Seleziona una pagina
lunedì, Gen 27

Conto corrente online, scatta l’ora dei rincari


L’osservatorio di Sostariffe.it evidenzia un aumento medio del 29% per le banche online e del 27% per quanto riguarda gli istituti di credito tradizionali

Soldi
(Foto: Pexels)

Brutte notizie per i risparmiatori italiani, che per il 2020 vedranno aumentare i costi del proprio conto corrente. Secondo l’ultimo osservatorio realizzato dal sito di comparazione Sostariffe.it, quest’anno i prezzi di quelli online aumenteranno del 29% rispetto all’anno scorso, mentre i clienti delle banche tradizionali vedranno un incremento dei costi del 27%.

Lo studio, basato su un campione di diciassette banche italiane, ha preso in considerazione le variazioni dei costi confrontando quelli dei primi mesi del 2020 con i dati del 2019. In un anno, il costo medio di un conto online è passato da 45,26 euro a 58,58 euro, ma l’aumento non è per tutti uguale. A essere più colpite sono infatti le coppie, che subiscono mediamente un aumento del 32,92%, mentre i single e le famiglie vedono lievitare le spese rispettivamente del 28,85% (circa 10 euro) e del 26,96%.

Sempre per quanto riguarda le banche online, le operazioni che incidono maggiormente sugli aumenti sono i bonifici allo sportello, passati da un costo di 2,91 euro del 2019 ai 3,94 euro attuali. In aumento anche i costi dei prelievi, che allo sportello sono aumentati del 27% e agli atm di altre banche o all’estero del 10%.

Per quanto riguarda le banche tradizionali, invece, il costo medio annuo per una coppia è aumentato circa del 22,14%, per un single del 22,77% e per le famiglie del 22,96%, nel caso di operazioni effettuate soprattutto tramite internet banking. La situazione cambia invece per chi compie operazioni solo in filiale, dove i costi aumentano del 37,73% medio per i single, del 24,76% per le coppie e del 21,15% per le famiglie. In questo caso è il canone annuo della carta di debito a pesare di più, perché nelle banche tradizionali passa da circa 0,70 euro a 4,59 euro, con un aumento medio addirittura del 467%.

A calare, sia per le banche tradizionali sia per gli istituti online, è invece il canone annuo delle carte di credito, che scende dell’1% negli istituti tradizionali e del 5% in quelli online, mentre per le banche tradizionali scompaiono i costi di prelievo atm della propria banca e aumentano del 2% quelli agli atm di altre banche o all’estero.

Potrebbe interessarti anche





Source link