Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 03

Cosa sappiamo del dirigibile individuato in una base militare nel nord est della Cina | Wired Italia



Da Wired.it :

Gli esperti militari di tutto il mondo si stanno chiedendo quale sia lo scopo di un dirigibile ancorato in una base militare nel nord est della Cina, fotografato da un satellite statunitense. Le immagini sono state scattate a novembre 2022 dalla società privata BlackSky, diversi mesi prima che gli Stati Uniti abbattessero un pallone spia cinese nella Carolina del Sud, ma diffuse solo a maggio 2023.

Era dalla seconda guerra mondiale che dirigibili e palloni aerostatici non conoscevano così tanta attenzione mediatica. Ma la loro integrazione con le nuove tecnologie, anche di intelligenza artificiale, li ha riportati sulla scena come ottime alternative ai satelliti per le operazioni di spionaggio, potendo volare più vicini agli obiettivi ed essendo più economici e più difficilmente rilevabili dai radar, tarati su oggetti che si muovo più velocemente, come gli aerei.

L’immagine satellitare catturata da BlackSky in Xinjiang, che mostra l’hangar, la pista d’atterraggio e il dirigibile

(Foto: BlackSky)

In particolare, la Cina sembra aver messo a punto un ampio programma di sorveglianza tramite aeronavi, già individuate più volte sia nelle Americhe che in altri paesi, come Taiwan. Fino a questo momento, sembrava che i mezzi impiegati fossero solo grandi palloni simili a mongolfiere, ma i satelliti di BlackSky hanno mostrato una diversa realtà.



[Fonte Wired.it]