Seleziona una pagina
giovedì, Ago 27

Cosa si prova a essere dentro una tempesta di lampi su Giove



Da Wired.it :

Un’animazione ci porta nel cuore del violento fenomeno in corso sul gigante gassoso del nostro Sistema solare

Nel bel mezzo di una tempesta ad alta quota. Su un pianeta che “piange” ammoniaca liquida. Non è il plot di una pellicola catastrofista, bensì quello che vivremmo normalmente se ci trovassimo su Giove, e che potete vedere in questo filmato: un’animazione che prova a dare forma a quello che avviene regolarmente sulla superficie del gigante gassoso del nostro Sistema solare.

A diffondere le immagini è il Jet Propulsion Laboratory della Nasa (quello a capo dei rover marziani come Curiosity e Perseverance, per intenderci) e a garantirne la solidità scientifica sono i dati raccolti dalla sonda Juno, in orbita attorno a Giove dal luglio del 2016 e che da allora analizza da vicino tutti i fenomeni che hanno luogo sulla superficie del pianeta, come per esempio l’evoluzione della grande macchia rossa.

Ammoniaca liquida, dicevamo? Già, poiché all’altezza dove si registrano tempeste di questo tipo, dove le temperature sono troppo basse per consentire la caduta di semplice acqua liquida, l’ammoniaca prende il sopravvento, creando oltretutto fenomeni elettrici non da poco, come i lampi che fanno da padroni in questo video. Guardare per credere.

Ti è piaciuto? Allora guarda anche le aurore di Giove in time lapse (spoiler: sono blu).

(Credit video: Nasa/Jpl-Caltech/SwRI/MSSS/Kevin M. Gill. Credit animazione: Animation: Koji Kuramura. Credit musica: Vangelis)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]