Seleziona una pagina
giovedì, Ago 20

Cosa significa sviluppare un vaccino contro il coronavirus, raccontato da chi lo fa



Da Wired.it :

Decine di preparazioni sono in fase di sviluppo o di sperimentazione in tutto il mondo, ma cosa li differenzia? In questo video te lo spiegano i ricercatori stessi, interrogati da una divulgatrice di Stanford

Decine di team di ricercatori sono da mesi al lavoro in tutto il mondo, al fine di sviluppare un vaccino che possa rivelarsi risolutivo per prevenire la diffusione del contagio da nuovo coronavirus (Sars-Cov-2). Una corsa tra più candidati, non esente – come abbiamo spiegato anche qui – da calcoli politici e persino da propaganda.

In questo video, la dottoressa Seema Yasmin, docente della Stanford School of Medicine, intervista tre ricercatori al lavoro su tre differenti tipologie di vaccino. Le fasi che portano allo sviluppo e alla verifica dell’efficacia di una preparazione sono numerose: capiremo quindi a che punto sono – rispettivamente – i ricercatori. Come spiega la stessa Yasmin, gran parte del lavoro è cominciato a gennaio quando gli scienziati cinesi hanno condiviso all’estero le sequenze genetiche del nuovo virus.

Yasmin nel video si confronta con Peter Jay Hotez, professore del Baylor College of Medicine, Joseph Kim, presidente e ceo di Inovio, e Katherin Jabsen, a capo della ricerca e dello sviluppo di Pfizer, per spiegare le differenze tra un vaccino a base di proteine ricombinanti, un vaccino a base di Dna e un vaccino a base di mRna.

Se cercate risposte alla fatidica domanda quando sarà pronto il vaccino, sappiate che l’unica certezza è che bisogna correre, portando allo stremo un processo di accelerazione già unico nella storia. Ragion per cui, sfortunatamente, nessuno dei tre esperti ha una data precisa per voi.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]