Seleziona una pagina
giovedì, Lug 30

Con l’emulatore Mac OS 8 puoi rituffarti negli anni ’90



Da Wired.it :

Ci sono anche le versioni dell’epoca di Photoshop e Premiere: l’app gratuita funziona su Windows, Mac e Linux

emulatore mac os 8
(Foto: Felix Rieseberg)

Per viaggiare nel tempo nell’informatica di consumo degli anni ’90 basta un veloce download e in pochi istanti si potrà rivivere l’esperienza di utilizzare un glorioso Macintosh. Per la precisione il modello Quadra 900 con processore Motorola. Merito dello sviluppatore Felix Rieseberg, che dopo aver già creato un’app emulatore di Windows 95 due anni fa, è tornato con un’altra chicca come l’emulatore per Mac Os 8.

Presentato il 22 luglio del 1997, Mac Os 8 introduceva numerose innovazioni come il multi threading (ovvero più processi elaborati contemporaneamente), il Finder che poi è diventato una costante finora, miglioramenti sulla gestione della memoria virtuale e il tema tridimensionale platinum. Il suo ultimo aggiornamento è stato Mac Os 8.6 del 10 maggio 1999 che trattava con più profondità il concetto di multitasking.

Rieseberg, che lavora per Slack,  ha confezionato l’app emulatore di Mac OS 8 in modo tale da funzionare ovunque dagli attuali computer con macOS a quelli con Windows o Linux. Il pacchetto è scaricabile gratuitamente da GitHub e sfrutta la tecnologia JavaScript riproducendo la versione 8.1.

Oltre al sistema operativo perfettamente funzionante, si trovano a bordo alcuni software pre-caricati e altrettanto sfruttabili. Brillano i due programmi Adobe ossia Photoshop 3 per il fotoritocco e Premiere 4 per il montaggio video, ma si può anche sfruttare Illustrator 5.5 per la grafica vettoriale, StuffIt Expander per la decompressione file e infine il kit per realizzare pagine web che era messo a disposizione dalla stessa Apple.

Infine, ci si può divertire anche con svariati videogame come Duke Nukem 3DCivilization IIDungeons & DragonsOregon TrailAlley 19 Bowling e Damage Incorporated, che erano presenti all’interno di un cd demo di MacWorld del 1997.

A proposito di emulatori, ecco i migliori per giochi vintage su computer e per smartphone.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]