Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 11

Completato il test del primo aereo passeggeri elettrico


L’idrovolante eBeaver è basato sul design di un velivolo commerciale progettato nel 1946

Harbour Air eBeaver
(Foto: Darryl Dyck/Bloomberg via Getty Images)

eBeaver ha completato il suo test di dieci minuti sorvolando il fiume Fraser a Richmond nello stato canadese della Columbia Britannica, sarà proprio lui il primo aereo elettrico commerciale (ovvero adibito al trasporto passeggeri). Una storia interessante quella che arriva da oltreoceano dato che il design di questo piccolo velivolo arriva direttamente dal 1946.

A pilotare l’idrovolante eBeaver c’era nientemeno che l’amministratore delegato della società Harbour Air dietro al progetto ovvero Greg McDougall. “Oggi abbiamo scritto la storia”, ha commentato poco dopo il breve volo di dieci minuti che fa da piccolissimo antipasto prima del debutto commerciale che avverrà nel 2022.

eBeaver è una versione che è modificata in modo profondo rispetto al modello originale Havilland DCH-2 Beaver con a bordo un propulsore elettrico da 750 cavalli equivalente prodotto dalla società Magnix di Redmond, nello stato di Washington. Ci sono stati già diversi voli di test e anche alcuni modelli già prodotti e venduti, ma è la prima volta che vengono trasportati passeggeri a bordo.

Sarà una vera e propria rivoluzione del settore dei piccoli spostamenti dato che con il motore elettrico si ridurranno in modo considerevole le emissioni inquinanti, soprattutto in combinazione con una sorgente ecosostenibile dell’energia utilizzata per la propulsione. Qui sotto, un video che racconta della piccola (grande) impresa.

Quanto si risparmierà in termini di consumo? Il conteggio è presto detto perché i quattordici idrovolanti DHC-2 Beaver da sei passeggeri di Harbour, mossi da un motore tradizionale Pratt & Whitney PT-6A consumano qualcosa come 300 dollari (270 euro circa) di carburante per ora, mentre la versione elettrica eBeaver potrà volare per 160 km con appena 10-20 dollari (9-18 euro) di elettricità, a seconda della velocità.

Per il momento, l’autonomia è il grande limite di questi idrovolanti elettrici, che però per tratte così brevi saranno perfetti. Collegheranno Vancouver a Victoria da centro città a centro città in 30 minuti (circa 90 km) mentre in battello servono quattro ore. In più, si risparmierà in manutenzione e si elimineranno tutte le infrastrutture dedicate al rifornimento di carburante.

Potrebbe interessarti anche





Source link