Seleziona una pagina
venerdì, Mag 12

Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

da Hardware Upgrade :

La capitale della Danimarca, Copenaghen, ha avviato un processo che porterà al divieto di circolazione per le auto con motore alimentato da benzina e diesel, ed in generale a combustione, entro il 2030, ovvero 5 anni prima dei più grossi provvedimenti a livello europeo.

Le diverse parti politiche hanno raggiunto un accordo, e si sono impegnate a promuovere uno studio di fattibilità entro la fine dell’anno. In particolare resta da capire come le nuove norme si applicherebbero a Frederiksberg, un’enclave circondata dall’area urbana di Copenaghen, e con una amministrazione propria.

I governanti locali devono anche sciogliere i dubbi sull’accordo nazionale che consente ai comuni di introdurre zone a emissioni zero, che di fatto però non è mai diventato una legge definitiva. Dunque non è chiaro quale livello di autonomia decisionale possano avere le singole città.

Nel caso però si prosegua con quanto pattuito, Copenaghen prevede di potenziare la rete di ricarica, visto che presumibilmente l’uso di auto elettriche verrà incrementato, oltre a completare la trasformazione del trasporto pubblico in zero emissioni. Ad oggi 13 linee fanno uso di autobus elettrici, ma quelli diesel già acquistati hanno continuato il loro servizio. Entro dicembre 2023 le linee con bus elettrici diventeranno 22, per poi passare a 34, il 90%, entro il 2025.

Source link