Seleziona una pagina
giovedì, Apr 08

Consigli su quale Reflex comprare


Le fotocamere degli smartphone o delle compatte digitali iniziano a starti strette, e le mirrorless hanno un’impugnatura troppo scomoda per i tuoi gusti? Vuoi passare alla fotografia di tipo professionale e quindi scoprire il modello di fotocamera più adatto alle tue esigenze? In generale, ti serve una fotocamera degna di tal nome e vuoi dei consigli su quale Reflex comprare? Niente paura, perché in questa pagina ti spiegherò come orientarti nell’acquisto della tua prossima fotocamera DSLR (Digital Single Lens Reflex, oppure Reflex Digitale a Lente Singola).

Perché una reflex rispetto ad una macchina fotografica digitale tradizionale? I motivi possono essere tanti, fra cui i principali sono legati all’ergonomia e all’esperienza di scatto vera e propria. Banalmente, il corpo di una Reflex è più grande rispetto a quello di una qualsiasi compatta digitale o di una mirrorless, quindi la fotocamera può essere maneggiata e stabilizzata con più semplicità e integra un numero di comandi superiore. Inoltre, per via del fatto che la luce passa dall’obiettivo fino al mirino attraverso una serie di lenti, questo offre un’anteprima della foto di molto superiore.

Le Reflex possono essere prodotti professionali, e quindi la scelta di un modello su un altro può non essere semplice. Per sgombrare il campo dai dubbi che ti affliggono in questo momento devi pertanto apprendere il significato di alcuni termini, molto importanti, che si trovano nelle specifiche tecniche delle Reflex. In poche parole devi imparare a “leggere” le caratteristiche delle macchine fotografiche in modo da capire quale modello fa al caso tuo e quale invece è troppo al di sopra o al di sotto delle tue aspettative. Ma bando alle ciance e iniziamo subito!

Indice

Cosa è una Reflex

Consigli su quale Reflex comprare

La reflex è un particolare tipo di macchina fotografica che rientra nella categoria delle fotocamere con obiettivi intercambiabili. Sono quindi suddivise in due elementi distinti e separati: il corpo dove ci sono tutti i componenti principali e l’obiettivo. Questo consente di acquistare obiettivi di tipologia diversa che consentono di ottenere risultati differenti nelle fotografie scattate con questo connubio. Gli obiettivi si suddividono in diverse tipologie, fra cui a focale fissa, zoom con focale impostabile all’interno di un range predefinito, e teleobiettivi per inquadrare soggetti a distanze elevate. Ogni tipologia di obiettivo può essere utile per una particolare tipologia di foto: quelli da 18–55 millimetri sono perfetti per iniziare ma la scelta va fatta in base alle proprie esigenze di scatto. Approfondisci l’argomento e scopri qual è la differenza fra obiettivo e zoom leggendo il mio post su quale obiettivo comprare.

Le Reflex sono più avanzate rispetto alle macchine fotografiche con ottica fissa e sono anche più versatili consentendo un maggior controllo sulla qualità finale dello scatto. I professionisti e gli utenti più esigenti le preferiscono anche alle mirrorless che, pur avendo anch’esse obiettivi intercambiabili, sono troppo compatte e non garantiscono la stessa ergonomia delle DSRL. Le Reflex si differenziano dalle mirrorless per la presenza di specchi che vengono utilizzati per riflettere la luce catturata dall’obiettivo fino al mirino (che è ottico, e non digitale), dando quindi un’idea del risultato finale della foto molto più realistico e naturale. Anche le reflex hanno delle caratteristiche negative: sono tra le fotocamere più pesanti e ingombranti, e costano mediamente di più rispetto alle altre soluzioni meno raffinate presenti sul mercato.

APS-C, Full Frame, Quattro Terzi

La prima importante distinzione che possiamo fare è quella relativa alle macchine fotografiche Full Frame, APS-C e Quattro Terzi. Parliamo in ogni caso di Reflex ma ognuna di esse ha un sensore d’immagine diverso, mi spiego meglio.

