Seleziona una pagina
martedì, Mar 10

Coronavirus, DiaSorin sviluppa un test per la diagnosi in 60 minuti



Da Wired.it :

La multinazionale italiana ha concluso lo studio di un test in grado di individuare la presenza di Covid-19 in un’ora. Ora l’azienda punta a commercializzarlo entro marzo.

(Photo by CDC/Getty Images)

Buone notizie sul fronte della diagnostica del virus Covid-19 (coronavirus). La multinazionale italiana DiaSorin ha annunciato il 10 marzo la conclusione degli studi per la messa a punto di un test molecolare in grado di identificare la positività al coronavirus in soli 60 minuti rispetto alle tempistiche attuali che prevedono dalle 5 alle 7 ore per ottenere i risultati.

Gli studi sono stati condotti presso l’Ospedale Spallanzani di Roma e il Policlinico San Matteo di Pavia, e ora la società punta alla commercializzazione del test diagnostico in Europa con il marchio Ce e alla presentazione dei risultati anche alla Food and drug administration (Fda) americana, per ottenere la Emergency use suthorization che autorizza l’uso di nuovi farmaci e strumenti medici in caso di emergenza al di là dell’Atlantico.

La ricerca è stata possibile grazie alla tecnologia Mdx (Differenziazione dei materiali a raggi X), che DiaSorin ha acquistato nel 2016 dal colosso americano 3M. Molto positivo l’impatto dell’annuncio in Borsa, dove il titolo della società, che il 9 marzo aveva risentito del crollo di Piazza Affari arrivando a perdere oltre il 4%, sta guadagnando terreno con un’impennata dell’11% al momento della pubblicazione di questo articolo (ore 14.20).

Si tratta di un risultato molto importante e in grado di contribuire in modo significativo alla lotta contro l’emergenza coronavirus. Inoltre, oggi DiaSorin è presente con le sue ricerche in tutto il mondo, e 800 dei suoi analizzatori Mdx sono già installati negli istituti ospedalieri europei e statunitensi per la diagnosi di sindromi influenzali. Il nuovo test potrebbe, poi, rendere possibile una decentralizzazione dell’attività diagnostica sul coronavirus, così da migliorare il ricovero dei pazienti contagiosi.

Come riporta ancora la nota pubblicata dalla società, il nuovo test molecolare “seguirà il protocollo raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità che mira ad analizzare diverse regioni del genoma virale per ridurre al minimo l’impatto di possibili mutazioni future”, dando così la possibilità di monitorare anche l’evoluzione possibile del virus e riuscire a dare diagnosi di eventuali contagi in tempi sempre più rapidi.

Grazie al lavoro svolto sulle informazioni relative alla sequenza genetica del virus, i ricercatori di DiaSorin hanno “analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del coronavirus Covid-19”, ha dichiarato Giulia Minnucci, direttrice della sezione ricerca e sviluppo in Europa per l’azienda.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]