Seleziona una pagina
venerdì, Set 04

Con il nuovo sistema multimediale Ford, l’auto impara dal guidatore



Da Wired.it :

L’ultima generazione del sistema di infotainment, disponibile nel suv elettrico Mustang Mach-E, usa il machine learning sia per comprendere il linguaggio naturale, sia per evolversi ed offrire servizi e suggerimenti sempre più ad hoc

La nuova Ford Mustang Mach-E porta in dote non una, ma ben due rivoluzioni: quella spinta dalla nuova propulsione elettrica, e quella implicita al sistema di infotainment intelligente, il Ford SYNC ,che impara dai comportamenti del guidatore per evolversi ed offrire servizi e suggerimenti sempre più ad hoc.

Prima automobile full-electric del costruttore americano, peraltro sviluppata da un marchio iconico, quasi “sacro” per i fedeli al motore endotermico e amanti delle muscle car, presto il SUV a emissioni zero dell’Ovale Blu debutterà insieme con una versione del  SYNC riprogettata da zero all’insegna della connettività, oltre che destinata ad “animare” tutti i futuri modelli prodotti da Ford.

In auto, il nuovo sistema infotainment si gestisce con la a voce grazie al nuovo sistema di riconoscimento vocale (in 15 lingue europee, italiano compreso), oppure nel caso della Mach-E tramite una ampio display touch verticale HD da 15,5 pollici, dove tutto è alla portata di un tap, la disposizione delle funzioni è personalizzabile, e dove Android auto e Apple Car (attivabili in modalità wireless) trovano posto sullo schermo insieme ai controlli del sistema made in Ford. In basso al centro, poi, c’è anche manopola analogica, per semplificare la regolazione del volume.

Tutto è studiato per essere facile da usare e ridurre al minimo le distrazioni mentre si guida. Sia le dimensioni dello schermo, sia il layout della scheda consentono di visualizzare più applicazioni contemporaneamente, quindi è possibile ricevere una chiamata mentre si naviga senza ad esempio mancare una svolta indicata dal navigatore. A conti fatti, sono oltre ottanta i parametri personalizzabili dall’utente, dalla temperatura dell’abitacolo e dalla posizione del sedile all’illuminazione ambientale.

Da casa o da qualsiasi altro luogo, prima ancora di prendere in mano le chiavi dell’auto, è possibile configurare molte delle funzionalità on board grazie alla nuova funzione Remote Vehicle Setup. La configurazione può essere effettuata online o utilizzando FordPass, l’applicazione per smartphone dei proprietari Ford, impostando cose come gli orari di partenza giornalieri, i livelli di carica della batteria, e persino la modalità di guida di Mustang Mach-E, scegliendo tra Active, Whisper o Untamed, che modificano la reattività del veicolo così come il suono del motore elettrico e i colori delle luci nell’abitacolo. Quando poi ci si avvicina all’auto, essa riconosce l’utente grazie allo smartphone, scarica dal cloud le sue impostazioni preferite.

Il nuovo SYNC si aggiornerà costantemente, con aggiornamenti gestiti in background e della durata massima di circa due minuti. Grazie alla tecnologia Intelligent Range, il sistema tiene conto di fattori come traffico, condizioni atmosferiche e terreno per calcolare in maniera affidabile l’autonomia delle batterie e avvisare l’utente in caso di drastici cambiamenti delle previsioni. Per quanto riguarda la ricarica, il sistema di navigazione intelligente include automaticamente le soste alle colonnine, che nel caso di Ford fanno parte del network di ricarica più grande d’europa.

Le informazioni sul traffico in tempo reale e predittive sono fornite in collaborazione con TomTom, mentre mentre l’in-vehicle e l’in-cloud routing, fornito da Garmin, garantisce che vengano sempre proposti i percorsi più efficienti per raggiungere la destinazione scelta.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]