da Hardware Upgrade :
Corsair ha presentato due nuovi dispositivi compatibili con iCUE LINK che ampliano sia la gamma di dispositivi Hydro X per il raffreddamento a liquido personalizzato, sia il portafoglio di prodotti che supportano il nuovo ecosistema: iCUE LINK XD5 RGB Elite LCD Combo e i waterblock per GPU iCUE LINK XG7 40-series.
La combo pompa/serbatoio è sostanzialmente un aggiornamento dell’XD5 RGB Elite LCD che adesso dispone nativamente del supporto a iCUE LINK. Questo significa che il dispositivo potrà essere collegato al resto del sistema mediante un singolo cavo che fornirà sia la trasmissione dati che l’alimentazione.
Si tratta di un componente piuttosto peculiare nel settore dei custom loop poiché, oltre a integrare una potente pompa Xylem D5 PWM – controllabile manualmente dal BIOS o da iCUE – dispone anche di un display IPS sulla parte frontale. Lo schermo ha una diagonale di 2,4 pollici e una risoluzione piuttosto elevata di 480×480 pixel.
Così come i display presenti sui waterblock, anche quello dell’iCUE LINK XD5 RGB Elite RGB Combo può visualizzare in tempo reale i dati relativi al sistema, al loop o immagini sia statiche che in movimento. Il nuovo dispositivo è già disponibile sul sito di Corsair al prezzo di 349,90 euro.
I waterblock per GPU iCUE Link XG7 40-series seguono sostanzialmente la stessa filosofia: un singolo cavo da collegare a un altro componente della catena, così da semplificare sensibilmente le operazioni di assemblaggio. Come da tradizione si tratta di un waterblock full-PCB, ovvero che copre l’intero circuito della GPU andando a raffreddare anche parti sensibili come RAM e VRM.
Al momento, l’unico modello presente sul sito è rivolto alle MSI GeForce RTX 4090 Supreme e Gaming Trio, al prezzo di 239,90 euro. Tuttavia, Corsair ha già anticipato che la gamma verrà ampliata per coprire un numero crescente di schede video, come la ASUS TUF Gaming RTX 4090 (in foto).
Insieme a combo e waterblock, Corsair ha presentato anche i nuovi tubi morbidi rivestiti in treccia. Si tratta di tubi decisamente rari per i custom loop, ma che negli anni hanno saputo farsi apprezzare abbinati ai sistemi a liquido AIO. Realizzati in gomma EPDM, presentano un rivestimento esclusivo che rende questa soluzione visivamente più appagante e molto più duratura dei tradizionali tubi flessibili. Anche questi sono già disponibili sul sito del produttore al prezzo di 23,90 euro per tre metri di tubo, nelle colorazioni bianco e nero.