Una scena di Welcome to DerryBrooke Palmer
I limiti di Pennywise
I frammenti non formano quindi solo un cerchio di contenimento che confina l’entità al suo interno e la costringe a esercitare il suo ascendente malevolo solo su Derry, ma le impediscono anche di estendersi nel resto del mondo, e forse, dell’universo. I frammenti rendono It anche più debole: Pennywise è un essere potentissimo, ma non può attingere a tutta la sua malvagità, e ogni trentina d’anni, dopo essersi nutrito di sufficienti vittime, torna in uno stato dormiente. Queste forme di contenimento, nel racconto originali di Stephen King, non esistevano, fanno infatti parte di un’ampia espansione della mitologia basata su dettagli inediti e non canonici. Una delle conseguenze di questa integrazione è l’ossessivo interesse dell’esercito verso It e i frammenti che spinge i militari a scavare e riesumare il primo dei tredici. Finora, i membri della tribù erano sempre riusciti a proteggerli e tenerne nascosta l’ubicazione, come avevano giurato di fare secoli prima.
Le tartarughe
Nel libro su It, e in generale nell’universo di King, ricorre la creatura benevola chiamata Maturin, nemesi cosmica di Pennywise ma anche guardiana cosmica in La torre nera. In It: Welcome to Derry, le tartarughe compaiono come easter egg molto prima dell’apparizione del frammento nel settimo episodio: nel primo episodio della serie, per esempio, la mascotte della scuola è una tartaruga. Più tardi, un personaggio regala a un altro un ciondolo a forma di tartaruga. In un flashback del terzo episodio, in un luna park di inizio secolo c’è un gioco a tema tartaruga. Se gli easter egg piacciono a tutti, non è altrettanto per gli elementi non canon come i frammenti.
Per alcuni le rivelazioni che arricchiscono il mito di Pennywise costituiscono un ampliamento eccitante, specialmente quando instaurano analogie con altri classici della pop culture televisiva come Twin Peaks (la cittadina adiacente alla foresta avvolta da un’aura soprannaturale, il villain dal sorriso malvagio che anima gli incubi delle vittime, la presenza dell’esercito che indaga fenomeni cosmici) o Stranger Things (i bimbi presi di mira dal supervillain proveniente da un’altra dimensione che si nutre delle loro paure, la cittadina maledetta…) o X-Files (Pennywise e Tooms potrebbe tranquillamente essere compagni di merende). Per altri, tutte queste rivelazioni tolgono il fascino e il mistero a un male oscuro, a un terrore primordiale che non aveva bisogno di essere spiegato.




