Seleziona una pagina
martedì, Feb 25

“Communicator 2.0”, il mini-pc a conchiglia con Android e Linux



Da Wired.it :

Planet Computers Cosmo è un piccolo computer con tastiera completa che si dedica alla produttività tascabile

Planet Computers Cosmo
(Foto: Planet Computers)

La serie Communicator di Nokia con i vari modelli dal 9000 in poi hanno segnato un’epoca negli anni ’90 garantendo per la prima volta una reale produttività tascabile in mobilità. Merito dell’apertura a conchiglia sul lato lungo per liberare il display interno e la tastiera completa e fisica per digitare in comodità.

Questo formato non è mai passato di moda, d’altra parte riprende la medesima filosofia dei computer portatili, seppur in scala ridotta. E visto che nel 2019/2020 sono tornati di moda gli smartphone a conchiglia con Motorola Razr e Samsung Galaxy Z Flip perché non accogliere (dopo una lunga attesa) anche un rinnovato communicator?

Il suo nome è Planet Computers Cosmo e porta in dote una recente aggiunta rispetto al progetto iniziale ovvero il dual boot scegliendo tra il sistema operativo principe degli smartphone, Android, oppure quello open-source per eccellenza, Linux. La storia di questo dispositivo è stata travagliata: protagonista di una campagna eccezionale su Indiegogo, ha fatto la sua prima apparizione come prototipo al Ces 2019, mentre i primi esemplari (senza Linux) sono stati consegnati ai primi finanziatori la scorsa estate.

Ora è finalmente pronto a essere acquistato da tutti e può serbare la grande novità del dual boot, con la possibilità di installare software Linux con una partizione di memoria e risorse a tutto vantaggio della sperimentazione e della libertà creativa.

Così come per Communicator, una delle fondamenta è rimasta tale: la tastiera è infatti qwerty e fisica, perché per scrivere in modo veloce e preciso non c’è touchscreen che tenga. Il design è molto gradevole con una scocca esterna dagli angoli lievemente squadrati, impreziosita da un display secondario che mostra data e ora, notifiche e altre interessanti informazioni sullo status del dispositivo.

Aprendo la conchiglia, si nota subito che la tastiera occupa tutto lo spazio con pulsanti non così piccoli, mentre lo schermo principale interno può essere regolato a vari livelli di apertura grazie alla solida cerniera.

La scheda tecnica conta su un processore MediaTek Helio P70 con 6 gb ram e 128 gb interni espandibili, schermo principale 5,99 pollici full hd+ e secondario amoled da 1,91 pollici, batteria da 4220 mAh, fotocamera anteriore da 5 megapixel, doppia porta usb type-c e connessione 4g.

I prezzi sono di 799 sterline ovvero circa 955 euro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]