Seleziona una pagina
venerdì, Set 25

Copertura ADSL Telecom: come verificarla


Stai per trasferirti in un altro appartamento, nel quale vorresti attivare una linea ADSL con Telecom, ma non sai ancora se la zona in cui si trova l’abitazione è coperta dalla rete dell’operatore? Non ci vuole la sfera di cristallo per scoprirlo. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet dell’operatore ed effettuare il test per la copertura ADSL Telecom, o meglio TIM (sì, esatto, perché da qualche anno Telecom Italia opera con il marchio TIM anche per le offerte dedicate alla linea fissa). È completamente gratuito e richiede pochissimi secondi.

In cosa consiste? Adesso te lo spiego in dettaglio. Ti anticipo però che, al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione estremamente semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di nuove tecnologie. Basta solo avere un computer o un dispositivo mobile connesso a Internet e il gioco è fatto. Come già anticipato, non dovrai interfacciarti con alcun call center!

Allora, si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che trovi di seguito. In men che non si dica non solo riuscirai a capire se nella tua zona c’è effettivamente copertura ADSL Telecom oppure no ma, grazie sempre alle mie indicazioni, riuscirai anche a scoprire quali sono le migliori offerte del gestore del momento e ad attivarle tramite i pulsanti presenti in questo tutorial. Sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo!

Indice

Verifica copertura TIM

Verifica copertura TIM

Come già accennato in precedenza, verificare copertura ADSL Telecom è molto semplice. Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso, però, mi sembra opportuno chiarirti le idee riguardo il tipo di tecnologia in oggetto e le caratteristiche del servizio offerto da TIM.

Qualora non ne fossi già a conoscenza, l’ADSL (acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia che consente la trasmissione di dati per la connessione Internet usando il doppino telefonico tradizionale. È definita asimmetrica poiché caratterizzata da velocità differenti di trasmissione (upload) e ricezione (download).

Nel caso specifico di TIM, la velocità massima di trasmissione in download tramite la tecnologia ADSL è pari a 20 Mega mentre quella in upload e pari a 1 Mega. Tali valori sono tuttavia soggetti a variazioni, in primis in base alle condizioni indicate al momento della sottoscrizione del contratto e in secondo luogo in base alla distanza dell’utenza dalla centrale telefonica, a quella delle condizioni del doppino e di molteplici altri fattori temporanei o permanenti che, appunto, possono andare a influenzare le prestazioni dell’ADSL. Per maggiori dettagli, ti suggerisco di dare uno sguardo alla pagina Web presente sul sito Internet dell’operatore in cui vengono indicate tutte le caratteristiche del servizio.

Chiarito ciò, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a vedere quali operazioni, di preciso, bisogna compiere per verificare la copertura ADSL Telecom. Tanto per cominciare, provvedi a collegarti al sito Internet di TIM, metti il segno di spunta sull’opzione Voglio un nuovo numero TIM oppure Voglio mantenere il mio numero e, dopo aver indicato negli appositi campi testuali il tuo comune, il tuo indirizzo e il numero civico, fai clic sul pulsante Prosegui.

Nel giro di qualche istante, la pagina Web verrà ricaricata e otterrai l’esito del test. Ti verrà dunque indicato se la tua zona risulta coperta oppure no dal servizio ADSL di Telecom e quali offerte puoi eventualmente sottoscrivere per poterne usufruire. Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica, ti verranno proposti quelli per la tecnologia in questione. Dovrai comunque essere tu a scegliere la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Procedura alternativa

Copertura ADSL Telecom: come verificarla

Qualora il sito di TIM non dovesse essere disponibile, o nel caso in cui ti servisse un “secondo parere”, puoi verificare la copertura della rete Telecom usufruendo di FiberMap, un sito che permette di verificare la copertura della rete ADSL, VDSL (una tecnologia “ibrida” che utilizza fino a un certo punto la fibra ottica e poi il classico doppino in rame) e fibra ottica in tutta Italia.

Il funzionamento di FiberMap è estremamente semplice. Dopo esserti collegato alla pagina iniziale del sito, seleziona il nome della tua regione di residenza, poi quello della tua provincia e poi quello del tuo Comune.

A questo punto, digita il tuo indirizzo di residenza (senza civico o CAP) nell’apposito campo di testo, seleziona l’indirizzo esatto dai suggerimenti che compaiono automaticamente in basso e seleziona il numero civico esatto dalla pagina che si apre.

Entro pochi istanti otterrai il responso del test e saprai quale tipo di copertura per ADSL, VDSL e Fibra è disponibile nella tua zona. Per sapere, in dettaglio, a quale velocità arriva la linea ADSL, consulta la tabella collocata sotto la voce DSL.

Per chiarimenti riguardanti le sigle e le terminologie usate su FiberMap, clicca sulla voce Vuoi chiarimenti su sigle e significato? Consulta la legenda che si trova in basso.

Offerte ADSL e Fibra di TIM

TIM Super Fibra

Dopo aver effettuato il test per la copertura ADSL Telecom (e quindi aver verificato la disponibilità del servizio nella tua zona), che ne dici di dare uno sguardo alle offerte per Internet che puoi sottoscrivere? Nel momento in cui scrivo, è possibile attivare TIM Super ADSL, una promozione che include la connessione a Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + TIMVISION + chiamate a 19 centesimi/minuto + 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i fissi e mobili nazionali. Sottoscrivendo l’offerta online, però, le chiamate diventano gratuite e senza limiti verso tutti per i primi 48 mesi, dopodiché l’opzione diventa a pagamento: costa 5 euro/mese ed è compresa nel canone.

