Microsoft e Meta: l’intelligenza artificiale porta risultati sorprendenti
Il colosso di Mark Zuckerberg, Meta, e la società di software Microsoft hanno pubblicato i loro risultati finanziari per il quarto trimestre, superando le aspettative degli analisti. Entrambe le società hanno continuato a spingere sull’intelligenza artificiale, con risultati sorprendenti.
Meta: un aumento delle spese per l’intelligenza artificiale
Meta ha annunciato un aumento delle spese di capitale per l’intelligenza artificiale, che potrebbero raggiungere i 115-135 miliardi di dollari nel 2026, superando le attese. Nonostante questa cifra elevata, gli investitori non sono stati spaventati e i titoli Meta sono saliti del 10% nelle contrattazioni after hours a Wall Street.
I ricavi di Meta sono cresciuti del 24% a 59,9 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti. L’utile netto è salito a 22,8 miliardi di dollari, anch’esso superiore alle attese. “Nel 2025 abbiamo ricostruito le fondamenta del nostro programma di intelligenza artificiale”, ha dichiarato Mark Zuckerberg. “Mi aspetto che i primi modelli siano validi e dimostrino la rapida traiettoria di crescita che stiamo seguendo”.
Microsoft: l’intelligenza artificiale porta risultati positivi
Anche Microsoft ha registrato risultati positivi, con i ricavi nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale che sono saliti a 81,3 miliardi di dollari, con Azure cresciuta del 37%. L’utile netto è balzato a 38,5 miliardi di dollari, aiutato da OpenAI.
Nonostante ciò, i titoli Microsoft sono in calo a Wall Street, perdendo il 5%. La società sta impegnandosi a espandere l’infrastruttura di cloud computing usata per l’intelligenza artificiale, ma nonostante gli investimenti, ha spiegato di aver bisogno di ulteriore capacità per soddisfare la domanda crescente.
Riproduzione riservata © Copyright