  • Reflex Full Frame — sono le Reflex più avanzate e costose, dispongono di un sensore da 24×36mm che equivale al formato della pellicola 35mm e garantisce un’ottima resa ad alti ISO.
  • Reflex APS-C — più economiche delle Full Frame e più indicate per chi è alle prime armi, sono le Reflex che offrono il miglior bilanciamento fra potenza e prezzo. Sono equipaggiate con un sensore di 23x15mm, più piccolo di quello montato nelle Full Fame. Quando si acquista un obiettivo per queste macchine bisogna calcolare la lunghezza focale equivalente nel pieno formato (35mm) usando un rapporto di crop pari a 1,5× (per le Reflex Sony, Nikon e Pentax) o 1,6× (per le Reflex Canon).
  • Reflex Quattro Terzi — le macchine fotografiche di questo tipo hanno un sensore da 17×13 mm con un rapporto di crop di 2×. Sono abbastanza accessibili ma tendenzialmente sono da preferire le APS-C.

Reflex: caratteristiche tecniche

Fra i consigli su quale Reflex comprare che ti voglio dare ci sono tutti quelli relativi alle caratteristiche tecniche, ovvero alla serie di definizioni che stabiliscono – sulla carta – la qualità finale della fotografia e la semplicità (o completezza) d’utilizzo di un modello specifico. La prima caratteristica da considerare è il numero di Megapixel del sensore: non pensare che una Reflex sia migliore dell’altra solo perché ha qualche MP in più. In fin dei conti con una macchina da 16MP si riescono ad ottenere stampe di 30×40 cm di altissimo livello.

La qualità finale degli scatti è data da un insieme di fattori e non solo dal numero di milioni di pixel che li compongono. Inoltre è bene precisare che il numero di Megapixel indicato nelle specifiche delle Reflex equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale, non alla misura in larghezza o in altezza delle immagini. In altre parole la risoluzione di una macchina da 20MP non è il doppio di quella di una macchina da 10MP, ma solo il 41% più ampia.

Consigli su quale Reflex comprare

Altro valore fondamentale che devi prendere in considerazione è quello della sensibilità ISO, cioè del livello di “luminosità” del sensore. Quando è alto significa che la macchina fotografica è in grado di scattare foto chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione, attenzione però: scattare con un alto ISO significa aumentare il rischio di avere “disturbi” sull’immagine finale. Se vuoi verificare la reale qualità degli scatti effettuati una Reflex in varie condizioni di illuminazione, fai una ricerca su Internet e guarda le foto di esempio contenute nelle recensioni delle macchine fotografiche.

Non trascurare, poi, caratteristiche come i punti di messa a fuoco che determinano il grado di precisione con cui si può mettere a fuoco un punto dell’inquadratura; la risoluzione massima dei video che si possono realizzare con la macchina fotografica (HD, Full HD o addirittura 4K) e la velocità della raffica fotografica, ossia il numero di foto che la Reflex è in grado di scattare in rapida successione (il cui valore viene misurato in FPS, fotogrammi per secondo). E non è finita qui!

Altri parametri che dovresti tenere in considerazione sono la resistenza della macchina alle intemperie (la cosiddetta tropicalizzazione della macchina), la gamma dinamica supportata (ossia l’intervallo di “bianchi” e “neri” che il sensore riesce a catturare, che è misurato in EV), la presenza del live view per visualizzare su schermo quello che si vedrebbe nel mirino e il supporto a Wi-Fi, NFC e GPS (grazie ai quali condividere le foto wireless con altri device e salvare le informazioni geografiche negli scatti che si realizzano).

Quale Reflex comprare

Allora, che ne dici? Giunti a questo punto le tue idee sono un po’ più chiare rispetto a prima? Ottimo, allora lascia che ti suggerisca i nomi di alcune Reflex da comprare fra quelle che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Migliore Reflex economica (meno di 700€)

Canon EOS 4000D

Quale Reflex comprare
Senza spendere troppo è possibile acquistare una fotocamera reflex moderna e dalle qualità soddisfacenti, soprattutto se stai iniziando a muovere i tuoi primi passi nel mondo della fotografia seria. Questo modello, ovvero la Canon EOS 4000D, utilizza un sensore CMOS APS-C da 18 MP e offre un range ISO nativo da 100 a 6.400, spingendosi fino a 12.800 in modalità estesa. Dispone di un sistema di messa a fuoco a 9 punti e una raffica di 3 fps, e può registrare video in Full HD a 30 fps. Nonostante il prezzo molto basso, il Wi-Fi è integrato. Qui te la propongo in kit con un obiettivo 18-55 mm, ottimo per cominciare.

Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero

Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 2000D

Quale Reflex comprare
La Canon EOS 2000D utilizza un sensore da 24,1 MP e nel kit che ti propongo qui di seguito viene abbinata ad un obiettivo 18-55mm. Per quanto riguarda la raffica abbiamo una velocità di 3 fps, mentre il sistema di messa a fuoco è a 9 punti con un punto dedicato al centro dell’inquadratura. Il display LCD è leggermente più grande rispetto a quello della 4000D, mentre anche in questo caso c’è il supporto alla risoluzione video Full HD a 30 fps per quanto riguarda la registrazione. Pesa un po’ di più (in maniera irrilevante), e le dimensioni sono simili.

Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE Fotocamera, Nero

Vedi offerta su Amazon

Nikon D3500

Quale Reflex comprare
In questa fascia di prezzo ti propongo anche una reflex Nikon, e nella fattispecie la Nikon D3500 con obiettivo da 18-55 mm. Abbiamo in questo caso un sensore in formato DX da 24,2MP, supporto alla connessione Bluetooth, che garantisce la possibilità di condividere gli scatti in tempo reale con una periferica collegata. Supporta ISO da 100 a 25.600 e può scattare con una raffica da 5 fps. Per quanto riguarda la registrazione video, c’è il supporto del Full HD fino a 50 o 60 fps in formato progressivo.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18/55…

Vedi offerta su Amazon

Sony Alpha 77 II Q

Quale Reflex comprare
La Sony Alpha 77 II Q è una fotocamera di tipo reflex, ma si caratterizza per la presenza di un mirino non ottico, come avviene sulla stragrande maggioranza di dispositivi di questo tipo. Questo modello, non più recentissimo, rappresenta un’ottima alternativa al dominio Nikon/Canon in questo ambito. Il sensore è un APS-C da 24,2 MP e utilizza obiettivi con innesto A di Sony, disponendo di un sistema di auto-focus con 79 punti di cui 15 a croce e di una raffica da ben 12 fps. Supporta inoltre fino a 25.600 ISO e implementa un display TFT da 3″. Per i video si ferma alla Full HD.

Sony Alpha 77M2Q – Kit Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo Interc…

Vedi offerta su Amazon

Pentax K-S2

Consigli su quale Reflex comprare

La Pentax K-S2 è un modello di reflex molto interessante e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Utilizza un sensore da 20 Megapixel senza filtro AA con funzione anti Moire, mentre il corpo macchina è a prova di intemperie. Utilizza una doppia ghiera di regolazione per i parametri di scatto, un display LCD orientabile e un modulo per la connessione Wi-Fi ed NFC con app dedicata. Il mirino è un pentaprisma con campo visivo del 100%, con la fotocamera che supporta sensibilità ISO fino a 51.200 e tempi di scatto a partire da 1/6000 di secondo. Registra in Full HD a 30 fps. Ad un prezzo decisamente concorrenziale puoi trovare il kit con obiettivo 18-50 mm e 55-300 mm.

Pentax K S2 Fotocamera Digitale con Obiettivi da L 18-50 DC WR RE, Sen…

Vedi offerta su Amazon

Nikon D5600

Quale Reflex comprare
La Nikon D5600 è un modello recente di fotocamera reflex, e utilizza un sensore da 24,2 Megapixel in formato DX con un range di ISO che va da 100 fino a 25600. Supporta raffiche da un massimo di 5 frame al secondo e può registrare video in Full HD a 50 e 60 fps. Il sistema di auto-focus adottato è da 39 punti, inclusi 9 a croce, con un illuminatore ausiliario che consente di favorire il rilevamento del focus anche al buio entro un range di 3 metri dal soggetto. In questo modello il display è touch-screen e orientabile, e non manca la connettività Bluetooth. Qui ti propongo il kit 18-105 mm, o il semplice corpo macchina. La Nikon D5600 è un’ottima soluzione di qualità per impratichirsi sul serio.

Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-P DX NIKKOR 18…

Vedi offerta su Amazon

Migliore Reflex di fascia media (meno di 1200€)

Canon EOS 800D

Quale Reflex comprare
Ad un prezzo molto simile c’è la Canon EOS 800D, con un sensore da 24,2 MP e nel kit che ti propongo l’obiettivo tuttofare 18-55 mm f/4-5.6 IS STM. Questo modello scatta con un raffica di 6 fotogrammi al secondo e supporta Bluetooth, WiFi ed NFC per l’abbinamento con periferiche esterne. In questa versione abbiamo il processore Digic 7 con 45 punti a croce e la registrazione di video in Full HD anche a 60 fotogrammi al secondo. Il display è da 3″, mentre la sensibilità ISO può essere impostata ad un range da 100 a 25.600 con possibilità di espansione fino a 51.200.

Canon EOS 800D Fotocamera Digitale, Obiettivo EF-S 18-55 mm f/4-5.6 IS…

Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 80D

Quale Reflex comprare
La Canon EOS 80D è una fotocamera con obiettivo APS-C da 24,2 MP con processore Digic 6 e che può scattare fotografie con una raffica di 7 fps. L’autofocus può sfruttare 45 punti a croce, mentre sul fronte degli ISO abbiamo un range da 100 a 16.000 per un’estensione massima fino a 25.600. Questo modello dispone di display orientabile dalla diagonale di 3″.

Canon EOS 80D BODY Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel, Nero/…

Vedi offerta su Amazon

Nikon D7500

Consigli su quale Reflex comprare

La Nikon D7500 è il modello di riferimento del produttore giapponese per quanto riguarda le reflex con sensore APS-C. Utilizza un sensore CMOS da 20,9 Megapixel in formato DX che viene abbinato ad un sensore EXPEED 5 di ultima concezione. Questa fotocamera può spingersi fino ad un massimo di 164.000 ISO (in estensione, altrimenti si ferma a 51.200) e può sfruttare 51 punti per l’auto-focus con un sistema capace di “inseguire” il soggetto. Sul fronte dei video la D7500 può registrare in Ultra HD ad un massimo di 30 fotogrammi al secondo.

Nikon D7500 Body Fotocamera Reflex Digitale, 20,9 Megapixel, Wi-Fi, Bl…

Vedi offerta su Amazon

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18…

Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 6D

Consigli su quale Reflex comprare

La Canon EOS 6D rappresenta la soluzione ideale per chi va alla ricerca di una Reflex semi-professionale, con sensore Full Frame, ma non vuole spendere cifre folli. È equipaggiata con un sensore CMOS da 20.2MP a pieno formato, un processore d’immagine DIGIC 5+, Wi-Fi, GPS, display da 3.0″ e un sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti reattivo fino a -3 EV. La sua sensibilità ISO va da 100 a 25.600, registra video in Full HD, supporta la modalità di scatto HDR e realizza raffiche a 4.5FPS. Si può acquistare con vari kit di obiettivi, come quelli EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM ed EF 24-70mm f/4L IS USM.

Canon EOS 6D Body Fotocamera Reflex Digitale, 20.2 Megapixel, Nero

Vedi offerta su Amazon

Pentax KP

Quale Reflex comprare
La Pentax KP è una fotocamera di alto livello pensata principalmente per chi ha bisogno di scattare in scarse condizioni di luminosità. Utilizza un sensore da 24MP nel formato APS-C capace di estendere la sua sensibilità fino a un massimo di 819.200 ISO e con supporto alla tecnologia Shake Reduction per la rimozione di mosso e micromosso dalle fotografie. Implementa un pentaprisma come mirino per una copertura totale dell’inquadratura, e l’autofocus è a 27 punti (di cui 25 centrali a croce). La raffica è da 7 fps.

Pentax KP Fotocamera Digitale, Sensore CMOS APSC da 24 Mp, Video Full-…

Vedi offerta su Amazon

Migliore Reflex di fascia alta (più di 1200€)

Nikon D750

Quale Reflex comprare
Un’altra ottima reflex professionale è la Nikon D750, che utilizza un sensore full frame da 24,3 MP e sensibilità ISO da 100 a 12.800 ISO con possibilità di estensione fino a 50-51.200. Questo modello ha un display basculante da 3″, implementa la connettività WiFi, ed è resistente a polvere e umidità. Può registrare video in Full HD a 60 fps e come raffica raggiunge 6,5 fotogrammi al secondo. L’autofocus offre 51 punti, di cui 15 a croce.

Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar SD 1…

Vedi offerta su Amazon

Nikon D750 + Nikkor 24/120 VR Fotocamera Reflex Digitale, 24.3 Megapix…

Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 6D Mark II

Quale Reflex comprare
La Canon EOS 6D Mark II è l’ultima arrivata fra le reflex Full Frame del produttore giapponese. Fa affidamento ad un sensore CMOS da ben 26,2 megapixel ed è capace di spingersi fino a 40.000 ISO (con possibilità di estendere la sensibilità fino a 102.400 ISO) in modalità foto e 25.600 ISO in modalità video. Il nuovo modello fa uso di un processore di immagine rivoluzionato, chiamato DIGIC 7, e può utilizzare gli stessi obiettivi EF-S ed EF-M dei predecessori. Per l’auto-focus fa uso di un sistema con 45 punti a croce tramite sensore AF dedicato, mentre tramite la funzione Live View su schermo LCD può usare il sistema Dual Pixel.

Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Full Fram…

Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 6D Mark II Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF 24-10…

Vedi offerta su Amazon

Nikon D500

Quale Reflex comprare
La Nikon D500 è una delle migliori reflex con sensore APS-C, ed è la sorella minore della D5. Utilizza un sensore da 20 MP capace di scattare ad una velocità in raffica di 10 fotogrammi al secondo, mentre il sistema di messa a fuoco dispone di ben 153 punti di cui 99 a croce. Per saturare il buffer durante la raffica sono necessari 20 secondi pieni a massima qualità. Questo modello può registrare anche alla risoluzione 4K Ultra HD ed offre WiFi, Bluetooth e una sensibilità di 1.640.000 ISO in estensione.

Nikon D500 Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo, DX, Nero

Vedi offerta su Amazon

Nikon D500 + Nikkor AF-S DX 16-80mm VR, Fotocamera Reflex Digitale DX,…

Vedi offerta su Amazon

Pentax K-1 Mark II

Quale Reflex comprare
Se cerchi una fotocamera con sensore full frame, allora dai un occhio alla Pentax K-1 Mark II. Questo modello dispone di un sensore da 36,4 MP e può spingersi ad una sensibilità ISO pari a 819.200. Il processore d’immagini Prime IV permette di catturare immagini a 14-bit in formato RAW, mentre il sistema di autofocus consente di usare 33 punti (25 a croce). Fra le soluzioni accessorie abbiamo WiFi, GPS, modalità HDR, due slot per le SD e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps. Il corpo è tropicalizzato.

Pentax K-1 Mark II + D FA 28-105 mm/3.5-5.6.

Vedi offerta su Amazon

Nikon D850

Consigli su quale Reflex comprare
Se non badi a compromessi, intorno ai 3.000 euro puoi trovare la Nikon D850, una reflex professionale con sensore full frame da 45,7 MP con sensibilità massima di 25.600 ISO. Può registrare anche alla risoluzione 4K Ultra HD a 30 fps o in Full HD a 60 fps, mentre per quanto riguarda la raffica abbiamo ben 9 fps nelle migliori condizioni. Il display è da 3,2″ con supporto al touch-screen. Questo modello può salvare file RAW da 14-bit e sfruttare fino a 153 punti per l’autofocus di cui 99 a croce.

Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS FX, F…

Vedi offerta su Amazon

Nikon D850 + AF-S 24-120 F/4 G VR Fotocamera Reflex Professionale 45.4…

Vedi offerta su Amazon

Altre fotocamere

Quale Reflex comprare
Se nessuna delle reflex che ti ho suggerito in questa pagina ha soddisfatto appieno le tue aspettative niente paura! Ad oggi ci sono fotocamere di tipologia diversa che in termini di qualità possono competere anche con le reflex professionali (in alcuni casi possono anche superarle). Mi riferisco alle mirrorless, più semplici nella costruzione e spesso anche più leggere e maneggevoli, ma non per questo peggiori. Ho già approfondito l’argomento e se vuoi saperne di più ti invito a leggere la mia guida all’acquisto sulle migliori mirrorless. In alternativa, se vuoi avere una panoramica ancora più ampia con tutto ciò che ti propone il mercato fotografico puoi dare un’occhiata alla guida generica sulla migliore macchina fotografica.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link