Ti segnalo, inoltre, che all’offerta può essere abbinato l’acquisto di un modem (opzionale) che ha un valore di 240 euro, da pagare in un’unica soluzione o in 48 rate mensili da 5 euro l’una. L’attivazione costa 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una (salvo eventuali periodi promozionali in cui potrebbe essere scontata o gratuita). TIM Super ADSL presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi: effettuando il recesso anticipato, occorre pagare le rate rimanenti riguardanti il modem eventualmente acquistato e l’attivazione.

Tramite l’attivazione di alcune opzioni extra, TIM Super ADSL può essere arricchita ulteriormente. Tra le opzioni che è possibile attivare c’è Mondo Disney, che al costo 4,99 euro/mese offre l’accesso ai contenuti presenti su Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che consente di ottenere l’omonimo dispositivo di Google per il controllo e la gestione della demotica a 1 euro/mese per 48 mesi, anziché acquistarlo a prezzo pieno (89,99 euro) e TIM Unica, che amplia la propria offerta TIM mobile (e quella dei membri della propria famiglia), facendo diventare illimitati i GB disponibili.

Dal momento che ormai la rete in fibra ottica copre una buona parte del territorio nazionale, è probabile che tu possa attivare anche un’offerta in fibra. In tal caso, valuta queste altre promozioni.

  • TIM Super Mega — questa offerta comprende la connessione a Internet fino alla velocità massima di 200 Mega in download e fino a 20 Mega in upload e chiamate a 19 centesimi/minuto + 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i fissi e mobili nazionali (anche in questo caso, attivandola online, si hanno le chiamate illimitate e gratuite verso tutti per i primi 48 mesi e poi l’opzione costa 5 euro/mese). Nell’offerta è incluso il servizio TIMVISION ed è possibile abbinare alla promozione l’acquisto del modem a rate o in un’unica soluzione: 5 euro/mese per 48 mesi o 240 euro una tantum. È possibile rendere più completa l’offerta tramite le opzioni aggiuntive Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica, menzionate poc’anzi. L’attivazione dell’offerta ha un costo di 240 euro (salvo periodi promozionali in cui potrebbe essere scontata o addirittura gratis), da pagare in 24 rate mensili da 10 euro. Anche in questo caso è presente il vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, comporta ugualmente il pagamento delle rate mancanti relative al contributo di attivazione ed eventualmente quelle del modem TIM abbinato all’offerta.
  • TIM Super Fibra — permette di avere una connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e fino a 100 Mega in upload + chiamate a 19 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta (che, se attivata online, diventano illimitate e gratuite per i primi 48 mesi, poi l’opzione costa 5 euro/mese). Anche in questa promozione è incluso il servizio TIMVISION, mentre l’acquisto del modem è opzionale e può essere effettuato in un’unica soluzione o a rate: 240 euro una tantum o 5 euro/mese per 48 mesi. L’attivazione ha un costo di 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro, ma nei periodi promozionali è gratis. Effettuando il recesso nei primi 24 mesi dalla stipula del contratto, bisogna pagare le rate mancanti del contributo d’attivazione e anche le eventuali rate residue per l’acquisto del modem TIM.
  • TIM Super Fibra WiFi — è una versione potenziata di TIM Super Fibra, in quanto include tutto ciò che è presente in quest’ultima e in più offre la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM (purché si acquisti il modem TIM HUB+, dotato della tecnologia Wi-Fi 6, pagandolo 240 euro una tantum o a rate da 5 euro/mese per 48 mesi). L’offerta include gratuitamente anche l’opzione Navigazione Sicura e permette di attivare anche le opzioni aggiuntive Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica già menzionate prima. Costi e vincoli sono i medesimi dei piani citati nei punti precedenti.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — è l’offerta di TIM più completa per quanto riguarda la linea fissa. Oltre a offrire tutto ciò che è incluso in TIM Super Fibra WiFi, infatti, permette di fruire dei contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il dispositivo TIMVision Box. Costi e vincoli sono gli stessi delle offerte menzionate prima.

Trova negozio TIM

Copertura ADSL Telecom

Vorresti recarti in un negozio TIM per chiedere maggiori delucidazioni riguardanti una determinata offerta ma non sai dov’è ubicato quello più vicino a casa tua? Nessun problema, posso darti una mano anche in questo. Per scoprire i negozi TIM più vicini a te, non devi far altro che visitare l’apposita pagina del sito Internet di TIM, selezionare provincia, comune, via o piazza e CAP della zona di riferimento mediante gli appositi campi collocati sulla sinistra e pigiare sul bottone Cerca.

A questo punto, nella mappa presente sulla destra ti saranno indicati tutti i negozi TIM (quelli contrassegnati dall’indicatore blu) ed i negozi autorizzati (quelli contrassegnati dall’indicatore rosso). Volendo, puoi anche scegliere di visualizzare soltanto i centri assistenza di TIM apponendo un segno di spunta sulla casella presente accanto all’apposita voce sulla sinistra. Oltre a essere presenti su mappa, tutti i negozi TIM ti vengono anche indicati sotto forma di elenco nella parte bassa della pagina visualizzata. Per ciascun centro viene fornito il nome del negozio, l’indirizzo, il numero di telefono e quello di fax.

Qualora il sito di TIM non dovesse essere disponibile, puoi trovare i negozi TIM/Telecom più vicini a casa tua semplicemente cercando su Google “negozi TIM”. Tra i primi risultati della ricerca vedrai comparire una mappa con, in basso, un elenco di negozi TIM presenti nella tua città.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link