Seleziona una pagina
venerdì, Lug 14

cosa sappiamo di xAI, la startup di Elon Musk | Wired Italia



Da Wired.it :

Comprendere la vera natura dell’universo. È questo l’obiettivo con cui il 12 luglio, dopo le anticipazioni della scorsa primavera, ha ufficialmente preso forma xAI, la nuova società di intelligenza artificiale di Elon Musk.

Come riporta l’agenzia Reuters, il magnate sudafricano ha ribadito gli intenti già manifestati a inizio aprile e legati alla necessità di creare un’intelligenza artificiale “estremamente curiosa, ma al contempo impegnata “nella massima ricerca della verità”. In questo modo la tecnologia “dovrebbe essere – ha spiegato – a favore dell’umanità, dato che l’umanità è molto più interessante della non-umanità“.

Della nuova realtà, che era stata costituita in Nevada a marzo e della quale il magnate sudafricano dovrebbe essere il direttore esecutivo e il direttore del suo family office Jared Birchall il segretario, fanno parte l’ex ingegnere di Google DeepMind Igor Babuschkin, gli altri ex del colosso di Mountain View Tony Wu e Christian Szegedy e l’ex Microsoft Greg Yang. Gli altri membri del team annunciati sul sito ufficiale di xAI sono Manuel Kroiss, Jimmy Ba, Toby Pohlen, Ross Nordeen, Kyle Kosic, Guodong Zhang e Zihang Dai. Si tratta di professionisti che hanno accumulato esperienze varie non solo nelle due suddette società, ma anche in OpenAI, Tesla e nell’università di Toronto.

In particolare, i professionisti impegnati nel progetto hanno contribuito alla realizzazione di alcuni degli strumenti più usati nel settore, all’introduzione di tecniche e analisi innovative e allo sviluppo, tra gli altri, di AlphaStar, AlphaCode, Inception, Minerva, GPT-3.5 e GPT-4.

Ad assistere la squadra, che il 14 luglio, sempre in uno spazio di Twitter, sarà a disposizione degli utenti per rispondere a domande e curiosità, ci sarà il direttore del Center for Ai Safety Dan Hendrycks. Una figura evidentemente considerata fondamentale da Musk, che più volte ha posto in passato l’attenzione sui rischi connessi all’intelligenza artificiale.

Siamo – si legge sul sito di xAI – una società separata da X Corp, ma lavoreremo a stretto contatto con X (Twitter), Tesla e altre società per compiere progressi verso la nostra missione. Stiamo reclutando attivamente ingegneri e ricercatori esperti per entrare a far parte del nostro team come membri del nostro staff tecnico nella Bay Area”.



[Fonte Wired.it]