Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Cosa cambia per le piccole e medie imprese (pmi) quando i minibond passano su blockchain

di webmaster | Dic 15, 2025 | Tecnologia


Fin qui, nulla di particolarmente diverso da un’operazione di finanza tradizionale. La novità sta nel modo in cui questo titolo è stato emesso, gestito e trasferito. Perché, invece di passare per moduli cartacei come accade di solito, l’intero processo è stato digitalizzato su Polygon PoS: una blockchain pubblica basata su tecnologia Ethereum. Quindi, ricapitolando: il minibond è tokenizzato, cioè rappresentato sotto forma di token digitale su blockchain. Una blockchain non proprietaria, verificabile da chiunque e condivisa. Tutto questo è conforme al decreto Fintech del 2023, la norma che introduce la definizione di “strumento finanziario digitale” nell’ordinamento italiano e ne regola il funzionamento.

Un passo avanti verso la digitalizzazione dei finanziamenti alle Pmi

Questo minibond su blockchain è stato strutturato da Unicredit, che l’ha sottoscritto in parti uguali con Cassa Depositi e Prestiti approfittando anche della garanzia offerta da SACE (il gruppo assicurativo-finanziario compartecipato dallo Stato) per il 50% dell’importo. Ed è proprio Remo Taricani, Deputy Head of Italy della banca milanese, a parlare di “una nuova fase di evoluzione di questo strumento all’insegna della digitalizzazione, con prospettive di ulteriore sviluppo grazie alle tecnologie distribuite e all’utilizzo di valute digitali”.

Andrea Nuzzi, direttore business di CDP, conferma che questo investimento non arriva per caso, ma è “frutto di un percorso più ampio avviato nel 2024 durante il quale abbiamo più volte sperimentato i vantaggi della tecnologia blockchain nell’ambito del mercato dei capitali”. L’auspicio, insomma, è che la tokenizzazione dei minibond renda più efficiente e il mercato del credito alle imprese, spostando – almeno in parte – i finanziamenti su infrastrutture digitali più snelle e trasparenti.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0