Seleziona una pagina
mercoledì, Set 23

Consapevolezza ambientale di Audi: un innato amore per la montagna



Da Wired.it :

Nei suoi piani di sviluppo, Audi sostituisce l’abusato termine “sostenibilità” con la più veritiera consapevolezza ambientale. Una “Big Idea” che ha avvicinato il marchio dei quattro anelli all’alpinista Hervé Barmasse, simbolo italiano dello stile pulito d’alpinismo

La montagna per Audi non è un luogo per far bella mostra delle proprie automobili. La montagna per il brand dei quattro anelli è un simbolo. Rappresenta il massimo livello della consapevolezza ambientale. Lo strumento che spinge un costruttore di automobili ad avere non solo una profonda conoscenza del nuovo contesto in cui si sta muovendo l‘automotive. Un tramite che la spinge ad agire con soluzioni che devono essere necessariamente realistiche. La mobilità a zero emissioni è una di queste.

Hervé Barmasse espressione della Consapevolezza ambientale Audi
Hervé Barmasse alla guida di Audi e-tron Sportback

L’intesa con Hervé Barmasse

Un amore per la montagna che è sfociato in un’intesa programmatica con l’alpinista Hervé Barmasse. Cresciuto ai piedi del Cervino, Hervé Barmasse ha fatto di questa passione per la montagna un lavoro. Appena ha potuto, è diventato un alpinista professionista e attualmente è atleta del Global Team The North Face. Lo stesso Reinhold Messner ha confessato che il vero spirito dell’alpinismo resiste oggi grazie a giovani come Hervé Barmasse.

Sono molti i punti di contatto tra Audi ed Hervé Barmasse come player ecofriendly. Entrambi sono mossi dalla ricerca continua di sfide. Sfide che rappresentano delle vere e proprie imprese a cui pochi o nessuno aveva mai puntato. Da settembre, l’alpinista si sta preparando per affrontare la più grande parete di ghiaccio del mondo. Si tratta della parete Rupal del Nanga Parbat uno dei maggiori massicci montuosi del Kashmir in Pakistan.

L'installazione Cortinae-portrait finanziata da Audi per la mobilità elettrica
L’installazione Cortinae-portrait finanziata da Audi per la mobilità elettrica

Audi continua la sua opera per decarbonizzare la propria filiera produttiva. Restando in montagna, dal 2017 porta avanti un progetto di Corporate Social Responsibility per sensibilizzare e informare il pubblico sullo stato dell’ecosistema Ampezzano. Per far ciò ha creato osservatorio ambientale costituito da installazioni digitali presenti in tutte le principali zone di passaggio di Cortina. Queste rilevano e mostrano l’interazione tra uomo e territorio. I dati raccolti riguardano temperatura, precipitazioni, rumore ambientale e condizioni di guida. La loro elaborazione e visualizzazione avviene attraverso l’installazione Cortina e-portrait presente nel centro della località. A seguito di tale ricerca, Audi ha dato vita a uno studio che mira alla tutela del patrimonio che Cortina e le Dolomiti rappresentano.

La tecnologia alla base d’innovazione e prestazioni

Lo sforzo d’entrambi è rivolto a individuare la tecnologia migliore che permetta loro di affrontare l’impresa nello stile a loro più congeniale: quello pulito. Per Hervé significa scalare una montagna portando in ventta solo quello che riuscirà a riportare a casa. Per Audi significa realizzare una mobilità elettrica che riduca emissioni e inquinamento. Piedi o ruote che si muovono nel pieno rispetto della natura con uno sguardo sempre rivolto in avanti. Per loro innovazione è la capacità di migliorare di volta in volta le loro prestazioni.

Scalata libera di Hervé Barmasse - Ph credits: Mathis Dumas
Scalata libera di Hervé Barmasse – Ph credits: Mathis Dumas

La consapevolezza ambientale dell’alpinista e della casa di Ingolstadt è soprattutto attenzione al futuro. Un dovere che sentono nei confronti  delle nuove generazioni. Più che testimonial della mobilità elettrica Hervé e Audi testimoniano i propri valori. Tra questi, preservare il territorio e riconnettersi con la natura.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]