Seleziona una pagina
lunedì, Feb 10

Con questo cric sollevare l’auto sarà un gioco da ragazzi



Da Wired :

Si chiama CrossJack e ha una base a croce: ideato da una startup della Florida, promette di facilitare il cambio gomme

Trovarsi a sostituire una gomma, pur essendo un’impresa che si potrebbe definire semplice, può diventare un incubo a causa delle rudimentali strumentazioni di serie previste per il cambio “al volo”. Il classico cric, infatti, di tipo meccanico azionato da una vite manovrata attraverso un meccanismo di riduzione attivato da una manovella, è semplice nel suo funzionamento ma ha il grande limite dell’instabilità. Tanto che non sono infrequenti gli infortuni o i danni causati dal suo errato utilizzo.

Grazie però a una semplice idea di una startup della Florida, in futuro cambiare una gomma potrebbe essere un’operazione ben più agevole. La giovane azienda ha infatti creato un cric compatto che può tuttavia beneficiare di una base in acciaio a forma di croce che ne aumenta notevolmente la stabilità. Il funzionamento è esattamente il medesimo di quello di un cric tradizionale e anche il peso è pressoché identico. 

Un’immagine di CrossJack

CrossJack è nato a seguito di un’esperienza che l’amministratore delegato della società, Ford Flippin, ha avuto mentre frequentava il terzo anno di medicina, quando ha dovuto soccorrere un paziente che aveva subito un grave infortunio a seguito della rottura del cric (era stato investito dal peso dell’auto). Flippin spera quindi che la sua invenzione possa contribuire a prevenire infortuni dovuti a un errato utilizzo del cric. Chi fosse interessato a mettere le mani su questo prodotto semplice ma innovativo può visitare la pagina della campagna di crowdfunding di CrossJack. Il prezzo parte da 40 dollari.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]