Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Cosa fare se la Russia attacca la Nato? La Germania ha un piano (quasi) segreto per sparigliare le carte russe

by | Dic 2, 2025 | Tecnologia


E non è un tema da poco, c’entra il muro di Berlino – che non c’è più da 36 anni – e chi è nato dopo la caduta del muro non è detto sia automaticamente portato a pensare e accettare una logica da Guerra fredda. “Questo è esattamente parte del dibattito politico attuale. Negli ultimi almeno vent’anni, in Germania non c’è stata questa consapevolezza societaria su questi temi”, racconta Keller a Wired. “Se guardi a Finlandia, Svezia, ai paesi nordici, famosi per il loro approccio alla difesa totale, un approccio che coinvolge l’intera società per la difesa e la deterrenza, bè, questo non è il caso della Germania”.

Cosa è cambiato dopo la Crimea e – soprattutto – con la guerra a tutta l’Ucraina

C’è un punto di svolta in Germania – e anche nella Nato, che proprio dal 2014 comincia a rafforzare il suo fianco Est – ed è quello dell’invasione e dell’annessione russa della Crimea. “Negli ultimi anni, a partire veramente dal 2014 con l’annessione della Crimea e l’aggressione russa contro l’Ucraina, c’è stato un aumento graduale negli sforzi del governo per sensibilizzare la popolazione. Sono stati reintrodotti allarmi pubblici, per esempio, cercando di ristabilire un sistema di allerta funzionante”, racconta Keller. “È un’area in cui la Germania ha fatto molti progressi negli ultimi anni. Nel 2014 praticamente non esisteva più, e abbiamo dovuto ricostruire alcune delle cose che avevamo durante la Guerra fredda, modernizzandole affinché funzionassero oggi. Ma c’è ancora molta strada da fare”, spiega.

Ed è un tema sensibile per la società tedesca, il riarmo è stato per decenni un tabù, un tema da cui campagne elettorali e slogan si sono smarcati perché troppo delicato – e doloroso – in un paese che ha conosciuto sulla propria pelle la divisione in due blocchi separati tra Stati Uniti, Occidente e Nato da una parte, e Unione Sovietica e i paesi del Patto di Varsavia dall’altra. “La società tedesca ha vissuto in condizioni meravigliose, se vuoi. Per la prima volta nella storia tedesca, dopo la caduta del Muro e la riunificazione, la Germania era circondata solo da amici. Nessun conflitto con i vicini”.

Uno scenario in cui i confini non erano più da pattugliare con mitra spianato e carri armati.

“Un’Europa integrata, protetta dalla potenza americana e dalla garanzia della Nato, con un’alleanza allargata a est con Polonia, Cecoslovacchia e Ungheria negli anni Novanta. Per la prima volta nella nostra storia eravamo circondati da alleati”.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0