Seleziona una pagina
giovedì, Mag 13

Com’è vivere nella prima casa stampata in 3D in Europa?



Da Wired.it :

Bisogna chiederlo a Elize Lutz e Herrie Dekkers, i primi due inquilini della casa interamente stampata in 3D che si trova a Eindhoven, in Olanda

La prima casa abitabile realizzata interamente con una stampante 3D in Europa è realtà. Si trova ad Eindhoven e fa parte del Project Milestone. La casa, che dall’esterno sembra quasi un megalito, ha già i suoi primi inquilini: una coppia olandese – Elize Lutz e Herrie Dekkers – è già entrata a viverci, pagando un affitto mensile di circa 800 euro. I coniugi sono stati selezionati in seguito a un bando online e apriranno l’abitazione con un’app.

Un solo piano e 95 metri quadri, l’abitazione ha tutti i comfort moderni e si compone di un ampio soggiorno e due camere da letto. Il progetto è anche efficiente dal punto di vista energetico. La costruzione è stata resa possibile grazie alla partnership dell’azienda con la Eindhoven University of Technology, ma il processo ha richiesto più tempo del previsto (la consegna era inizialmente fissata per il 2019). La stampante 3D ha permesso la realizzazione dei muri portati della casa e utilizza un enorme braccio robotico che termina con un augello dal quale fuoriesce il cemento. Il macchinario lavora in automatico dopo essere stato impostato secondo il progetto dell’architetto.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]