Seleziona una pagina
giovedì, Giu 18

Cosa vi aspetta oggi al Wired Next Fest sulla sostenibilità



Da Wired.it :

Nel secondo appuntamento digitale del Wired Next Fest 2020, in diretta dalle 13:25 alle 19:00, si parlerà di crisi climatica e di tecnologie per la sostenibilità, ma anche di musica, diversità, bellezza e finanza. Tra gli ospiti: Pierfrancesco Favino, Brian Eno, Riccardo Valentini, Max Pezzali e Lodo Guenzi

WNF_Web_891x367_live_r2

Il Wired Next Fest 2020 continua. Dopo l’esordio con la due giorni di Health, il più grande evento italiano gratuito dedicato all’innovazione prosegue oggi giovedì 18 giugno con un folto palinsesto centrato sul tema della sostenibilità. Il motivo? Sostenibilità è la parola d’ordine per la ripartenza, per guardare oltre il periodo dell’emergenza sanitaria e riconoscere l’innovazione responsabile come priorità nel rispondere ai cambiamenti socialieconomici e culturali in atto.

L’evento, anche in questa occasione completamente digitale, lo potrete seguire in streaming online direttamente qui sopra dalle 13:305, sul sito dell’evento (dove potete fare domande e rispondere a sondaggi) e sui nostri profili FacebookInstagram e YouTube. La diretta non-stop proseguirà fino alle 19:00 circa, con scienziati, imprenditori, musicisti, politici, opinion leader e artisti – italiani e internazionali – che si alterneranno sul palco virtuale per tutto il pomeriggio.

Ad aprire la giornata è il premio Nobel per la pace con l’Ipcc Riccardo Valentini, che spiegherà perché l’anidride carbonica, e di conseguenza il cambiamento climatico, resta il virus (metaforicamente) più minaccioso per la sopravvivenza della specie umana, nonostante la pandemia abbia per alcuni mesi preso il sopravvento su tutte le altre emergenze. Un tema centrale anche per il talk di Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), che parlerà di realismo e utopie, ma soprattutto di come la sostenibilità sia una sfida ampia, che chiama in causa pure i mutamenti demografici e la redistribuzione della ricchezza.

Grande spazio poi al mondo dello spettacolo con il musicista, visual artist e attivista Brian Eno, con l’attore Pierfrancesco Favino e i cantanti Max Pezzali e Lodo Guenzi, in un’amichevole sfida tra gli anni Novanta degli 883 e gli anni Duemila de Lo stato sociale. Raccontando, tra le righe, che cosa l’arte possa fare – e come possa essere – per diventare in tutti i sensi sostenibile.

Protagonista del Festival è anche la serie-fenomeno del genere teen drama Skam Italia, con la sua nuova generazione di attori. Tra gli ospiti di oggi ci sono infatti lo showrunner Ludovico Bessegato e i quattro protagonisti (Ludovica Martino, Beatrice Bruschi, Martina Lelio e Mehdi Meskar) che hanno contribuito a rendere lo show un unicum nel panorama italiano.

Come sempre al Wired Next Fest, uno dei temi dominanti è il futuro. Si parlerà dei big data su cui si costruiranno le politiche e le economie dei prossimi anni con Francesca Bria, di tecnologie per la sostenibilità con Roberto Cingolani, del perché dopo la pandemia è più importante che mai azzerare il gender gap con Ersilia Vaudo Scarpetta e di come costruire un futuro migliore con il giornalista e saggista britannico Paul Mason.

A metà pomeriggio calcherà il palco dell’evento Cristina Fogazzi, più conosciuta come l’Estetista cinica, che sta dimostrando come la bellezza possa salvare il mondo, anche attraverso un modo di parlare diretto e schietto. Di sostenibilità del cinema, e in particolare della sua ripartenza, si parlerà invece con Carlo Cresto-Dina. Per arrivare poi alla sostenibilità della finanza, o meglio alla sua scatola nera, con l’autore de I Diavoli Guido Maria Brera.

L’appuntamento di oggi pomeriggio verrà trasmesso e diffuso su Wired.it, sul sito dell’evento e sui canali social di Wired Italia.

Il Wired Next Fest 2020 proseguirà poi nei prossimi mesi (quest’anno è un festival on-line e on-site lungo da giugno a settembre) con gli appuntamenti del 9 e 23 luglio e poi del 17 e 30 settembre. Infine, si concluderà con le date del 10 e 11 ottobre a Milano, questa volta per un grande evento aperto a tutti a Milano.

Il Wired Next Fest, realizzato in collaborazione con Audi, è reso possibile anche grazie al supporto dei seguenti partner.

Mobile Partner:
Huawei

Main Partner:
E-Distribuzione, Mastercard, Nexi, UniCredit, Vodafone

Partner Istituzionale:
Regione PugliaPuglia Sviluppo

Educational Partner:
Istituto Marangoni Firenze

Event supporter:
Arexpo, Leonardo, Pasqua Vini

Production:
Piano B

Content partner:
Fondazione Airc

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]