canzoni, gli artisti, i generi musicali, i podcast che l’utente ha ascoltato di più nel corso dei 12 mesi. Per poter accedere a queste informazioni è necessario essere utenti di Spotify (anche con piano gratuito).

Come funziona

Dopo aver effettuato il login dell’app Spotify, nella home della piattaforma apparirà il banner “Il tuo Wrapped 2022 è qui”. Dopo aver selezionato il Wrapped, partiranno delle schermate riassuntive che ripercorreranno tutto l’anno. Ci saranno le canzoni ascoltate di più in questi 12 mesi, i generi musicali, la classifica degli artisti preferiti, la routine quotidiana, in cui vengono mostrati i generi più ascoltati in ogni fascia oraria: mattino, pomeriggio e sera. Poi Spotify calcola i minuti passati sull’applicazione durante l’anno. Si può vedere il brano che l’utente ha ascoltato di più durante l’anno. E c’è la playlist con i brani più ascoltati del 2022 che si può aggiungere direttamente alla libreria. Infine si può condividere il tutto sui propri social cliccando il pulsante che si trova sotto ogni card. 

Le nuove funzionalità

leggi anche


Spotify, ecco Instafest: come creare il proprio festival musicale FOTO

Ogni anno Spotify introduce nuove funzionalità legate al Wrapped. Oltre ad artisti, generi, canzoni, podcast e minuti passati su Spotify, la piattaforma avrà anche la funzione per scoprire la propria “personalità musicale” in base agli ascolti. È poi possibile sbloccare un filtro Snapchat personalizzato che riassume la propria Personalità musicale. Altra novità è che Wrapped approda nel Metaverso, sulla Spotify Island, dove sono presenti giochi, merchandising virtuale e la possibilità di scattare foto con diversi artisti. Confermata la funzione dei video esclusivi per i “top fan”, già attivata nel 2021 ma arricchita con ben 40mila artisti, tra cui Sfera Ebbasta, Maneskin, Guè, Madame, Lazza, Elodie, Rkomi. I fan potranno visualizzare i video registarti dagli artisti che li ringraziano per il supporto, e ogni video sarà accompagnato dalla canzone più ascoltata dall’utente durante l’anno.



fonte : skytg24