Seleziona una pagina
giovedì, Feb 06

Con iOS 13.4 l’auto la sblocchi dall’iPhone



Da Wired :

Con il prossimo aggiornamento software potrai usare lo smartphone come una comune chiave di accensione

Se vi capita spesso di dimenticare le chiavi dell’automobile, molto presto la soluzione definitiva potrebbe giungere proprio all’interno dei nostri dispositivi Apple. Subito dopo l’arrivo della prima beta di iOS 13.4, resa disponibile agli sviluppatori lo scorso 5 febbraio, il sito 9to5mac ha pubblicato un’anticipazione importante riguardo una nuova funzione in arrivo. Infatti, tra i file e le librerie interne dell’ultimo aggiornamento sono stati trovati alcuni riferimenti a CarKey, una novità che permetterebbe di aprire, chiudere e avviare l’automobile utilizzando iPhone o Apple Watch come una normale chiave.

Secondo le poche informazioni trapelate dalla fonte, questa funzione sfrutterà la tecnologia Nfc – meglio nota come contactless – affinché l’utente possa semplicemente avvicinare il dispositivo all’automobile per sfruttare le attività previste. Il processo di abbinamento al veicolo avverrà attraverso l’app Wallet già presente di serie in iOS, e sarà la stessa a consentire l’impiego dello smartwatch di Apple per la medesima finalità. In modo analogo alla modalità Carta rapida di Apple Pay, anche CarKey non richiederebbe il riconoscimento dell’utente tramite Face Id.

Interessante, invece, è la possibilità di poter condividere le chiavi virtuali con altre persone attraverso un sistema che prevede la consegna di un invito in cui viene notificata la disponibilità di una nuova chiave nel portafoglio digitale. Tuttavia, per utilizzare questa funzionalità sarà ovviamente necessario possedere un’automobile compatibile con tale tecnologia e, nonostante non ci sia alcuna notizia ufficiale riguardo l’effettivo rilascio di questa novità, è facile ipotizzare che Apple starebbe collaborando con le aziende del settore automobilistico per implementare CarKey in futuro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]