Seleziona una pagina
venerdì, Mar 27

Coronavirus, i podcast più ascoltati in Italia sono quelli religiosi



Da Wired.it :

Emerge dai dati della piattaforma Spreaker: boom per i contenuti spirituali. Wired vi tiene aggiornati con una programmazione su scienza e medicina

podcast

Sembra che il coronavirus abbia risvegliato in molti italiani il bisogno di pregare e cercare conforto nella religione. O almeno questo traspare dai dati sui podcast più ascoltati in Italia da Voxnest Audience Network, società dietro la piattaforma di contenuti audio Spreaker, la più usata nel Belpaese.

Andamento degli ascolti podcast in Spagna e Europa (fonte: Voxnest)

Fatto cento il numero degli ascolti dei podcast in Italia all’inizio di gennaio, il dato è cresciuto in due mesi del 17% per poi stabilizzarsi agli inizi di marzo, quando l’Italia è entrata nel pieno della crisi da Covid-19. Lo studio dei dati ha evidenziato come, con un leggero ritardo, anche la Spagna e l’Europa stiano facendo registrare lo stesso comportamento dei consumatori italiani: quando le misure di contenimento e lockdown costringono più persone a stare a casa, una delle forme di intrattenimento che cresce è quella dei podcast.

Andamento degli ascolti dei podcast per categorie in Italia (fonte: Voxmedia)

Ma il dato più interessante degli ascolti su Spreaker riguarda gli argomenti. Non scienza, ma religione. È questa la categoria di audio cresciuta di più dall’inizio di gennaio ai primi giorni di marzo. Voxnest calcola che le trasmissioni a tema spiritualità e religione hanno fatto registrare un aumento del 1576%. Sul secondo gradino del podio troviamo invece le trasmissioni a tema automiglioramento (+484%), seguite a ruota da quelle sul marketing (+434%). Segno che molte persone cercano contenuti per fare formazione personale.

La chiusura dei musei ha portato inoltre gli italiani a riscoprire l’arte grazie ai podcast tematici che hanno fatto registrare un aumento degli ascolti pari al 347% rispetto all’inizio dell’isolamento.

Con i bambini a casa da scuola molti genitori hanno dovuto spolverare la loro creatività e a sfruttare la tecnologia e i podcast per insegnare qualcosa facendoli divertire. Voxnest ha infatti registrato un aumento del 325% degli ascolti di contenuti dedicati ai più piccoli.

Anche Wired sta producendo podcast dedicati al coronavirus, per fare informazione scientifica sull’epidemia in corso. Qui il link diretto ai contenuti che potete ascoltare.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]